Archivio comunicati stampa

La sindaca Daniela Angelini e i componenti della giunta comunale di Riccione domani sera, mercoledì 21 febbraio, incontrano la cittadinanza alle 21 nella sala di quartiere (sede Aism) della palestra di viale Abruzzi. Riparte infatti da Villa Alta il viaggio nei quartieri #riccionepartecipa. Durante l’incontro pubblico verranno presentati i progetti per la zona di Villa Alta, gli interventi di riqualificazione, mobilità, decoro urbano e sicurezza. 

 

Gli incontri saranno in tutto nove, toccheranno tutti i punti della città e si terranno sempre di mercoledì alle 21 fino al 17 aprile.

 

Dopo l’appuntamento di domani a Villa Alta, sindaca e giunta, sempre nel mese di febbraio, saranno il 28 a Fontanelle. In marzo l’amministrazione sarà il 6 all’Abissinia, il 13 alla Punta dell’Est, il 20 a San Lorenzo e il 27 in Paese. Ad aprile gli incontri si terranno il 3 a Spontricciolo-Alba-Marano, il 10 Porto-Dante-Ceccarini e il 17 a Riccione Due-Tre Villaggi.

 

Si è conclusa con successo Scritture in scena, rassegna di nuova drammaturgia organizzata al Cocoricò da Riccione Teatro con il sostegno di MiC e SIAE. Protagonisti quattro autori emergenti del teatro nazionale.

 

Ecco come è cambiata la strategia operativa del Corpo, sempre più finalizzata al presidio del territorio e al contrasto del degrado urbano

 

Grandi nomi per la 22esima edizione della manifestazione ciclistica in programma il prossimo 24 marzo

L’assessore Imola: “Una corsa di grande prestigio in cui l’aggregazione si fonde con l’accoglienza”

 

Continua l’impegno virtuoso della Biblioteca comunale di Riccione nella promozione della lettura e della cultura con due progetti che interesseranno gli studenti delle scuole primarie e secondarie riccionesi nei prossimi mesi.

“L’amministrazione comunale di Riccione sostiene con convinzione una serie di progetti curati dalla Biblioteca al fine di stimolare bambini e ragazzi alla lettura - argomenta la vicesindaca  e assessora a Scuola e Cultura Sandra Villa -. La lettura nei più piccoli stimola curiosità e creatività, oltre ad aiutarli nel rinforzare competenze e abilità. Nei più grandi leggere è fondamentale per lo sviluppo di un pensiero critico, necessario avviamento a diventare cittadini consapevoli”.

Già coinvolti oltre mille studenti

Nei mesi di aprile e maggio continueranno gli appuntamenti con le scuole primarie e secondarie di primo grado per il progetto pluriennale “Leggere in biblioteca”, nato con l’obiettivo di avviare e appassionare i bambini e gli adolescenti al piacere della lettura e dedicato a tutte le scuole di Riccione. L'autunno scorso le iniziative avevano coinvolto oltre mille studenti tra i 3 e i 14 anni d’età dell’Istituto comprensivo Riccione 1 e delle scuole paritarie. 

Nei mesi di aprile e maggio saranno coinvolti i bambini delle scuole paritarie e dell’Istituto Zavalloni. Le attività proposte dalla Biblioteca, concordate con le direzioni didattiche e gli insegnanti, vanno dal “Grande gioco dei libri”, con letture in classe, giochi e quiz, a “Narrascienza”, con la lettura di testi di divulgazione scientifica ed esperimenti dal vivo, a “Bookadvisor” per le classi di seconda media in cui ai ragazzi vengono fatti conoscere dei percorsi di lettura interessanti e stimolanti che trovano un momento di riflessione insieme ad alcuni esperti delle Biblioteca.

Stage di formazione alla professione di bibliotecario

Il progetto rivolto agli studenti delle scuole superiore sarà dedicato ai ragazzi delle classi terze del Liceo Volta-Fellini di Riccione che ha rinnovato la richiesta di proseguire con i laboratori di formazione per i progetti Pcto, i percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento. Gli stage di formazione e di orientamento finalizzati alla professione del bibliotecario prevedono 3 ore di attività per classe e 9 giornate formative nel periodo dal marzo a maggio. I ragazzi saranno impegnati in attività tipiche della professione come la ricerca topografica e bibliotecaria con un laboratorio finale e quiz a tema.

 

Tante le domande rivolte alla prima cittadina per il periodico dell’associazione, il “Giornalino del laboratorio I Delfini”

 

Riparte da Villa Alta il viaggio nei quartieri della sindaca Daniela Angelini e dei componenti della giunta comunale di Riccione. Il ciclo di incontri dal titolo #riccionepartecipa, fortemente voluto dalla prima cittadina, prenderà avvio mercoledì 21 febbraio alle 21 nella sala di quartiere (sede Aism) della palestra di viale Abruzzi dove verranno presentati i progetti per la zona di Villa Alta, gli interventi di riqualificazione, mobilità, decoro urbano e sicurezza. Gli incontri saranno in tutto nove, toccheranno tutti i punti della città e si terranno sempre di mercoledì alle 21 fino al 17 aprile.

 

“Non ho mai smesso di incontrare la cittadinanza neppure durante il periodo di commissariamento - dice la sindaca Daniela Angelini - perché credo fortemente nella partecipazione. Al di là della presentazione dei lavori completati, torniamo nei quartieri con l’obiettivo di finalizzare al meglio, attraverso il confronto e l’ascolto, i progetti che sono in corso o ancora in fase di ideazione. Come già avvenuto in occasione del primo ciclo di incontri, il dialogo con i riccionesi sarà l’occasione per raccogliere esigenze e segnalazioni”. 

 

Durante il primo giro di incontri di #riccionepartecipa in diversi quartieri della città presero parte ai dibattiti anche oltre cento persone. “Non sono contraria al dialogo attraverso ai social network ma ritengo che sia molto importante confrontarsi in maniera diretta con residenti e operatori. Mi fa molto piacere che questo metodo sia stato molto apprezzato e mi auguro che la cittadinanza partecipi agli incontri che abbiamo in programma ogni mercoledì nei prossimi due mesi”.

 

Dopo l’incontro del 21 a Villa Alta, sindaca e giunta, sempre nel mese di febbraio, saranno il 28 a Fontanelle. In marzo l’amministrazione sarà il 6 all’Abissinia, il 13 alla Punta dell’Est, il 20 a San Lorenzo e il 27 in Paese. Ad aprile gli incontri si terranno il 3 a Spontricciolo-Alba-Marano, il 10 Porto-Dante-Ceccarini e il 17 a Riccione Due-Tre Villaggi.

 

Ultimo appuntamento sabato 17 febbraio per la stagione delle commedie dialettali alla Granturismo di Riccione. Va in scena la commedia brillante in tre atti “L’America” di Pier Paolo Gabrielli, autore e regista riccionese pluripremiato per le sue opere in dialetto, interpretata dalla compagnia “La Carovana”.

 

 La sindaca Daniela Angelini, insieme al presidente di Confesercenti Fabrizio Vagnini, ha portato le congratulazioni della città al titolare de “Lenoteca Wine Bar” di Corso Fratelli Cervi

 

Ultimo atto per Scritture in scena, rassegna di nuova drammaturgia proposta da Riccione Teatro al Cocoricò. La serata finale, venerdì 16 febbraio, propone alle 21 Afànisi, spettacolo scritto e diretto da Alessandro Paschitto, uno degli ex allievi di Scritture, la scuola itinerante di drammaturgia diretta da Lucia Calamaro e promossa da Riccione Teatro. Il giovane autore-regista napoletano è protagonista anche sul palco insieme a Raimonda Maraviglia e Francesco Roccasecca.

 

Premiato in numerosi festival e bandi nazionali, Afànisi propone un’esperienza teatrale innovativa, basata sulla partecipazione attiva degli spettatori. Lo spettacolo – prodotto da Ctrl+Alt+Canc e Campania Teatro Festival – si sviluppa attorno a una serie di domande provocatorie, capaci di sorprendere e appassionare il pubblico. “Ciascuno spettatore” scrive Alessandro Paschitto nelle note di regia “risponderà dentro di sé a una sequenza di domande, con cui andrà materialmente a disegnare – con l’aiuto dei performer – il proprio spettacolo nello spazio vuoto. Le sue scelte improvvise, apparentemente immotivate, si riveleranno presto personali, lo riguarderanno in modo inatteso. Ciascuno vedrà uno spettacolo diverso da chi gli siede accanto.”

 

Scritture in scena è una rassegna ideata e promossa da Riccione Teatro, con il sostegno di Ministero della Cultura e SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”. L’obiettivo è valorizzare registi e interpreti under 35, insieme ad autori emergenti scoperti dall’attività di scouting di Riccione Teatro. In apertura di serata (dalle 20) e al termine dello spettacolo, viene proposta una selezione musicale a cura del duo riccionese Rivoluzione Romantica. L’ingresso alla serata include un drink e costa 15 €, con riduzione a 10 € per gli under 25 (prevendita online su Liveticket.it; la biglietteria del Cocoricò apre due ore prima dello spettacolo).

 

Precedenti  11  12  13  14  15  16  17  18  19     Successive  

Data creazione pagina: 03 Luglio 2006
Ultimo aggiornamento: 10 Novembre 2011