Pista ciclopedonale di viale Veneto, la Giunta approva progetto definitivo

Riccione, 24 Aprile 2019

Il Comune di Riccione continua ad investire sulla mobilità sostenibile con l’ampliamento e la messa in sicurezza di nuovi percorsi ciclabili. Un passo in questa direzione arriva direttamente dal progetto definitivo della pista ciclopedonale di viale Veneto approvato dalla Giunta Comunale. Il progetto consiste nel prolungamento verso monte e mare della ciclabile esistente già realizzata dall’amministrazione in viale Veneto.

Con un investimento di 700.000, di cui 245.000 euro provenienti dalla regione Emilia Romagna, la pista consta di un nuovo tratto tra viale Sondrio e viale Coriano a monte della A14 e di un secondo tratto tra viale Bergamo e viale San Lorenzo.  Con la realizzazione complessiva dei due tratti di ciclopedonale si mette in atto l’opera perseguita dall’amministrazione di ricucitura delle piste esistenti sul territorio comunale. “Sarà possibile con un percorso unico, lineare e sicuro - afferma l’assessore ai lavori pubblici Lea Ermeti -  mettere in collegamento la parte di quartiere situato sopra il ponte dell’A14 con i servizi del polo scolastico, la sede di quartiere e il centro commerciale, così come con gli impianti sportivi .L’ultimo tratto invece si riallaccerà alla ciclabile del sottopasso sulla statale collegata al centro sportivo in modo da creare un unicum senza interruzioni. A questo proposito ho predisposto una planimetria dedicata per intervenire in tutte le zone della città in cui siano necessari interventi di ricongiunzione e modellamento nei punti di intersezione tra i diversi collegamenti ciclopedonali. Nuovi percorsi per le due ruote sono inoltre in previsione nell’area verde degli impianti sportivi comunali in modo da consentire il collegamento tra gli stessi e con il resto dei percorsi presenti sul territorio”.

Sul versante della mobilità lenta nei giorni scorsi sono terminati i lavori in Piazzale Azzarita con la realizzazione diun nuovo tratto di collegamento ciclabile ricavato nella zona centrale del parcheggio del piazzalePrevisti infine due tratti di ciclabile al Raibano dove sono in corso interventi di riqualificazione del quartiere.

Data creazione pagina: 24 Aprile 2019
Ultimo aggiornamento: 24 Aprile 2019