Nota dell'Amministrazione Comunale

 

Riccione, 02 Agosto 2019

 

Se la riqualificazione della zona a mare di Riccione genera dibattito, proposte, commenti e anche critiche, questo rientra nella logica di una considerazione per la propria città che può fare solo del bene alla dialettica innescata in materia di urbanistica e qualità del disegno urbano. 

L’interesse e l’appeal di Riccione sono evidenti per l’apprezzamento delle numerose e inaspettate proposte presentate dai privati a seguito di ben due avvisi pubblici per manifestazioni di interesse promossi dal Comune di Riccione. Se poi si sollevano rimostranze, come quelle avanzate oggi dal PD circa le altezze del Condhotel firmato dallo Studio Boeri Architetti presentato lunedì scorso alla stampa, e presunte problematiche di ombre sul fronte mare della città, allora siamo di fronte ad una posizione che merita un preciso distinguo. 

Lo scorso dicembre il PD, in occasione della approvazione in Consiglio Comunale della delibera di indirizzi al primo avviso pubblico di manifestazioni di interesse, usciva dall’aula. Un gesto di evidente scollamento rispetto alla realtà e al necessario approfondimento che avrebbe invece richiesto un documento strategico di tale importanza, che indicava priorità, requisiti e rispetto dei limiti richiesti ai privati, sempre nel rispetto dell’interesse pubblico. 

L’approvazione delle linee di indirizzo, va sottolineato, rappresenta il risultato di un lavoro attento di scremature, analisi dettagliate e osservazioni da parte di un ufficio comunale dedicato ad ogni singola manifestazione di interesse, e successivo accordo operativo, di cui oggi l’amministrazione sta raccogliendo i primi frutti a favore della città. Ogni progetto e accordo operativo, di cui il progetto all’ex delfinario è il primo consegnato e approvato dall’Amministrazione, è stato attentamente vagliato a beneficio della riqualificazione dei buchi neri della città. Guardare avanti con un’ampia visione significa allargare i propri orizzonti con buoni progetti dei privati, supportati e affiancati dall’amministrazione.

Questa è la strada da percorrere. Documentata e verificata, per il bene della Comunità riccionese. 

 
 
 
 
 

Area tematica:


Data creazione pagina: 02 Agosto 2019
Ultimo aggiornamento: 07 Agosto 2019