Mercati, incontro tra l'Amministrazione e le categorie

Riccione, 18 Maggio 2020

Si è tenuto questo pomeriggio un incontro tra il sindaco di Riccione, Renata Tosi, l'assessore alle Attività Economiche, Elena Raffaelli e le associazioni di categoria, Confesercenti, Confcommercio e Cna a proposito del riordino dei mercati, a partire già da quello di venerdì. La riorganizzazione si rende necessaria in seguito alla modifica delle norme sulla diffusione del Covid-19, che prevede la possibilità anche per i banchi non alimentari di poter essere presenti nell'area mercato, sempre con afflusso tale da evitare assembramenti e la tenuta di tutti presidi sanitari. Sul tavolo del confronto la necessità doverosa di garantire la tutela e la salute di tutti i cittadini pur con un graduale ritorno alla normalità.Alla luce della riunione di questo pomeriggio si è deciso d'intesa con le categorie di proseguire con un accordo scritto in brevissimo tempo, utile già per il mercato di venerdì, che permetterà in via transitoria e temporanea quindi una sistemazione dei banchi tali da garantire la sicurezza di cittadini e operatori. "Stiamo lavorando per formalizzare un accordo scritto con le associazioni di categoria - ha spiegato l'assessore Elena Raffaelli - nel quale andremo ad individuare i passi necessari per tornare alla normalità dando prima di tutto una risposta nell'immediato. Prevediamo ad esempio un primo step per affrontare le problematiche adesso urgenti che come già individuato tra le parti si protrarrà non oltre il 30 settembre, e poi un secondo step che andrà a pianificare una riorganizzazione complessiva per riqualificare completamente l'area del mercato. Ci siamo quindi dati anche un calendario di incontri settimanali per programmare quello che sarà il mercato futuro".Infine si segnala che il mercato di questa mattina a San Lorenzo si è svolto con la massima regolarità nel rispetto delle norme di sicurezza sanitaria. Si tratta di un mercato più contenuto e quindi facilmente programmabile, logisticamente già chiuso tra due viali con via d'uscita ed ingresso ben differenziate.

Data creazione pagina: 18 Maggio 2020
Ultimo aggiornamento: 19 Maggio 2020