Mamme, pance, bimbi e libri. Due nuovi appuntamenti in biblioteca

Riccione, 29 Aprile 2019

Mamme, pance, bimbi e libri: dopo il primo incontro dello scorso gennaio la biblioteca comunale di Riccione propone alle future e neo mamme due nuovi appuntamenti - giovedì 2 e giovedì 30 maggio - dedicati alla scoperta dei benefici della lettura per i bambini sin dai primi mesi di vita. Durante le due mattinate saranno presentati i libri più adatti alle diverse fasce di età e i criteri per orientarsi nel mondo dell’editoria per i più piccoli. Per rendere l’esperienza della lettura in famiglia un momento piacevole il genitore non deve possedere doti o tecniche particolari ma è sufficiente seguire testo e immagini e intraprendere con il bambino un viaggio ricco di emozioni e scambio affettivo. È documentato da molti studi, infatti, il beneficio che i bambini traggono dalla lettura ad alta voce: si sentono protetti, stimolati, amati e, più avanti negli anni, avranno più facilità a parlare e a leggere, comprenderanno meglio un testo scritto e saranno avvantaggiati nell’affrontare l’impegno scolastico. La lettura a voce alta fa quindi bene al bambino, lo rafforza e aiuta a creare le condizioni per una migliore qualità della vita.“

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra la biblioteca comunale e il consultorio familiare di Riccione, nell’ambito del progetto Nati per leggere.

La partecipazione è gratuita, inizio ore 10.

Data creazione pagina: 29 Aprile 2019
Ultimo aggiornamento: 29 Aprile 2019