Le donne che hanno fatto Riccione

Riccione, 5 marzo 2023

Grafica iniziativa

Una serata di musica e parole, un ritratto di città attraverso le storie, le testimonianze, gli aneddoti e le vite vissute dalle donne riccionesi. In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, mercoledì 8 marzo, l’amministrazione comunale di Riccione e la Commissione pari opportunità, in collaborazione con Famija Arciunesa, invitano la cittadinanza a partecipare a una serata evento nella sala Granturismo di piazzale Ceccarini.

La voce della cantante sammarinese Valentina Monetta si alternerà a un carosello di immagini della città, patrimonio dell’archivio fotografico di Famija Arciunesa, e alla voce delle protagoniste della storia della Perla verde dell’Adriatico: le donne che hanno fatto Riccione.  Valentina Monetta, più volte sul palco dell’Eurovision Song Contest, sarà accompagnata dal pianoforte di Simone Migani e dalla batteria di Claudio Malerba.

A condurre la serata e moderare il dibattito sul palcoscenico della sala teatrale al secondo piano del Palazzo del Turismo sarà il giornalista e presidente di Famija Arciunesa Francesco Cesarini.

La sindaca: “Il nostro turismo è nato dalla generosità delle nostre nonne”

“Riccione è femmina - dice la sindaca Daniela Angelini - L’economia principale della nostra città, il turismo, è fondata sulla vocazione all’ospitalità delle nostre nonne che, mentre i mariti pescatori andavano per mare, accoglievano in casa i bambini affetti da scrofolosi provenienti dalle grandi città. E’ da lì che sono nate locande e pensioni. Riccione è tante cose ma è soprattutto condivisione e bellezza. Abbiamo scelto di donare un momento di riconoscimento ad alcune donne simbolo della nostra città con l’intenzione di omaggiarle tutte”. Sul palco saliranno alcune protagoniste storiche del turismo riccionese e dialogheranno con le nuove imprenditrici e lavoratrici della città.

L’appuntamento è alle 21 alla sala Granturismo: sarà anche l’occasione per presentare alla città la Commissione pari opportunità del Comune di Riccione presieduta da Eleonora Ruggeri.

Data creazione pagina: 06 Marzo 2023
Ultimo aggiornamento: 07 Marzo 2023