Firmata la convenzione per la scuola Catullo

Ermeti: "Il partenariato pubblico-privato con locazione finanziaria, strumento definito vantaggioso dal Governo"

Riccione, 03 Dicembre 2020

E' stata pubblicata oggi la determina dirigenziale con la quale il Comune di Riccione ha stipulato la convenzione per la realizzazione della nuova scuola Catullo mediante il partenariato pubblico-privato, attraverso lo strumento della locazione finanziari. Lo strumento previsto dal codice degli appalti che permette all'Ente pubblico di dare corso a progetti di pubblico interesse senza anticipare risorse e al contempo alla ditta che si aggiudica l'appalto e la manutenzione di essere finanziata attraverso istituti bancari. Il Comune quindi pagherà i canoni della locazione finanziaria che saranno, di volta in volta, comprensivi della manutenzione. L'intervento di “Rifacimento della Scuola primaria Catullo, fortemente voluto dall'amministrazione comunale, ha un importo complessivo, comprensivo dell'appalto/locazione finanziaria (al netto dell'I.V.A. di legge) di 4.344.623,35 euro. La stipulazione della convenzione regola i rapporti tra l'amministrazione pubblico, il soggetto realizzatore e manutentore della struttura (Raggruppamento Temporaneo di Imprese composta da Subissati S.r.l. - CAT Impianti S.r.l) e il soggetto finanziatore UBI Leasing S.p.A., che ha offerto un importo netto contrattuale di 3.686.190,32 euro, pari alla somma del totale dei canoni di locazione e riscatto finale per 3.548.291,21 euro, degli oneri di prelocazione per 17.899,11 euro e dei canoni per manutenzione ventennale per 120.000 euro, a cui si assomma l’I.V.A prevista in relazione alle varie componenti.

"La Catullo è un progetto dall’ampio risvolto pedagogico - ha detto l'assessore ai Lavori Pubblici, Lea Ermeti - . E' un grande edificio di 1077 mq, con una piazza lineare e 5 padiglioni. Dal momento in cui inizierà la demolizione del vecchio edificio, tempo un anno e mezzo, la scuola sarà pronta, quindi per il 2022. Lo strumento tecnico, che abbiamo scelto per accelerare la realizzazioni di un'opera necessaria alla comunità come quella di una scuola pubblica, ossia quello del partenariato pubblico-privato, attraverso lo strumento della locazione finanziari, è sempre più utilizzato dalle amministrazioni pubbliche. E' uno strumento complesso ma efficace perché riesce a fare realizzare in tempi ragionevoli opere che resterebbero per anni al palo. Il Governo italiano ha spiegato in una serie di "faq" quali sono i vantaggi e tra questi vorrei citare che oltre ai benefici che possono derivare alla collettività in termini di efficienza gestionale, di qualità delle opere e di efficacia dei servizi resi, il ricorso al partenariato pubblico-privato può consentire di superare i vincoli sulla spesa pubblica il famoso Patto di Stabilità, il che significa riuscire a realizzare le opere creando lavoro e servizi per i cittadini".

Per approfondimenti:  RiccioneinProgress - Scuola Catullo

Comune di Riccione