Archeologia del gusto, il 27 marzo la rassegna del Museo prosegue con l’alimentazione dell’antica Cina

 

“Nutrimento per gli uomini, cibo per le divinità: rito e alimentazione nell'antica Cina” è il tema del secondo incontro di domenica 27 marzo al Palazzo del Turismo per la rassegna del Museo del Territorio “Archeologia del gusto. La storia è servita”.

Riccione 24 marzo 2022 – “Nutrimento per gli uomini, cibo per le divinità: rito e alimentazione nell'antica Cina” è il tema del secondo incontro di domenica 27 marzo al Palazzo del Turismo per la rassegna del Museo del Territorio “Archeologia del gusto. La storia è servita”. Alle 17.30 Chiara Visconti, docente di Archeologia e storia dell'arte della Cina e del Giappone dell’Università L'Orientale di Napoli e titolare del laboratorio di elementi di scrittura e lingua cinese, già ospite nell'ultima edizione del 2020, torna a Riccione per raccontare i legami tra alimentazione e mito nell'antica Cina.

"In poche civiltà il cibo ha giocato un ruolo così centrale come in Cina - spiega Chiara Visconti -  tanto nella sfera del quotidiano quanto nell’universo cerimoniale. L’archeologia ha restituito significative testimonianze materiali ed epigrafiche di quanto l’offerta di pietanze e di bevande alcoliche fosse parte integrante dei sacrifici destinati alle divinità e del culto ancestrale e di come contribuisse a determinare e consolidare gerarchie e relazioni sociali. Nella conferenza di domenica 27 marzo, attraverso un’ampia selezione di oggetti, dal vasellame rituale agli strumenti per la cucina alle statuine funerarie, sarà tratteggiata la funzione del cibo nelle Cina dell’Età del Bronzo e del Primo Impero".

 

Ingresso libero con FFP2

 
 
 
 

Area tematica:


Data creazione pagina: 24 Marzo 2022
Ultimo aggiornamento: 24 Marzo 2022