AL VIA ALBE IN CONTROLUCE Concerti al sorgere del sole sulle spiagge di Riccione

RICCIONE 17 luglio 2020 - Dal 19 luglio al 6 settembre sulle spiagge di Riccione ci accompagnerà, ogni domenica all’alba, la rassegna Albe in controluce, concerti a cielo aperto che offriranno alla città e ai turisti l’occasione di vivere un’esperienza davvero unica. Ogni suono, ogni movimento, ogni parola saranno colonna sonora del tempo sospeso in cui l’incanto del mare è accarezzato dalle prime luci del sole. Lo sciabordio delle onde si fonderà con i suoni della musica che, di volta in volta, vedrà protagonisti nomi eccellenti del panorama artistico italiano e internazionale. Sarà l’interazione di più linguaggi artistici, generi musicali diversi, dall’hip hop al jazz, dalla musica contemporanea al cantautorato, dall’elettronica al soul, insieme alla danza e al teatro.

Una serie di eventi speciali, pensati per ogni tipo di sensibilità, per generazioni diverse, ma unite da un comune amore per la musica.

Il progetto, ideato e promosso dall’assessorato Turismo Sport Cultura Eventi del Comune di Riccione è frutto di un lungo percorso di programmazione condiviso con artisti, operatori balneari, associazioni, riuniti insieme in questa estate speciale 2020.

La rassegna si apre domenica 19 luglio ore 05:30 alla spiaggia 112, raggiungibile percorrendo il rinnovato Lungomare William Shakespeare, con il concerto, presentato in collaborazione con ATER, di Fabrizio Bosso alla tromba e Julian Oliver Mazzariello al pianoforte. L’originale titolo dello spettacolo, Tandem, allude all’intento dei due musicisti di “pedalare insieme” per dar vita a un viaggio musicale che sia fusione di un’unica voce narrante. Ciò che emerge tra le note è un’intima complicità esecutiva che fa sprigionare una notevole energia e trasporta il pubblico in un itinerario di suoni, una miscela di tensioni e distensioni, improvvisazioni magnifiche capaci di alternare lirismo e energia pura.

Tutti i concerti sono realizzati grazie alla collaborazione degli operatori di spiaggia e sono a ingresso libero. In ordine alle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del Covid-19 è obbligatorio seguire le seguenti norme: mantenere almeno 1 metro di distanza tra i non congiunti, utilizzare le mascherine all’ingresso, all’uscita e ogni qualvolta ci si allontani dal proprio posto, utilizzare il gel igienizzante a disposizione per la pulizia delle mani. Saranno organizzati percorsi separati per l’entrata e per l’uscita. Il deflusso del pubblico dovrà essere scaglionato al fine di evitare assembramenti.

Tutte le informazioni saranno illustrate da apposita segnaletica e da un messaggio audio che spiegherà i comportamenti da adottare. Il rispetto delle misure di prevenzione afferiscono alla responsabilità individuale, al senso di responsabilità di ogni singolo spettatore.

www.riccione.it

Comune di Riccione