Centro per le Famiglie

 

Centro per le Famiglie Distrettuale

Il Centro per le Famiglie Distrettuale rientra tra gli obiettivi della pianificazione sociale del Distretto Socio Sanitario di Riccione, proponendo servizi informativi e di orientamento per le famiglie con bambini e interventi di supporto alla genitorialità, promossi e sostenuti dalla Regione Emilia-Romagna.

 

Sedi:

  • Comune di Cattolica (Piazza della Repubblica)
  • Comune di Riccione (viale Crotone)
  • Comune di San Clemente (via Cavour 3/A)

 

 
 

Sportello Informa Famiglie

Lo sportello informafamiglie è aperto tutto l'anno, ai seguenti orari:

 

Cattolica: dal lunedì al giovedì 9:00-12:00 / martedì e giovedì 15:00-18:00

Riccione: venerdì 9:00-12:00 / lunedì e mercoledì 15:00-18:00

San Clemente: attivo telefonicamente (tel. 0541961260 e cell. 3519716448) nelle giornate e negli orari di apertura delle sedi di Cattolica e Riccione

 

Verrà garantita la mediazione linguistico-culturale alle famiglie straniere che ne manifestano la necessità.

 
 

Attività di consulenza

Il Centro per le Famiglie Distrettuale garantisce in tutte le tre sedi, su appuntamento e in base ad una priorità di bisogni, le seguenti consulenze gratuite:

  • consulenza educativa, incontri condotti da uno psicologo/psicotearapeuta
  • consulenza genitoriale a cura di uno psicologo/psicotearapeuta
  • consulenza famigliare
  • consulenza legale sul diritto di famiglia, condotta da un avvocato
  • consulenza su adozione e affido in collaborazione con l'equipe adozione dell'AUSL
  • mediazione famigliare, sostegno di coppie di genitori nella fase di separazione: colloqui condotti da un mediatore famigliare esperto.
 
 

Corsi, laboratori, seminari

Il Centro per le Famiglie Distrettuale garantisce l'organizzazione di iniziative di formazione e aggiornamento rivolte a genitori e famiglie su diverse tematiche di interesse, condotte presso i comuni del Distretto in base alla programmazione annuale concordata.

Per la realizzazione dei seminari di approfondimento sono coinvolti formatori e relatori esterni con esperienza specifica.

 
 

La rete

1) Il Centro per le Famiglie è in rete con il Servizio Sociale territoriale: con l'attivazione degli istituti di sostegno al reddito REI e RES, lo Sportello Sociale collabora con i servizi del Centro per le Famiglie distrettuale, per la comune presa in carico delle famiglie con minori nella fascia d'età 0-3.

2) Il Centro per le Famiglie è in rete con il Centro Antiviolenza Distrettuale sul tema del contrasto alla violenza sulle donne, agendo da antenna per raccogliere le segnalazioni e orientare le donne vittime di violenza fisica, economica e psicologica, le vittime di stalking e minacce ai servizi specifici del Centro Antiviolenza.

3) Il Centro per le Famiglie garantisce inoltre la collaborazione con l'AUSL, nello specifico con il Consultorio familiare per i corsi pre e post-parto e il massaggio neonatale, con l'equipe adozione e affido per la tematica specifica, con il Servizio Tutela minori nei casi di famiglie con particolari fragilità.

4) infine, il Centro per le Famiglie coopera con le Scuole del territorio di ogni ordine e grado, con i Centri giovani e con le associazioni di volontariato e promozione sociale per la realizzazione di iniziative e progetti rivolti ai bambini, agli adolescenti e alle famiglie del territorio.

 
 
Tutte le attività sono consultabili sul sito:
 
 

Per ulteriori informazioni

e-mail info@centrofamiglie.com

cell. e Whatsapp 351 9716448 (sedi di Riccione e San Clemente)

tel. 0541 961260 (Cattolica)

 

Normativa di Riferimento

 
 

Orario Ufficio di Piano Distretto Socio Sanitario di Riccione

Per appuntamento telefonare ai numeri 0541 428820/428824 dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00
 
 

Data creazione pagina: 24 Aprile 2013
Ultimo aggiornamento: 20 Giugno 2022