Servizio di supporto ai caregiver familiari

 

Descrizione

Il servizio prevede due tipi di supporto: uno sportello telefonico di informazione, orientamento e consulenza e degli interventi assistenziali di sollievo e supporto al caregiver.

Si accede al servizio compilando la "Scheda di riconoscimento del caregiver familiare" di cui sopra.

Chiamando, invece, il numero degli sportelli sociali di seguito elencati si possono ricevere:

  • informazioni e orientamento sulle modalità di accesso alle prestazioni sociali, socio-sanitarie e sanitarie pubbliche;

  • informazioni su opportunità e risorse per assistenza e cura o per il supporto del caregiver;

  • informazioni sulle attività e risorse offerte dalle associazioni attive sul territorio;

  • supporto per fare l'Isee, la certificazione di invalidità e altre pratiche burocratiche.

Entro dieci giorni dalla compilazione della scheda, gli operatori degli sportelli sociali contatteranno il richiedente per verificare i suoi bisogni. 

Successivamente all’apertura della presa in carico da parte del servizio specialistico si possono richiedere interventi di supporto e sollievo nei momenti in cui non si ha la possibilità di prendersi cura della persona cara, ad esempio se si è ammalati, si devono fare delle terapie, si è in quarantena, oppure ci si deve assentare per andare in ferie o per altri impegni personali o familiari.

Si possono inoltre richiedere:

  • un intervento di consulenza relazionale, cioè di supporto emotivo o psicologico sulla gestione della fragilità familiare;

  • un intervento di consulenza sulla movimentazione della persona assistita e l'adattamento dell'ambiente domestico ai suoi bisogni.

Destinatari

  • Caregiver residenti nei Comuni del Distretto di Riccione (Comune di Cattolica, Coriano, Gemmano, Misano Adriatico, Mondaino, Montefiore Conca, Montegridolfo, Montescudo-Monte Colombo, Morciano di Romagna, Riccione, Saludecio, San Clemente, San Giovanni in Marignano, Sassofeltrio)

  • Caregiver non residenti che assistono persone residenti nei Comuni del Distretto di Riccione

Normativa di riferimento

A chi rivolgersi

Sportello Sociale Comune di Riccione

via Flaminia 41, tel. 0541 428908

orari di accesso: lunedì-mercoledì-venerdì 9:00-13:30, martedì-giovedì 9:00-13:30/15:30-17:00 previo appuntamento da concordare telefonicamente

 

Sportello Sociale Comune di Misano Adriatico

via Repubblica 124, tel. 0541 618452

orari di accesso: lunedì-mercoledì-venerdì 9:00-13:30, martedì-giovedì 9:00-13:30/15:30-17:00 previo appuntamento da concordare telefonicamente

 

Sportello Sociale Comune di Cattolica (per i residenti dei Comuni di Cattolica)

piazza Roosevelt 7, tel. 0541 966623

orari di accesso: lunedì-mercoledì-venerdì 9:00-13:30, martedì-giovedì 9:00-13:30/15:30-17:00 previo appuntamento da concordare telefonicamente

 

Sportello Sociale Comune di Coriano (per i residenti del Comune di Coriano)

piazza Mazzini 15, tel. 0541 659824

orari di accesso: martedì- giovedì 9:00-13:30/15:30-17:00, mercoledì 9:00-13:30 previo appuntamento da concordare telefonicamente

 

Sportello Sociale Comune di Morciano di Romagna (per i residenti dei Comuni di Morciano di Romagna, Gemmano, San Clemente, Montefiore, Montegridolfo, Mondaino, Saludecio, Montescudo-Monte Colombo, Sassofeltrio)

via Colombari 2, piano terra tel. 0541 851902

orari di accesso: lunedì-mercoledì-venerdì 9:00-13:30, martedì-giovedì 9:00-13:30/15:30-17:00 previo appuntamento da concordare telefonicamente

 

Sportello Sociale di San Giovanni in Marignano (per i residenti del Comune di San Giovanni in Marignano)

via Via Roma 59, tel. 0541 828143

orari di accesso: lunedì e venerdì 9:00-13:30 previo appuntamento da concordare telefonicamente

 
 

Orario Servizio Sociale Territoriale

Per appuntamento telefonare al numero 0541 428903 dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00.
 
 

Data creazione pagina: 09 Giugno 2022
Ultimo aggiornamento: 13 Giugno 2022