Geat Spa
Via Mantova, 6
47838 - Riccione
L'azienda nasce nel 1970 come Amnu, acronimo di Azienda Municipalizzata Nettezza Urbana. Amnu inizia ad operare sul territorio comunale nel 1972 occupandosi della raccolta e del trasporto dei rifiuti solidi urbani. Negli anni novanta gli amministratori riccionesi, con l'intento preciso di creare un'azienda comunale "multiservizi", attribuiscono ad Amnu la gestione del Servizio di Manutenzione del Verde e Lotta Antiparassitaria e del Servizio di Accertamento e Riscossione dell'Imposta di Pubblicità e Affissioni. Nel giugno del 1996 Amnu diventa GEAT, Gestione Servizi per l'Ambiente e il Territorio, proprio per proseguire con il progetto di costruzione di una nuova realtà aziendale capace di gestire una complessità di servizi per la città.
Attualmente Geat Spa, dopo varie scissioni e fusioni societarie, gestisce per conto del comune i seguenti servizi:
-manutenzione Strade
-manutenzione verde pubblico
-servizi funerari
-illuminazione votiva
-servizio per la gestione delle Attività Portuali
-servizi Pubblicitari - Manutenzione patrimonio comunale
Organi Societari:
Presidente: Fantini Valeriano*
Consiglio di Amministrazione: Ortalli Davide*, Tempera Francesca*, Conti Gianluca*, Vagnini Gianluca*, Migani Giuseppe, Pierini Sergio.
*nominati dal comune di Riccione
Assemblea dei soci: Comuni di Riccione (98,38%), Coriano (0,27%), Cattolica (0,07%), San Clemente (0,09%), San Giovanni in Marignano (0,27%), Morciano di Romagna (0,27%), Provincia di Rimini (0,66%)
Collegio Sindacale: Piccioni Bruno (Presidente), Coscia Giuliano (effettivo), Selva Saverio (effettivo), Del Bianco Romano (supplente), Gamberini Pier Francesco (supplente).
Quota partecipazione Comune: € 7.408.943,00 (98,38%).
Capitale sociale: € 7.530.943,00
Oltre il Comune di Riccione, sono soci di Geat Spa i Comuni di Morciano di Romagna (0,3%), Cattolica (0,1%), Coriano (0,3%), San Clemente (0,1%), San Giovanni in Marignano (0,3%) e la Provincia di Rimini (0,7%).