Scienze Ambientali

Nell'area tematica ambientale le attività didattico-educative sono individuate e sviluppate all'interno di una programmazione orientata su obiettivi a breve e medio termine, basate sulla   metodologia della ricerca. Il rapporto tra coordinatore-esperto e docenti si svolge durante l'intero iter della ricerca.
I contenuti relativi all'area tematica sono compresi nelle discipline che riguardano il mondo vivente e non vivente, le relazioni reciproche, la dinamica e l'evoluzione dei sistemi ecologici. Il territorio locale, con i suoi aspetti naturalistici e antropici variamente integrati, costituisce l'ambito fisico di riferimento nel quale i contenuti della ricerca trovano esplicazione operativa.
Le 'Scienze ambientali' offrono quindi i mezzi per realizzare aperture educative verso la complessità, l'interazione tra uomo e ambiente, la tendenza all'identificazione e al rispetto del proprio habitat, incidendo sui comportamenti individuali e collettivi. Come chiavi comparative e di interpretazione e previsione si ricorre a parametri relativi come la biodiversità, il paesaggio, attorno ai quali le ricerche trovano specifica attuazione.
 

Data creazione pagina: 07 Maggio 2009
Ultimo aggiornamento: 07 Maggio 2009