Il giovane riccionese Andrea Speziali all' Esposizione Internazionale d'arte della Biennale di Venezia promossa da Padiglione Italia a Torino

 
Andrea Speziali e il Sindaco Massimo Pironi

Comunicato stampa

L'autore di ''Una Stagione del Liberty a  Riccione" e di ''Romagna Liberty'' espone la scultura "Totem Riccione"


Torino, Palazzo delle Esposizioni, Sala Nervi


A cura di Vittorio Sgarbi


Andrea Speziali, autore del volume ''Una Stagione del Liberty a  Riccione" e di ''Romagna Liberty'', giunge al Padiglione Italia alla 54° Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di  Venezia, per il 150° dell'Unità d'Italia, con la scultura ''Totem  Riccione'' realizzata nel 2009 con varie tipologie di gessi:  alabastrino, ceramico e dentistico, con dimensioni di: h.160cm b. 30x30cm.

La scultura rieccheggia elementi decorativi tratti dai villini riccionesi in stile Liberty.

La mostra tenuta a Torino Esposizioni, sala Nervi, sarà aperta fino al 30 gennaio con probabile prolungamento fino il 28 febbraio. A curare l'esposizione è Vittorio Sgarbi.

Andrea Speziali nasce a Rimini il 28/09/1988 e risiede a Riccione, nella zona denominata Abissinia, a pochi passi dalla villa Antolini al cui studio ha dedicato molto del suo tempo.

Diplomato presso l'Istituto d'Arte ''Federico Fellini'' di Riccione nel 2007, sta per specializzarsi presso l'Accademia di Belle Arti a Urbino.

Coltiva con passione l'interesse per l'arte e si dedica alla pittura,  scultura e grafica, traendo spesso ispirazione dalla produzione di Mirko  Vucetich, l'eclettico architetto di Villa Antolini, e dall'Art Nouveau, offrendone originali interpretazioni.


 
 
La locandina della mostra
 
 

Area tematica:

Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare insieme :-)
 
 
 
 
 
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine sottostante.
Codice di sicurezza
 
 
 
 
 
 
 
 

Data creazione pagina: 09 Gennaio 2012
Ultimo aggiornamento: 09 Gennaio 2012