Cittadinanza attiva e socialità

 

Prodotti ed Ambiti di competenza

 

Cittadinanza attiva e socialità

Il Comune di Riccione, attraverso il progetto "Inclusione e invecchiamento attivo", mette in atto una serie di azioni rivolte alle persone anziane e disabili residenti a Riccione che versano in stato di emergenza e di estrema difficoltà economica e di relazioni.

Il progetto ha come obiettivi la prevenzione della fragilità attraverso:

  • la promozione del benessere sociale,della salute e di stili di vita sani;
  • la riduzione dell’isolamento attraverso la socializzazione;
  • la stimolazione dell’attenzione/concentrazione e del coordinamento gestuale per favorire un invecchiamento attivo;
  • l’assistenza nello svolgimento di alcune mansioni e attività quotidiane che un anziano solo e con eventuale handicap non riuscirebbe a compiere in completa autonomia.

 

L’Ufficio Cittadinanza attiva e socialità del Comune di Riccione si occupa quindi:

  • dell’organizzazione di corsi di attività motoria e di laboratori di attività manuali, creative e di alfabetizzazione informatica rivolti ai cittadini ultrasessantacinquenni e in particolare agli ultrasettantacinquenni;
  • della gestione di 111 orti comunali, di cui possono fare richiesta i cittadini sopra i 60 anni e residenti a Riccione;
  • dell’attivazione del servizio di accompagnamento sociale rivolto ai residenti nel Comune di Riccione a rischio di fragilità, anziani non autosufficienti e disabili.
 
 

Buon Vicinato

Si considerano attività di buon vicinato le azioni poste in essere da persone, gruppi, associazioni, che, in forma volontaria e gratuita, mirano a migliorare l'ambiente urbano e le relazioni sociali all'interno della comunità.

L’obiettivo che l’Amministrazione comunale si è posta con questo progetto è quello di sviluppare forme nuove di partecipazione alla cosa pubblica, da parte della collettività, in modo volontario e gratuito, ispirandosi al principio di sussidiarietà.

 
 
 
 

Orario Ufficio - Cittadinanza attiva e socialità

Per appuntamento telefonare al numero 0541 428901 dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00
 
 

Data creazione pagina: 10 Febbraio 2011
Ultimo aggiornamento: 03 Gennaio 2023