La Biblioteca di Riccione

 

Data la sua giovane età, la biblioteca di Riccione si è uniformata con facilità ai nuovi metodi di ricerca informatizzata sostituendo gli ormai obsoleti cataloghi cartacei con il più veloce e immediato catalogo on line accessibile da: opac.provincia.ra.it/SebinaOpac/Opac.

L'ingresso, poi, nella Rete Bibliotecaria di Romagna avvenuto nel febbraio del 2003, ha permesso alla nostra biblioteca di far parte del Sistema Bibliotecario Nazionale sbnonline.sbn.it/zgw/homeit.html che la rende visibile sull'intero territorio nazionale. La ricerca computerizzata è semplice e veloce e la collocazione a scaffale aperto permette all'utente di prendere visione del testo con maggiore libertà prima di decidere o meno per il prestito; l'uso di segnaletica e colori diversi, sia per le sezioni (blu adulti, rosso ragazzi ) che per le varie classi, e la scelta di simboli (per la sezione ragazzi) forniscono un'ulteriore guida.

La biblioteca, inoltre, pur nel rispetto delle sempre più restrittive norme vigenti, mette a disposizione degli utenti molteplici servizi a fruizione immediata: uso di internet, videoteca, ascolto musica, emeroteca, riproduzione di documenti, prestito interbibliotecario, ricerche bibliografiche.

Questi ''effetti collaterali'' della cultura, non distolgono comunque da quello che è, sempre e in ogni caso, il compito fondamentale di una biblioteca: l'educazione al e la diffusione del piacere di leggere. Per questo, la biblioteca di Riccione, anno dopo anno organizza anche iniziative rivolte agli scolari del territorio che, guidati da animatori esperti, scoprono la magia della parola scritta: circa 700 bambini ogni anno partecipano alle Avventure in Biblioteca e il successo che riscontrano le iniziative natalizie di letture animate, fanno comprendere che libro e lettura continuano per fortuna ad esercitare un grande fascino.

 

Info: tel. 0541600504; fax 0541698182; e-mail: biblioteca@riccioneperlacultura.it

 

 

 

 

 

 
 
O R A R I O
Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
14,00 - 18,45
9,00 - 18,45
9,00 - 12,30
14,00 - 18,45
9,00 - 12,30
14,00 - 18,45
9,00 - 18,45
9,00 - 12,30
 
 
Le nostre iniziative
MOSTRA: IL PORTO DI RICCIONE Documenti e immagini a 120 anni dalla sua costruzione

2 dicembre 2017- 31 gennaio 2018 Galleria Centro della Pesa-Biblioteca comunale

MOSTRA: IL PORTO DI RICCIONE Documenti e immagini a 120 anni dalla sua costruzione

Sabato 2 dicembre alle ore 11,30 verrà inaugurata la mostra documentaria Il Porto di Riccione. Documenti e immagini del porto di Riccione a 120 anni dalla sua costruzione. Si tratta dell’esposizione di un piccolo campione di immagini, cartoline d’epoca, fotografie, documenti, lettere, contratti e atti pubblici che precedono e seguono il 1897, l’anno della costruzione del primo abbozzo del porto riccionese, consistente di “… due moli Guardiani costruiti in legno, a gabbie riempite coi sassi del Monte di Gabicce”, come riportato nel contratto di affido. Sono passati 120 anni da allora, ed è doveroso segnare una ricorrenza che riguarda un luogo che racconta l’identità della città ed è divenuto negli anni centrale e imprescindibile per la comunità riccionese, fino a diventarne uno dei simboli anche della sua fortuna turistica. Immagini e documenti, disposti in 20 pannelli, provengono dall’archivio storico del Comune di Riccione, dall’Archivio dell'Immagine "Isidoro Lanari", dall’Archivio di Stato di Rimini e dalla Rubiconia Accademia dei Filopatridi.

 
Ti racconto una storia

Venerdì 1 dicembre ore 17 Biblioteca

Ti racconto una storia

Ti racconto una storia

Storie fuori dal comune e racconti fantastici letti ad alta voce dai lettori volontari della Biblioteca 

E’ arrivato l’autunno: al via le letture animate in Biblioteca 

Letture ad alta voce per tutti i bambini dai tre ai sei anni

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria (solo 50 posti disponibili)

 

 
Racconti dal mondo - Il Cammino di Santiago de Compostela - 800 km a piedi - Foto di Augusto Frisoni

Giovedì 21 dicembre 2017 ore 21 Biblioteca

Racconti dal mondo - Il Cammino di Santiago de Compostela - 800 km a piedi - Foto di Augusto Frisoni

Un nuovo appuntamento con de "L'Angolo dell'Avventura". Augusto Frisoni ci parlerà e commenterà con le sue fotografie del suo trekking lungo il Cammino di Santiago, la via francese - 800 km a piedi dai Pirenei a Santiago de Compostela.

 
 
 
 

Data creazione pagina: 11 Maggio 2006
Ultimo aggiornamento: 16 Agosto 2017
 
 

Indirizzo: viale Vittorio Emanuele II, 2 - 47838 Riccione (RN)  

tel. 0541 608111  fax 0541 601962   

Codice Fiscale - Partita IVA:  00324360403

 

 

Posta Elettronica Certificata:      comune.riccione@legalmail.it     

Ufficio Relazioni con il Pubblico: urp@comune.riccione.rn.it