Autorizzazione installazione o modifica Impianti pubblicitari (insegne)

Documentazione da presentare

Per il ripristino degli impianti autorizzati e smontati nella stagione invernale è sufficente una comunicazione.

Per il cambio del messaggio pubblicitario è necessaria comunicazione con i nuovi messaggi pubblicitari purchè siano trascorsi 3 mesi dalla precedente modifica del messaggio e dall'installazione.

Descrizione

Chiunque intenda installare, o modificare impianti ed altri mezzi pubblicitari di qualsiasi tipo, deve richiedere apposita autorizzazione.

L’installazione di “insegne di esercizio” e/o la modifica di quelle esistenti poste in aderenza al fabbricato, con esclusione:

• di mezzi pubblicitari da installare su immobili di interesse storico-architettonico o di pregio storico-culturale e testimoniale e relative pertinenze (aree di pertinenza, recinzioni, ecc.) ed i giardini di pregio e di pertinenza, tutelati ai sensi degli artt. 2.14, 2.15 e 2.18 o su immobili ricadenti nel centro storico, della parte prima – norme – del RUE; - di mezzi pubblicitari da installare sugli immobili e nelle aree vincolati ai sensi degli artt. 10 e 134 del D. lgs. n. 42/2004 e s. m. e i.;
  • dei mezzi pubblicitari previsti dall’art. 12 del Regolamento Comunale sulle insenge (mezzi pubblicitari a messaggio variabile);
  • dei mezzi pubblicitari previsti agli artt. 11 e 14 (pubblicità temporanea e preinsenge);

Nei restanti casi l’autorizzazione è conseguita con le modalità previste dal capo 6.5 parte prima – norme – del RUE. Segnalazione Certificata di inizio Attività (SCIA) L.R. 15/2013 e s.m. mediante la modilistica Regionale.

Costi e validità

La SCIA ha un costo pari a 51,65 € per diritti di segreteria da versare PagoPA al momento della presentazione della SCIA

L'autorizzaione ha validita di tre anni e deve essere rinnovata con richiesta in bollo.
La comunicazione per il ripristino degli impianti smontati nella stagione invernale non ha nessun costo.
Il cambio del messaggio pubblicitario non ha alcun costo.

N.B. dal 1 dicembre 2023 tutti i pagamenti dovranno essere effettuati esclusivamente tramite "PagoPA" già integrato nel portale di presentazione delle pratiche edilizie "C-portal"

Tempi di evasione

L'installazione o modifica può avvenire dopo 5 gg dalla presentazione della SCIA ovvero dopo la comunicazione comunale del completo ricevimento degli atti di assenso acquisiti presso le competenti amministrazioni.
Il rinnovo si intende accolto quando trascorsi gg 30 dalla richiesta.
Il ripristino degli impianti smontati nella stagione invernale può essere effettuato il giorno successivo alla comunicazione.
Il cambio del messaggio pubblicitario puo essere effettuato trascorsi gg. 15 dalla richiesta.

• D.Lgs. 30-04-1992 n° 285 e s.m. (Nuovo codice della strada)
  • D.P.R. 16-12-1992 n. 495 (Regolamento di Esecuzione e di attuazione del Codice della Strada )
  • L.R. n° 15 del 30-07-2013 (Semplificazione della disciplina edilizia)
  • L. n. 241/1990 e s. m. e i.
  • Regolamento Comunale sulle insegne

ORARI DI RICEVIMENTO ACCESSO AGLI ATTI
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso SUE al Piano Terra esclusivamente previo appuntamento da richiedere ai numeri 0541/608209 o 0541/608214
ORARI DI RICEVIMENTO TECNICI