Cosa trovi da noi

 
 
 
 
 

La biblioteca di Riccione vanta un patrimonio librario di circa 80.000 volumi, 82 periodici e 2000 tra film e documentari per adulti e ragazzi.

Le nostre sezioni
Il codice per la ricerca
Libri ammessi al prestito
Scape
Caratteri speciali per ipovedenti
Ipov
Grandi opere, enciclopedie e dizionari
Consu
Libri per ragazzi
Sar
Enciclopedie e dizionari per ragazzi
Sarco
Magazzino Librario
Per l'accesso chiedere al personale
Mag
DVD e CD musicali
Multi
DVD e CD musicali per ragazzi
Multi D
Emeroteca (riviste e quotidiani)
Emero
Storia locale
Sl
 
 
 

La biblioteca e i suoi servizi

Data la sua relativamente giovane età, la biblioteca di Riccione si è uniformata con facilità ai nuovi metodi di ricerca informatizzata sostituendo i vecchi cataloghi cartacei con il più veloce e immediato catalogo on-line accessibile da SCOPRIRETE.

L'ingresso nella Rete Bibliotecaria di Romagna, nel febbraio 2003, ha permesso alla nostra biblioteca di far parte del Sistema Bibliotecario Nazionale che la rende visibile sull'intero territorio nazionale. La ricerca computerizzata è semplice e veloce e la collocazione a scaffale aperto permette all'utente di prendere visione del testo con maggiore libertà prima di decidere se prendere o no il libro in prestito; l'uso di segnaletica e colori diversi, sia per le sezioni (blu adulti, rosso ragazzi ) che per le varie classi, e la scelta di simboli (per la sezione ragazzi) forniscono un'utile guida.

 
 
Una tessera sola

La tessera d'iscrizione rilasciata dalla Biblioteca di Riccione permette agli utenti di usufruire dei servizi di tutte le altre biblioteche aderenti alla Rete bibliotecaria di Romagna.

 
Le informazioni bibliografiche

Con il SCOPRIRETE gli utenti potranno usufruire di una maggiore quantità di informazioni bibliografiche e di un migliore servizio di prestito interbibliotecario.

 
Servizi al lettore

Il catalogo in linea SCOPRIRETE della rete bibliotecaria di Romagna e San Marino permette una ricerca precisa e puntuale dei documenti in possesso della Biblioteca di Riccione e delle altre biblioteche delle tre province romagnole e di San Marino. Inoltre, accedendo con il proprio numero di tessera e password permette a ogni utente di:

  1. esaminare la propria situazione
  2. cancellare richieste di prestito e prenotazioni che non interessano più
  3. suggerire alla biblioteca l'acquisto di libri
  4. consultare la propria bibliografia
  5. cambiare password
  6. eseguire la proroga del prestito
  7. consultare MLOL (Media Library On Line) che permette di visionare quotidiani locali e nazionali, scaricare musica, consultare banche dati.

 

 

Data creazione pagina: 27 Marzo 2006
Ultimo aggiornamento: 30 Maggio 2019