Tutti gli eventi in città!

La biblioteca interroga

19 ottobre 2016 - La biblioteca interroga

In conformità a quanto esplicitato nella Carta dei servizi, a partire dal 3 ottobre verrà distribuito un questionario nel quale verrà chiesto di esprimere, in forma anonima, il proprio parere sui servizi bibliotecari . Il questionario non è obbligatorio, ma è gradita la collaborazione di tutti gli utenti che frequentano la biblioteca.

 

LA BELLA STAGIONE. presentazione degli appuntamenti teatrali

ottobre 2016- maggio 2017 Spazio Tondelli - LA BELLA STAGIONE. presentazione degli appuntamenti teatrali

LA BELLA STAGIONE È UN LUNGO VIAGGIO CHE SCOPRE LA VITA SEGRETA DEL TEATRO E DELLA MUSICA

Allo spazio teatrale dedicato a Pier Vittorio Tondelli i grandi protagonisti della scena: ELIO GERMANO, FABRIZIO BENTIVOGLIO, NANCY BRILLI, ANNA FOGLIETTA, ASCANIO  CELESTINI, MICHELE RIONDINO, FAUSTO PARAVIDINO

Quello che affascina della riviera adriatica, durante i mesi invernali, è dunque la scoperta della vita segreta delle cose e degli oggetti.(Pier Vittorio Tondelli, Fuori stagione, 1985).

Un lungo Viaggio al termine della notte a scandagliare la vita segreta del teatro. Riparte così, con il capolavoro letterario di Louis-Ferdinand Céline messo in scena da Elio Germano e Teho Teardo, La bella stagione di Riccione diretta da Simone Bruscia. Avvalendosi della straordinaria abilità interpretativa di Germano, Teardo percorre musicalmente alcuni frammenti del Viaggio e ne restituisce la disperazione grottesca con una partitura inedita, che scopre nuove dinamiche espressive nella combinazione di archi, chitarra e live electronics, sonorità cameristiche ed echi di un futuro tecnologico. Lo spettacolo inaugura, domenica 6 novembre , il cartellone 2016/17 dello Spazio Tondelli a cura di Riccione Teatro, storico ente promotore del premio di drammaturgia e del Riccione TTV Festival, rassegna che mette in relazione l’immagine con le arti sceniche e che proprio dal 3 all’8 novembre presenta la 23ª edizione.

 

 

Riccione cinema d'autore:febbraio

il lunedì ore 21 e il martedì ore 20,30 CINEPALACE - Riccione cinema d'autore:febbraio

lunedì 6 e martedì 7  IL PIU’ GRANDE SOGNO lunedì 5 sarà presente il regista Michele Vannucci Un esordio travolgente  che ha conquistato il Festival di Venezia con 13 minuti di applausi diventando un piccolo caso. 

lunedì 13 e martedì 14   IL CITTADINO ILLUSTRE  uno dei film più applauditi all’ultima Mostra del Cinema di Venezia dove l’attore protagonista Martínez ha sbaragliato tutti vincendo una meritatissima Coppa Volpi  per la miglior interpretazione maschile

lunedì 20 e martedì 21 IL CLIENTE  Vincitore  Festival di Cannes per la miglior sceneggiatura e miglior interpretazione maschile

lunedì 27 e martedì 28  UN RE ALLO SBANDO Il film più pazzesco e pazzescamente divertente del Festival  di Venezia, 

 

DA QUALCHE PARTE TRA MUSICA E PSICOANALISI: ciclo di incontri

venerdì 10 febbraio ore 21 Spazio Tondelli - DA QUALCHE PARTE TRA MUSICA E PSICOANALISI: ciclo di incontri

DA QUALCHE PARTE TRA MUSICA E PSICOANALISI. EMOZIONI IN GIOCO E GIOCO DELLE EMOZIONI

“I rischi del gioco” attraverso la musica,il gioco in adolescenza e i rischi correlati. Sarà una serata di divertimento ma anche di esperienza e conoscenza che metterà in gioco nuovi pensieri ed emozioni. Saranno presenti i rapper: Stefano Serio in arte Word, Niccolò Gallimi in arte Secco e Eloder Gabrielli in arte Olaz. Si proseguirà con il gruppo di break dance,“Gorilly underground”,e il dj KD One. Il writer Giacomo Ponasso in arte Sebone. Interverranno:Rita Arianna Belpassi, psicoterapeuta SIPsA “Adolescenti in gioco fra rischi e possibilità”Stefania Fabbri, psicoterapeuta SIPsA“Hip hop come linguaggio comunicativo dell’adolescente”.Leonardo Montecchi, psichiatra e direttore della scuola di prevenzione José Bleger. Autore del libro “Officine della dissociazione”, Pitagora Editore. Presenterà l’evento:Mirella Montemurro, psicoterapeuta SIPsA

 

 

ITALIAN OPERA TOUR- concerto lirico

SABATO 11 febbraio 2017 ore 21 Spazio Tondelli - ITALIAN OPERA TOUR- concerto lirico

ITALIAN OPERA RICCIONE, sotto la Direzione Artistica di Laura Brioli e David Boldrini, presenta un programma musicale di celebri arie d’opera tratte dai capolavori del melodramma italiano e straniero, accanto a brani raramente eseguiti . Accompagnati al pianoforte dalla giovane e talentuosa pianista Elena Pinciaroli il pubblico  potrà ascoltare le belle voci di Minji Kim, giovane soprano coreana, e di Veronica Lazzeri, giovane talento italiano. Al loro fianco la bella voce del tenore riccionese Gianluca Pasolini, che torna a cantare nella propria città reduce da successi internazionali. Una serata all’insegna del bel canto e dell’eleganza che lascerà un ricordo meraviglioso in chi dedicherà del tempo alla musica colta e all’armonia dei suoni. 

 

LA MEMORIA RINNOVATA: L’AREA MEGALITICA DI SAINT-MARTIN-DE-CORLÉANS

domenica 12 febbraio 2017 ore 17 Centro della pesa - LA MEMORIA RINNOVATA: L’AREA MEGALITICA DI SAINT-MARTIN-DE-CORLÉANS

GIANFRANCO ZIDDA conclude il ciclo di conferenze dedicate al patrimonio culturale italiano con un intervento sul Parco e Museo archeologico di Saint-Martin-de-Corléans, aperto al pubblico nel giugno 2016. Il parco  è costituito da una grande struttura che protegge e rende accessibile una delle aree megalitiche meglio conservate dell’arco alpino. Un ancora inedito Tour virtuale sarà presentato per illustrare e far “visitare” il sito.

 

Riccione cinema d'autore: IL CLIENTE

lunedì 13 ore 21 e martedì 14 febbraio 2017 ore 20,30 Cinepalace - Riccione cinema d'autore: IL CLIENTE

Vincitore all’ultimo Festival di Cannes per la miglior sceneggiatura e miglior interpretazione maschile, dopo “Una separazione”, (Oscar miglior film straniero  2013) il regista iraniano Asghar Farhadi si conferma tra i grande del cinema internazionale e ci racconta ancora una volta la complessità delle relazioni umane. La storia vede protagonista un atto di violenza subito da Rana, una giovane donna trasferitasi col proprio compagno in un nuovo appartamento di Teheran, dopo che la minaccia di un imminente crollo del loro stabile li obbliga ad un repentino trasloco in un appartamento precedentemente abitato da una donna “libertina”, solita incontrare diversi uomini. Un giorno, quando il marito arriva a casa scopre che la moglie è stata aggredita: lei non vuole coinvolgere le forze dell’ordine, apparentemente per vergogna, preferendo affrontare il trauma con i propri mezzi, cercando di dimenticare ed andare avanti. Lui, invece,tormentato dal non sapere esattamente cosa quell’uomo abbia fatto alla sua donna e dall’atteggiamento assente e depresso di Rana, decide di usare ogni indizio a sua disposizione per trovare il responsabile di tale onta e farsi giustizia da solo. 

 

Riccione cinema d'autore: UN RE ALLO SBANDO

lunedì 27 ore 21 e martedì 28 febbraio 2017 ore 20,30 Cinepalace - Riccione cinema d'autore: UN RE ALLO SBANDO

Il film più pazzesco e pazzescamente divertente del Festival  di Venezia, che nel drammatico periodo storico che sta vivendo il Belgio fa ridere a volte in modo terapeutico Un road movie in stile falso documentario su un re apatico che si risveglia nel mondo reale. Il Re Nicola III è una persona sola, che ha la netta sensazione di vivere una vita non sua. Insieme ad un regista inglese, Duncan Lloyd, incaricato dal Palazzo di ravvivare l'alquanto ingrigita immagine della monarchia, parte per una visita di Stato a Istanbul.

Proprio allora arriva la notizia che la Vallonia, la metà meridionale del Belgio, si è dichiarata indipendente. Il Re non si perde d’animo e decide di tornare di corsa per salvare il suo regno. E per una volta, dichiara, se lo scriverà lui stesso, il suo maledetto discorso! Ma proprio mentre stanno organizzando il rientro, si scatena una tempesta solare che mette fuori uso le comunicazioni e il traffico aereo. I telefoni non funzionano più, gli aerei restano a terra. A peggiorare le cose, la sicurezza turca respinge seccamente la proposta del Re di tornare via terra. Ma il Re non ha nessuna intenzione di aspettare che la tempesta finisca. Lloyd, fiutando l’occasione di una vita, si inventa un piano di fuga talmente assurdo da prevedere abiti fiorati e cantanti bulgare. È così che ha inizio questa Odissea attraverso i Balcani sotto mentite spoglie, un viaggio carico di imprevisti, incontri inaspettati e momenti di pura euforia.

 

 

GRANDE DANZA SU GRANDE SCHERMO: LA BELLA ADDORMENTATA

MARTEDì 28 febbraio 2017 ORE 20 CINEPALACE - GRANDE DANZA SU GRANDE SCHERMO: LA BELLA ADDORMENTATA

In diretta dalla Royal Opera House, la storica produzione del The Royal Ballet danzata sulle note di Tchaikovsky festeggia il 70esimo anniversario dalla prima messa in scena.   La Bella Addormentata con Marianela Nuñez, Vadim Muntagirov, Claire Calvert. Dirige l’orchestra Koen Kessels.

La Bella Addormentata è la storica produzione del The Royal Ballet che riflette il meglio del balletto classico, in cui principesse, fate e incantesimi magici prendono vita sulla celebre partitura di Pyotr Il’yich Tchaikovsky. Coreografato per la prima volta da Marius Petipa nella Russia del 1890, La bella addormentata contiene fantastici ensemble, assoli come l’Adagio della Rosa (quando la Principessa Aurora incontra i suoi pretendenti) e le danze conclusive per celebrare la felice unione del principe e della principessa. 

 

 

Riccione cinema d'autore: marzo 2017

6-28 marzo il lunedì ore 21 e martedì ore 20,30 Cinepalace - Riccione cinema d'autore: marzo 2017

lunedì 6-martedì 7 Manchester by thea sea Un dramma che sa emozionare e riesce a catturare l’attenzione, 6 candidature ai Premi Oscar, 6 ai Golden Globes, 1 ai Cesar, vinto 2 London Critics e 2 BAFTA. Nella straordinaria interpretazione di Casey Affleck si vedono il dolore trattenuto, la rabbia pronta a esplodere,  il continuo riaffacciarsi dei rimorsi, che fanno crepe nella corazza di ghiaccio da cui si è lasciato avvolgere il giorno in cui, per un errore fatale, la sua vita è andata in frantumi. 

lunedì 13 Enrico Rava. Note necessarie “Quando ero ragazzino l’idea di fare il musicista di Jazz era come voler fare il cowboy” Enrico Rava. Un’icona della musica italiana, artista geniale e innovativo la cui vita corrisponde a un importante pezzo di storia del jazz e della musica in generale, in un momento storico di grande fermento sia politico che culturale. 

martedì 14 Nessuno ci può giudicare ALLA PRESENZA DEL REGISTA STEVE DELLA CASA e DEL MUSICISTA RICKY GIANCO  Don Backy, Caterina Caselli, Tony Dallara, Ricky Gianco, Mal, Rita Pavone, Gianni Pettenati, Shel Shapiro, Piero Vivarelli  in una serie di interviste inedite raccontano l'Italia del secondo dopoguerra e del miracolo economico quando si sviluppa il filone dei "Musicarelli".

lunedì 20 e martedì 21 Jackie Alla Mostra Cinematografica di Venezia ha vinto il Premio Osella per la migliore sceneggiatura, candidato a ben tre premi Oscar, per i costumi, la colonna sonora e soprattutto la migliore attrice protagonista, Natalie Portman, nei panni di una delle icone più rappresentative del ‘900.

lunedì 27 e martedì 28 Vi presento Tony Erdmann

Una commedia tedesca che ha collezionato premi in tutto il mondo, standing ovation a Cannes e a Toronto, vincitore degli European Film Awards, ha fatto ridere anche i critici più severi: l’humour bizzarro del regista ha confezionato un film davvero commovente sul rapporto padre-figlia adulta ma anche  un concentrato di follia e risate che garantisce freschezza e dà ritmo alla storia.Il protagonista è un omone amante di burle deciso a far ritrovare il piacere di vivere alla figlia, donna troppo in carriera che  cerca di colmare il vuoto affettivo con lo stress lavorativo. Ma soprattutto, ciò che proprio non va nella vita di Ines è il rapporto con suo padre con cui ha dei contatti sporadici e molto formali. Così lui  cambia aspetto e si trasforma in Tony Erdmann. “Vi presento Toni Erdmann” è uno scontro generazionale tra un padre e una figlia che, per qualunque motivo sepolto nel passato, non condividono più lo stesso linguaggio. Ritrovarsi è doloroso e faticoso, ma Toni punterà sull'humor spinto, su numeri funambolici e sorprese che coglieranno impreparati sia Ines che lo spettatore.

 

NUOTO : campionati assoluti giovanili invernali FIN

17-22 marzo 2017 - NUOTO : campionati assoluti giovanili invernali FIN

Stadio del Nuoto via Monte Rosa : campionati assoluti giovanili invernali di nuoto FIN

 

SCHERMA : 2^ prova nazionale under14 di fioretto

25-26 marzo 2017 - SCHERMA : 2^ prova nazionale under14 di fioretto

il 25 e 26 marzo si svolgerà presso il Play Hall ed il Pattinodromo la seconda prova nazionale individuale under14 di fioretto organizzata dalla Federazione Italiana Scherma.

 

NUOTO : campionati italiani UISP giovanili invernali

25-26 marzo 2017 - NUOTO : campionati italiani UISP giovanili invernali

Stadio del Nuoto via Monte Rosa: campionati italiani di Nuoto UISP giovanili invernali

 

NUOTO : campionati italiani assoluti primaverili  di fondo

2-3 aprile 2017 - NUOTO : campionati italiani assoluti primaverili di fondo

campionati italiani assoluti FIN primaverili, nuoto di fondo

 

   2   
febbraio 2017
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28          
gennaio marzo
 
 
 
 
 

Data creazione pagina: 22 Agosto 2014
Ultimo aggiornamento: 30 Luglio 2015
 
 

Indirizzo: viale Vittorio Emanuele II, 2 - 47838 Riccione (RN)  

tel. 0541 608111  fax 0541 601962   

Codice Fiscale - Partita IVA:  00324360403

 

 

Posta Elettronica Certificata:      comune.riccione@legalmail.it     

Ufficio Relazioni con il Pubblico: urp@comune.riccione.rn.it