Tutti gli eventi in città!

La biblioteca interroga

19 ottobre 2016 - La biblioteca interroga

In conformità a quanto esplicitato nella Carta dei servizi, a partire dal 3 ottobre verrà distribuito un questionario nel quale verrà chiesto di esprimere, in forma anonima, il proprio parere sui servizi bibliotecari . Il questionario non è obbligatorio, ma è gradita la collaborazione di tutti gli utenti che frequentano la biblioteca.

 

LA BELLA STAGIONE. presentazione degli appuntamenti teatrali

ottobre 2016- maggio 2017 Spazio Tondelli - LA BELLA STAGIONE. presentazione degli appuntamenti teatrali

LA BELLA STAGIONE È UN LUNGO VIAGGIO CHE SCOPRE LA VITA SEGRETA DEL TEATRO E DELLA MUSICA

Allo spazio teatrale dedicato a Pier Vittorio Tondelli i grandi protagonisti della scena: ELIO GERMANO, FABRIZIO BENTIVOGLIO, NANCY BRILLI, ANNA FOGLIETTA, ASCANIO  CELESTINI, MICHELE RIONDINO, FAUSTO PARAVIDINO

Quello che affascina della riviera adriatica, durante i mesi invernali, è dunque la scoperta della vita segreta delle cose e degli oggetti.(Pier Vittorio Tondelli, Fuori stagione, 1985).

Un lungo Viaggio al termine della notte a scandagliare la vita segreta del teatro. Riparte così, con il capolavoro letterario di Louis-Ferdinand Céline messo in scena da Elio Germano e Teho Teardo, La bella stagione di Riccione diretta da Simone Bruscia. Avvalendosi della straordinaria abilità interpretativa di Germano, Teardo percorre musicalmente alcuni frammenti del Viaggio e ne restituisce la disperazione grottesca con una partitura inedita, che scopre nuove dinamiche espressive nella combinazione di archi, chitarra e live electronics, sonorità cameristiche ed echi di un futuro tecnologico. Lo spettacolo inaugura, domenica 6 novembre , il cartellone 2016/17 dello Spazio Tondelli a cura di Riccione Teatro, storico ente promotore del premio di drammaturgia e del Riccione TTV Festival, rassegna che mette in relazione l’immagine con le arti sceniche e che proprio dal 3 all’8 novembre presenta la 23ª edizione.

 

 

ITALIAN OPERA TOUR- concerto lirico

SABATO 11 febbraio 2017 ore 21 Spazio Tondelli - ITALIAN OPERA TOUR- concerto lirico

ITALIAN OPERA RICCIONE, sotto la Direzione Artistica di Laura Brioli e David Boldrini, presenta un programma musicale di celebri arie d’opera tratte dai capolavori del melodramma italiano e straniero, accanto a brani raramente eseguiti . Accompagnati al pianoforte dalla giovane e talentuosa pianista Elena Pinciaroli il pubblico  potrà ascoltare le belle voci di Minji Kim, giovane soprano coreana, e di Veronica Lazzeri, giovane talento italiano. Al loro fianco la bella voce del tenore riccionese Gianluca Pasolini, che torna a cantare nella propria città reduce da successi internazionali. Una serata all’insegna del bel canto e dell’eleganza che lascerà un ricordo meraviglioso in chi dedicherà del tempo alla musica colta e all’armonia dei suoni. 

 

UNIVERSO/PLURIVERSO ciclo di conferenze

marzo-aprile-maggio 2017 Auditorium Liceo Volta-Fellini - UNIVERSO/PLURIVERSO ciclo di conferenze

 

"UNIVERSO/PLURIVERSO”  ciclo di incontri al Liceo VOLTA-FELLINI di Riccione. L'ottava edizione è dedicata ai temi" Intelligenza Artificiale e Robotica  " Le conferenze sono aperte e gratuite.

 

 

 

Riccione cinema d'autore: marzo 2017

6-28 marzo il lunedì ore 21 e martedì ore 20,30 Cinepalace - Riccione cinema d'autore: marzo 2017

lunedì 6-martedì 7 Manchester by thea sea Un dramma che sa emozionare e riesce a catturare l’attenzione, 6 candidature ai Premi Oscar, 6 ai Golden Globes, 1 ai Cesar, vinto 2 London Critics e 2 BAFTA. Nella straordinaria interpretazione di Casey Affleck si vedono il dolore trattenuto, la rabbia pronta a esplodere,  il continuo riaffacciarsi dei rimorsi, che fanno crepe nella corazza di ghiaccio da cui si è lasciato avvolgere il giorno in cui, per un errore fatale, la sua vita è andata in frantumi. 

lunedì 13 Enrico Rava. Note necessarie “Quando ero ragazzino l’idea di fare il musicista di Jazz era come voler fare il cowboy” Enrico Rava. Un’icona della musica italiana, artista geniale e innovativo la cui vita corrisponde a un importante pezzo di storia del jazz e della musica in generale, in un momento storico di grande fermento sia politico che culturale. 

martedì 14 Nessuno ci può giudicare ALLA PRESENZA DEL REGISTA STEVE DELLA CASA e DEL MUSICISTA RICKY GIANCO  Don Backy, Caterina Caselli, Tony Dallara, Ricky Gianco, Mal, Rita Pavone, Gianni Pettenati, Shel Shapiro, Piero Vivarelli  in una serie di interviste inedite raccontano l'Italia del secondo dopoguerra e del miracolo economico quando si sviluppa il filone dei "Musicarelli".

lunedì 20 e martedì 21 Vi presento Tony Erdmann Una commedia tedesca che ha collezionato premi in tutto il mondo, standing ovation a Cannes e a Toronto, vincitore degli European Film Awards, ha fatto ridere anche i critici più severi: l’humour bizzarro del regista ha confezionato un film davvero commovente sul rapporto padre-figlia adulta ma anche  un concentrato di follia e risate che garantisce freschezza e dà ritmo alla storia.Il protagonista è un omone amante di burle deciso a far ritrovare il piacere di vivere alla figlia, donna troppo in carriera che  cerca di colmare il vuoto affettivo con lo stress lavorativo. Ma soprattutto, ciò che proprio non va nella vita di Ines è il rapporto con suo padre con cui ha dei contatti sporadici e molto formali. Così lui  cambia aspetto e si trasforma in Tony Erdmann. “Vi presento Toni Erdmann” è uno scontro generazionale tra un padre e una figlia che, per qualunque motivo sepolto nel passato, non condividono più lo stesso linguaggio. Ritrovarsi è doloroso e faticoso, ma Toni punterà sull'humor spinto, su numeri funambolici e sorprese che coglieranno impreparati sia Ines che lo spettatore.

lunedì 27 e martedì 28 Jackie Alla Mostra Cinematografica di Venezia ha vinto il Premio Osella per la migliore sceneggiatura, candidato a ben tre premi Oscar, per i costumi, la colonna sonora e soprattutto la migliore attrice protagonista, Natalie Portman, nei panni di una delle icone più rappresentative del ‘900

 

GRANDE LIRICA SU GRANDE SCHERMO: LA TRAVIATA

martedì 14 marzo 2017 ore 20 Cinepalace - GRANDE LIRICA SU GRANDE SCHERMO: LA TRAVIATA

  LA TRAVIATA DI GIUSEPPE VERDI   In diretta dal Metropolitan di New York al Cinepalace.

Sonya Yoncheva canta una delle eroine più amate dell’opera, la tragica cortigiana Violetta.  Con lei sul palco newyorkese Michael Fabiano, nel ruolo del suo amante Alfredo Germont e Thomas Hampson nel ruolo del padre. Regia: Willy Decker.

Violetta Valéry: Sonya Yoncheva
Alfredo Germont: Michael Fabiano
Giorgio Germont: Thomas Hampson

Conduce Nicola Luisotti.

 

 

 

 

RACCONTI DAL MONDO. ETIOPIA STORICA. La misteriosa Gibuti

Giovedì 20 aprile 2017 ore 21 - Sala conferenze Centro della Pesa Via Lazio,10 - RACCONTI DAL MONDO. ETIOPIA STORICA. La misteriosa Gibuti

Il prossimo appuntamento della rassegna Racconti dal mondo, che si terrà giovedì 20 aprile ore 21, sarà dedicato alla stupefacente bellezza naturale e culturale dell'Etiopia e del Gibuti, incastonate nella regione del Corno d’Africa. Si potranno così scoprire i luoghi storici dell’Etiopia, culla dell’uomo e delle civiltà antiche, che custodiscono antichi monasteri copti, chiese e castelli, ma anche i suggestivi scenari naturali delle cascate del Nilo Azzurro, del lago Tana e degli immensi altopiani. In più, si potranno ammirare gli spettacolari paesaggi del piccolo e misterioso Gibuti, caratterizzato da laghi turchesi, distese di sale, fumarole sulfuree e da incantevoli spiagge bianche. Fotografie e racconti di Stefano Quagliere. Ingresso libero

 

 

 

 

 

INCONTRI DEL MEDITERRANEO-CAOS NEL SUD DEL MONDO MEDITERRANEO

23-30 marzo 2017 Centro della Pesa - INCONTRI DEL MEDITERRANEO-CAOS NEL SUD DEL MONDO MEDITERRANEO

Gli Incontri del Mediterraneo  sono cominciati all’indomani dell’attentato alle Torri Gemelle di New York, nel settembre 2001, come ricerca di DIALOGO e promozione di INCONTRI, in opposizione a chi già predicava come inevitabile lo scontro di civiltà tra paesi di religione islamica e cristiana. In tutti questi anni le persone invitate, i temi trattati sono stati tanti: dal conflitto israelo-palestinese, al rapporto islam/democrazia, dalla primavera iraniana a quella araba, passando per i balcani, la crisi greca, l’immigrazione, i diritti individuali nel mondo arabo, fino a questa edizione del “caos Mediterraneo”. In questa edizione si rifletterà su alcuni instabilità ed espulsione, l’erosione della democrazia in Turchia e il suo allontanamento dall’Europa, i conflitti e la povertà dell’Africa, la debolezza delle risposte dell’Unione Europea e la costruzione di muri che dovrebbero, paradossalmente in epoca di internet, proteggere il vecchio continente dalle persone ma non dalle merci che resterebbero, uniche, libere di circolare. Eppure una migliore gestione di questi fenomeni è possibile, come dimostrano tante, e poco conosciute, buone pratiche. 

 

 

 

CINEMA D'AUTORE RED CARPET:JASMINE TRINCA con il regista e gli attori di Slam

domenica 26 marzo 2017 ore 18,30 Cinepalace - CINEMA D'AUTORE RED CARPET:JASMINE TRINCA con il regista e gli attori di Slam

BIGLIETTO ISCRITTI RICCIONE PER LA CULTURA € 5 

L'attrice JASMINE TRINCA il regista ANDREA MOLAIOLI e i protagonisti LUDOVICO TERSIGNI e BARBARA RAMELLA incontrano il pubblico per la presentazione  del film SLAM- tutto per una ragazza

 

 

Riccione cinema d'autore: JACKIE

lunedì 27 ore 21 e martedì 28 marzo 2017 ore 20,30 Cinepalace - Riccione cinema d'autore: JACKIE

E' un biopic che ha nell'interpretazione di Natalie Portman il suo fulcro e nella ricostruzione d'epoca, sia per quanto riguarda i costumi che le scenografie, un'eccellenza. La narrazione segue associazioni emotive e concettuali, prendendo spunto da cui parte il racconto: l'incontro concordato tra la vedova Kennedy e un giornalista. Le confidenze di quelle ore mostrano la complessità di una donna che il destino ha appena scaraventato via dal trono di quella che lei definiva la sua Camelot, complessa e particolare, spezzata dal dolore ma anche lucida, composta e dignitosa, ancora intensamente padrona della propria immagine e del proprio ruolo.

 

GRANDE MUSICA SU GRANDE SCHERMO: MADAME BUTTERFLY

giovedì 30 marzo 2017 ore 20,15 Cinepalace - GRANDE MUSICA SU GRANDE SCHERMO: MADAME BUTTERFLY

Antonio Pappano dirige un cast d’eccezione guidato da Ermonela Jaho e Marcelo Puente in una delle più commoventi e celebri opere di Giacomo Puccini. Un intenso e avvincente viaggio tra luce e oscurità, mentre lo spettatore si perde nell’immaginario esotico della scenografia di Nagasaki, ispirato dalla visione romantica del Giappone diffusa tra gli artisti occidentali del diciannovesimo secolo.




 

LA BELLA STAGIONE: NON CHALANCE in "PRET A PORTER"

venerdì 31 marzo 2017 ore 21 Spazio Tondelli - LA BELLA STAGIONE: NON CHALANCE in "PRET A PORTER"

Appuntamento dedicato alla danza con Prêt-à-Porter, progetto coreografico corale delle danzatrici Gisela Boschi, Barbara Martinini, Valeria Fiorini e Eleonora Gennari, queste ultime fondatrici della compagnia NNChalance

 

CINEPALACE PARLA INGLESE: LA BELLA E LA BESTIA

sabato 1 aprile 2017 ore 16,30 Cinepalace - CINEPALACE PARLA INGLESE: LA BELLA E LA BESTIA

Una nuova rivisitazione live-action dell'indimenticabile classico d'animazione Disney. Ora un magico colossale musical, misto di esseri umani ed effetti digitali, nuove canzoni e una società più moderna.

 

DA QUALCHE PARTE TRA MUSICA E PSICOANALISI: ciclo di incontri

sabato 1 aprile ore 21 Spazio Tondelli - DA QUALCHE PARTE TRA MUSICA E PSICOANALISI: ciclo di incontri

DA QUALCHE PARTE TRA MUSICA E PSICOANALISI. EMOZIONI IN GIOCO E GIOCO DELLE EMOZIONI

Gioco creativo dell’adulto alla scoperta dei suoni” Musica e gioco nell’età adulta. Una serata di musica ed arte che faranno da ponte tra nuovi pensieri ed emozioni.

 

 

 

 

 

ARTI MARZIALI : 18° open d'Italia di Karate

1-2 aprile 2017 - ARTI MARZIALI : 18° open d'Italia di Karate

il XVIII Opend d'Italia di karate si svolgera l'1 e 2 aprile presso il Play Hall di via Carpi

 

   2  3   
marzo 2017
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
febbraio aprile
 
 
 
 
 

Data creazione pagina: 22 Agosto 2014
Ultimo aggiornamento: 30 Luglio 2015
 
 

Indirizzo: viale Vittorio Emanuele II, 2 - 47838 Riccione (RN)  

tel. 0541 608111  fax 0541 601962   

Codice Fiscale - Partita IVA:  00324360403

 

 

Posta Elettronica Certificata:      comune.riccione@legalmail.it     

Ufficio Relazioni con il Pubblico: urp@comune.riccione.rn.it