Tutti gli eventi in città!

Un poeta, un libro. Loretto Rafanelli presenta "La nuova poesia dell'America latina"

4 maggio ore 17 Sala Conferenze - Centro della Pesa, Biblioteca Comunale - Un poeta, un libro. Loretto Rafanelli presenta "La nuova poesia dell'America latina"

Un appuntamento di poesia da non perdere. Mercoledì 4 maggio alle ore 17Loretto Rafanelli, poeta e critico di fama, introduce l'antologia da lui curata, intitolata "La nuova poesia dell'America latina", pubblicata con l'editore Algra nella collana di poesia diretta da Maurizio Cucchi e Antonio Di Mauro.

Un viaggio alla scoperta delle nuove tendenze e delle personalità emergenti da quel vero e proprio universo letterario rappresentato dalla poesia in lingua spagnola dell'America latina. L'antologia comprende poesie di 25 poeti provenienti da 17 paesi, quasi tutti al di sotto dei 40 anni.

 

PROPOSTE DIDATTICHE MUSEI DI RICCIONE

ANNO SCOLASTICO 2015/2016 - PROPOSTE DIDATTICHE MUSEI DI RICCIONE

Anche quest'anno il Museo del Territorio e la Galleria d'arte moderna e contemporanea Villa Franceschi di Riccione propongono interessanti percorsi didattici su temi storico-archeologici e artistici per la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria. 

 

 

LA BELLA STAGIONE: il cartellone teatrale riccionese

dicembre 2015- maggio 2016 - LA BELLA STAGIONE: il cartellone teatrale riccionese

Da venerdì 4 dicembre on line il calendario

www.labellastagione.it

 

RICCIONE CINEMA AUTORE: APRILE- MAGGIO

il lunedì ore 21 e il martedì ore 20,30 Cinepalace - RICCIONE CINEMA AUTORE: APRILE- MAGGIO

Prosegue la rassegna di cinema d'autore promossa dall'istituzione Riccione per la cultura in collaborazione con Cinepalace, ogni lunedì e martedì (eccetto i giorni festivi), arricchita dal buffet bio offerto prima delle proiezioni da BIO'S KITCHEN- TERRA SOLE

 

CALCIO : 33° Torneo San Lorenzo

11 aprile - 22 maggio 2016 - CALCIO : 33° Torneo San Lorenzo

Torneo giovanile di calcio. 33° Torneo San Lorenzo, 33° Trofeo Campidelli, 14^ Coppa Filippucci, 24^ memorial Lazzaretti, 14^ Coppa Bertuccioli. Campi calcio via Bergamo partite in orari serali

 

Presentazione libro: MARTE CONTRO VENERE

sabato 23 aprile ore 21 Palazzo del Turismo - Presentazione libro: MARTE CONTRO VENERE

"Marte contro Venere” è il tema dell’incontro organizzato dalla Commissione Pari Opportunità con la scrittrice Rosalba Corti e la partecipazione di Alessandro Meluzzi, psichiatra e opinionista tv, sabato 23 aprile alle ore 21.00 in piazzale Ceccarini.  La scrittrice riminese, alla sua quarta fatica letteraria esplora l’universo delle relazioni tra donne e uomini, alternando in maniera inedita i due diversi punti di vista.Si tratta di una doppia interpretazione fornita dall’autrice sulle capacità di dare corpo e voce a storie e relazioni dove l’amore delle donne viene raccontato attraverso lo sguardo maschile. Una scatola nera all’interno delle coppie - afferma la scrittrice – sulla quale riflettere e fornire chiavi di lettura alternative. Dieci storie raccolte negli anni attraverso le testimonianze raccolte da donne che si rivolgevano a me attraverso una rubrica e per le quali ne ho chiesto direttamente ai loro partner un’interpretazione dei fatti”.

 

IMPIANTO TENNIS VIA MILANO : AVVISO DI GARA ESPERITA

29 aprile 2016 - IMPIANTO TENNIS VIA MILANO : AVVISO DI GARA ESPERITA

Il Dirigente del Settore comunica l'affidamento in concessione del servizio di gestione dell'impianto da Tennis di via Milano

 

GRANDE ARTE SU GRANDE SCHERMO : LEONARDO

lunedì 2-martedì 3-mercoledì 4 maggio 2016 ore 19-21-22,30 Cinepalace - GRANDE ARTE SU GRANDE SCHERMO : LEONARDO

INGRESSO A PREZZO RIDOTTO ISCRITTI NEWSLETTER RICCIONEPERLACULTURA

Pittore, scultore, scienziato, musico, esperto di anatomia e di fisica, botanico, architetto, inventore: superando lo spirito del suo tempo, Leonardo viene oggi identificato con l’immagine del Genio.  Il film – in cui verranno mostrate e raccontate opere come  La Belle Ferronnière , la Dama con l’ermellino , la  Vergine delle Rocce , il  Ritratto di musico , il San Giovanni Battista , l’ Ultima Cena  –  e numerosi scenari leonardeschi di Milano: il Castello Sforzesco, il Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”, la Basilica di Santa Maria delle Grazie, i Navigli, la Vigna di Leonardo sino al celebre Cenacolo. Per approfondire  il tema e le opere in mostra provenienti dal Louvre di Parigi, dalla National Gallery of Art di Washington e dalla Pinacoteca Ambrosiana, il racconto documentaristico ai è arricchito di alcune scene di fiction, con molti protagonisti del suo soggiorno milanese: Ludovico il Moro, signore di Milano, l’amico e allievo Salaì, Beatrice d’Este, Donato Bramante, Vincenzo Bandello e altri ancora. I personaggi storici saranno interpretati da attori noti come Vincenzo Amato, Cristiana Capotondi, Alessandro Haber, Gabriella Pession, Paolo Briguglia, Edoardo Natoli, Giampiero Judica, Nicola Nocella, mentre la voce narrante sarà quella di Sandro Lombardi.

 

 

RICCIONE CINEMA AUTORE : ROOM

lunedì 2 ore 21 e martedi 3 maggio 2016 ore 20,30 Cinepalace - RICCIONE CINEMA AUTORE : ROOM

Un regista, Lenny Abrahamson, narratore molto sensibile e molto poetico, che ha usato una storia dolorosa trasformandola in una vicenda piena di luce che restituisce speranza.Un’attrice, per il ruolo da protagonista, Brie Larson che ha vinto l’Oscar 2016, nel ruolo di una madre che visse con il figlio segregata dal padre nella città austriaca di Amstetten in un bunker per 24 anni.

I due vissero confinati in uno spazio di nove metri quadrati, senza finestre e appellato "Stanza": eppure lei ricreò un mondo per Jack, garantendogli una vita appagante anche in un luogo angusto. Grazie alla loro complicità assoluta madre e figlio riuscirono a fuggire e a riassaporare la libertà. E quando il film sembra aver toccato l'apice, con gli occhi del bambino rivolti per la prima volta al cielo, lasciandoci immaginare che siamo noi a vedere il cielo per la prima volta, scaturisce una seconda parte finemente psicologica, in cui i personaggi mutano trasformando un bel thriller in un dramma capolavoro. Musica, sceneggiatura, storia, attori, regia e fotografia regaland una poesia immutabile.

 

SPORTINFIORE AICS

5-8 maggio 2016 - SPORTINFIORE AICS

L'Associazione Italiana Cultura e Sport organizza a Riccione un evento denominato "Sportinfiore". Saranno organizzati i campionati nazionali di Nuoto, Bocce, Judo, Karate.

 

CALCIO : Italia Super Cup

5-7 maggio 2016 - CALCIO : Italia Super Cup

Torneo internazionale di calcio giovanile organizzato allo Stadio Centrale da Komm Mit/Firmatour

 

RICCIONE CINEMA AUTORE : LA CORTE

lunedì 9 ore 21 e martedì 10 maggio 2016 ore 20,30 Cinepalace - RICCIONE CINEMA AUTORE : LA CORTE

Un film curioso e ricamato, una raffinata e acuta commedia che seduce per sensibilitàe capacità di mescolare temi e stili. All'ultima Mostra di Venezia ha vinto il premio per la miglior sceneggiatura e per il miglior attore protagonista (Fabrice Luchini), «La corte» (traduzione dell'originale «L'hermine», l'ermellino indossato dai magistrati) disegna con tocco minimale il ritratto di empatica sincerità del giudice «a due cifre» (le sue condanne non sono mai inferiori ai 10 anni...) severissimo e poco amato anche dai colleghi, ma in realtà - nel privato -, tenero e impacciato.). Sono i gesti, i semplici e nudi gesti della realtà che ogni giudice è chiamato ad analizzare senza emozione, ad affermare non la verità delle cose, ma la possibilità di trovare un senso e una giustizia nel dipanarsi delle cose. Gli stessi gesti, però, che nella vita privata di quello stesso giudice – innamorato di un’anestesista (premio César per la miglior attrice non protagonista) incontrata anni prima e ritrovata in tribunale come giurata popolare – diventano non fredde evidenze, non prove agli atti, ma sfumature, segnali d’amore o di semplice interesse, linguaggio del corpo che invoca la comprensione e l’amore che in aula di tribunale si negano a chiunque

 

Presentazione libro "POSTI A SEDERE" della scrittrice Maggie Van der Toorn

sabato 7 maggio ore 17 bar Zoe via Lazio (a fianco centro della Pesa) - Presentazione libro "POSTI A SEDERE" della scrittrice Maggie Van der Toorn

E’ dedicato al mondo femminile, raccontato da angolazioni diverse, il libro “ Posti a sedere” della scrittrice Maggie Van der Toorn promosso dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Riccione.

Nel libro di Maggie Van der Toorn, di origine olandese e residente in Italia da anni, vengono rappresentati vari personaggi femminili, ognuno con un vissuto reale, spesso biografico. Vengono così raccontate le difficoltà che spesso le donne si trovano ad affrontare, con alcuni risvolti drammatici, come accade nel racconto intitolato a Viola, che ancor prima di essere editato, aveva già vinto il Premio della Giuria al concorso letterario Città di Cattolica.Otto racconti che vedono  le donne protagoniste alle prese con i contrasti, i dissidi tra i pensieri, le azioni e le  scelte del genere umano.

 

 

UN POETA,UN LIBRO:"La poesia è un luogo”

mercoledì 11 maggio 2016 ore 21 villa Mussolini - UN POETA,UN LIBRO:"La poesia è un luogo”

"La poesia è un luogo” Lectio magistralis di Roberto Galaverni  

Uno dei più importanti critici letterari italiani del nostro tempo, firma del Corriere della Sera nel ruolo che fu di Eugenio Montale e Giovanni Raboni. Roberto Galaverni, che oggi vive a Berlino, mercoledì 11 maggio torna a Riccione, città a lui cara da molti anni. A Villa Mussolini alle ore 21:00 il critico terrà una lectio magistralis che attraverserà la poesia del ‘900 nel rapporto che i grandi autori hanno intrecciato con i propri luoghi. Ad accompagnarlo nella lettura degli autori da lui scelti, saranno le giovanissime voci del Laboratorio di Poesia Lo Spazio Bianco delle Arti nei licei riminesi. Ad aprire la serata invece quattro autori contemporanei che con una breve lettura accompagneranno l’ingresso nella villa: Tiziano Broggiato, Anna Buoninsegni, Loretto Rafanelli e Luca Nicoletti che è anche curatore dell’iniziativa.

 

BASKET : quadrangolare under 18

14-15 maggio 2016 - BASKET : quadrangolare under 18

palestra Centrale via Forlimpoli; quadrangolare di Basket under 18

 

   2  3   
May 2016
Mo Tu We Th Fr Sa Su
 
 
 
 
 
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
 
 
 
 
April June
 
 
 
 
 

Data creazione pagina:
Ultimo aggiornamento:
 
 

Indirizzo: viale Vittorio Emanuele II, 2 - 47838 Riccione (RN)  

tel. 0541 608111  fax 0541 601962   

Codice Fiscale - Partita IVA:  00324360403

 

 

Posta Elettronica Certificata:      comune.riccione@legalmail.it     

Ufficio Relazioni con il Pubblico: urp@comune.riccione.rn.it