Iscrizione e cancellazione Albo Presidenti di Seggio Elettorale

Immagine timbro

Possono chiedere l'iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale i cittadini residenti nel Comune di Riccione iscritti nelle liste elettorali che:

• godano dei diritti politici;
  • siano in possesso almeno del diploma di istruzione secondaria superiore;
  • non abbiano compiuto il 70° anno di età;
  • non siano dipendenti dei Ministeri: dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti;
  • non appartengano alle Forze Armate in servizio (non appartengono alle Forze Armate in servizio effettivo gli obiettori di coscienza per il periodo di espletamento del servizio civile);
  • non siano sanitari delle AUSL che svolgono le funzioni già di competenza dei medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
  • non siano Segretari Comunali o dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso l'Ufficio elettorale comunale;
  • non siano candidati alle elezioni per le quali si svolge la consultazione.

Chi - Dove - Quando

Ufficio Elettorale - Toponomastica
Settore
URP - Servizi Demografici - Progetti Europei - Biblioteca e Museo del Territorio

Dirigente
Dott.ssa Graziella Cianini

sede comunale, via Vittorio Emanuele II, 2

0541 608221 - 336

giovedì dalle ore 8.30 alle ore 17.00

Invio documenti ufficiali

fax 0541 601962

Documentazione da presentare

Per richiedere l'iscrizione all'albo, occorre presentare domanda da redigere su modulo disponibile presso l'Ufficio Elettorale, nel mese di ottobre di ogni anno. Alla domanda occorre allegare copia del titolo di studio conseguito e copia di un documento d'identità in corso di validità.

Le domande sono raccolte e trasmesse dal Sindaco alla Corte d'Appello di Bologna la quale, in occasione di consultazioni elettorali, provvede alla nomina dei Presidenti fra tutti coloro che sono iscritti all'albo.

Costi e validità

Costi nessuno.
Validità dell'iscrizione:
l'iscrizione rimane valida fino a quando l'interessato non richieda di essere cancellato (la domanda di cancellazione deve essere presentata al Comune entro il mese di ottobre di ogni anno), oppure cancellato d'ufficio perchè non piu' residente nel Comune di Riccione o per aver riportato una condanna penale.

Tempi di evasione

Non applicabile.

- Legge n. 53 del 21 marzo 1990
- Successive modificazioni