Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale, organo collegiale ed elettivo che rappresenta la collettività comunale, si riunisce periodicamente per deliberare sulle materie di propria competenza, come individuate dall'art. 42 del D.Lgs. 267/2000, e adotta gli atti fondamentali determinando l'indirizzo politico-amministrativo del Comune.


Il Consiglio Comunale è rappresentato dal proprio Presidente che ne dirige i lavori, assicura l'ordine delle sedute consiliari e la regolarità delle discussioni, concedendo la parola ai Consiglieri che ne fanno richiesta e proclamando il risultato delle votazioni. La convocazione, disposta dal Presidente a mezzo di avvisi contenenti l'indicazione del giorno, dell'ora dell'adunanza e della sede, comprende l'ordine del giorno, cioè l'elenco degli argomenti che verranno trattati.

Il Consiglio Comunale di Riccione, composto dal Sindaco e da 24 Consiglieri, si riunisce nell'apposita Sala, in Via Vittorio Emanuele II°, n. 2. Le sedute generalmente si svolgono nella giornata del giovedì a partire dalle ore 18:30 e sono aperte al pubblico, che può assistervi sostando nell'apposito spazio all'uopo riservato, astenendosi da ogni manifestazione di assenso o dissenso dalle opinioni espresse dai Consiglieri. Il pubblico non può partecipare quando l'avviso di convocazione prevede l'adunanza in forma segreta, nei casi stabiliti dal Regolamento.

Per rilevanti motivi di interesse della comunità locale, il Presidente può convocare il Consiglio Comunale in adunanze aperte, dove possono intervenire nella discussione soggetti estranei al Consiglio, preventivamente invitati. I resoconti dei dibattiti effettuati dai Consiglieri Comunali, nei testi integralmente dattiloscritti dai nastri magnetici, terminato l'iter per l'approvazione definitiva, vengono pubblicati sul sito del Comune, a disposizione di chiunque ne abbia interesse.

E' possibile seguire il Consiglio Comunale:
- in diretta radiofonica sulle frequenze di Radio Icaro (FM 90 e 92 Mhz), emittente che svolge il servizio di trasmissione in diretta radiofonica
- in diretta streaming sul portale del Comune selezionando all'indirizzo: Il Consiglio Comunale in Diretta
- in differita su NewsRimini TV Canale 614 ogni mercoledì a partire dalle ore 20,35.

 
 
 
 
PROGRAMMAZIONE DELLE SEDUTE CONSILIARI 2015
GENNAIO
FEBBRAIO
MARZO
APRILE
MAGGIO
GIUGNO
LUGLIO
SETTEMBRE
OTTOBRE
NOVEMBRE
DICEMBRE
29 gennaio
ore 19
19 febbraio
ore 19
5 marzo ore 19
16 aprile
ore 19
25 maggio
ore 19
26 giugno
ore 20
17 luglio
ore 19
 
 
 
 
 
 
 
30 aprile
ore 19
 
 
30 luglio
ore 20
 
 
 
 
 
 
 

 
Immagine televisore retro'
 

Il Consiglio Comunale in Diretta

In questa pagina potete seguire in diretta "live streaming" le sedute consiliari del Comune di Riccione.
L'archivio delle registrazioni sarà disponibile nello spazio web del Consiglio Comunale in questo sito. Buona visione!

Le precedenti trasmissioni sono visibili sul canale Youtube del Comune di Riccione

Sedute Consiliari Riccione

 

 

 
 
 
 
 
ARCHIVIO MULTIMEDIA SEDUTE CONSILIARI
 

Resoconti dattilografici e audio

Logo resoconto dattilografico e audio

In questa sezione sono riportati i resoconti dattilografici e le registrazioni audio dei dibattiti consiliari fino all'anno 2014.

 

Modalità di aggiornamento dati: vengono esposti resoconti e registrazioni svoltisi nella precedente seduta, una volta approvato il verbale di adunanza.

In entrambi i casi è previsto un link, sulla parte destra della pagina, dove si trovano archiviati i documenti dell'anno in corso e degli anni precedenti. Tutti i documenti, sia quelli testuali sia quelli audio, possono essere scaricati e salvati sul proprio computer.

 

Dal 1 gennaio 2015 si effettua la sola registrazione in formato audio digitale dei dibattiti consiliari, senza trascrizione dattiloscritta degli interventi.

Da tale data è possibile ascoltare la REGISTRAZIONE AUDIO del dibattito di una pratica nelle pagine relative alla Consultazione Atti, in allegato alle Deliberazioni Consiglio Comunale ed ai Verbali Interni Consiglio comunale.

Inoltre è possibile vedere la registrazione audio-video delle sedute consiliari nelle pagine dei Servizi On-line dedicate al Consiglio Comunale.