Venerdì 4 aprile 2014 | Il servizio Segreteria Generale comunica

News

Il servizio di ripresa e trasmissione televisiva e radiofonica e la diretta streaming delle sedute di Consiglio Comunale sono sospesi, in applicazione dell’art.9 della L.n.28/2000, dalla data di convocazione dei comizi elettorali per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo, disposta con Decreto del Presidente della Repubblica del 17/03/2014, pubblicato sulla G.U. n.64 del 18/03/2014, e fino alla chiusura delle operazioni di voto, fissate per il giorno 25/05/2014.

 

 

Consiglio Comunale

Immagine della sala del consiglio con una seduta in corso

Il Consiglio Comunale, organo collegiale ed elettivo che rappresenta la collettività comunale, si riunisce periodicamente per deliberare sulle materie di propria competenza, come individuate dall'art. 42 del D.Lgs. 267/2000, e adotta gli atti fondamentali determinando l'indirizzo politico-amministrativo del Comune.


Il Consiglio Comunale è rappresentato dal proprio Presidente che ne dirige i lavori, assicura l'ordine delle sedute consiliari e la regolarità delle discussioni, concedendo la parola ai Consiglieri che ne fanno richiesta e proclamando il risultato delle votazioni. La convocazione, disposta dal Presidente a mezzo di avvisi contenenti l'indicazione del giorno, dell'ora dell'adunanza e della sede, comprende l'ordine del giorno, cioè l'elenco degli argomenti che verranno trattati.

Il Consiglio Comunale di Riccione, composto dal Sindaco e da 24 Consiglieri, si riunisce nell'apposita Sala, in Via Vittorio Emanuele II°, n. 2. Le sedute generalmente si svolgono nella giornata del giovedì a partire dalle ore 18:30 e sono aperte al pubblico, che può assistervi sostando nell'apposito spazio all'uopo riservato, astenendosi da ogni manifestazione di assenso o dissenso dalle opinioni espresse dai Consiglieri. Il pubblico non può partecipare quando l'avviso di convocazione prevede l'adunanza in forma segreta, nei casi stabiliti dal Regolamento.

Per rilevanti motivi di interesse della comunità locale, il Presidente può convocare il Consiglio Comunale in adunanze aperte, dove possono intervenire nella discussione soggetti estranei al Consiglio, preventivamente invitati. I resoconti dei dibattiti effettuati dai Consiglieri Comunali, nei testi integralmente dattiloscritti dai nastri magnetici, terminato l'iter per l'approvazione definitiva, vengono pubblicati sul sito del Comune, a disposizione di chiunque ne abbia interesse.

E' possibile seguire il Consiglio Comunale:
- in diretta radiofonica sulle frequenze di Radio Icaro (FM 90 e 92 Mhz), emittente che svolge il servizio di trasmissione in diretta radiofonica
- in diretta streaming sul portale del Comune selezionando all'indirizzo: Il Consiglio Comunale in Diretta
- in differita su Rimini Icaro TV Canale 22 ogni mercoledì a partire dalle ore 20,35.

 
 
 
 
PROGRAMMAZIONE DELLE SEDUTE CONSILIARI 2014
GIUGNO
LUGLIO
AGOSTO
lunedì 30 giugno ore 20