Elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale da parte dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia

Elezioni Parlamento Europeo

Il Servizio Elettorale informa

ELEZIONE DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE

DA PARTE DEI CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA

Si comunica che i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea in base al D.L.vo n. 197 del 12 aprile 1996 potranno votare in Italia per eleggere il Sindaco ed il Consiglio Comunale, inoltrando apposita domanda al Sindaco del comune di residenza.

La domanda – il cui modello è disponibile presso il Comune di Riccione, Viale V. Emanuele II° nr. 2, CAP. 47838, dovrà essere presentata all’ufficio elettorale comunale o spedita mediante raccomandata tassativamente entro il 02.05.2017.

Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente comunale addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità valido del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

• la volontà di esercitare il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l’indirizzo di residenza nel Comune di Riccione;
  • l’indirizzo di residenza nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato              di origine la perdita dell’elettorato attivo.

L’Ufficio elettorale comunale comunicherà tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio elettorale ove potranno recarsi a votare.

Per la ricezione delle domande, l’Ufficio Elettorale del Comune di Riccione, effettua i seguenti orari:

-                   LUNEDI’ - MARTEDI’ - MERCOLEDI’ dalle ore 8,30 alle ore 13,30;

-                   GIOVEDI’ dalle ore 8,30 alle ore 17,00.

Riccione, 13 aprile 2017

IL COMMISSARIO PREFETTIZIO

Dott.ssa IMMACOLATA DELLE CURTI

Per informazioni:

Ufficio Elettorale - tel. 0541 608221 - 608336

Documento in formato Adobe AcrobatDomanda d’iscrizione nella lista aggiunta da parte di cittadino dell’Unione Europea residente in Italia(34 KB)

Data creazione pagina: 14 Aprile 2017
Ultimo aggiornamento: 19 Aprile 2017

Indirizzo: viale Vittorio Emanuele II, 2 - 47838 Riccione (RN)

tel. 0541 608111  fax 0541 601962

Codice Fiscale - Partita IVA:  00324360403