Scuola, maggiori risorse dal Comune per sostegno scolastico agli alunni diversamente abili

Il Comune aumenta le risorse destinate a sostenere gli alunni diversamente abili nelle scuole primarie e secondarie.

A seguito del venir meno della copertura da parte delle Province del servizio rivolto agli istituti superiori e della scelta dei due tavoli di distretto di omogeneizzare le tariffe orarie per la copertura del servizio stesso nelle diverse scuole del territorio provinciale in modo tale da mantenere il medesimo livello, l’Amministrazione ha scelto di investire per le scuole superiori 139.000 euro nell’anno scolastico 2016/2017 rispetto a 90.247 euro del 2015/2016. Il numero degli alunni assistiti per i due anni di riferimento è rimasto pressoché invariato: 23 nel 2016/2017, due in più dell’anno precedente.

Un incremento di risorse che si è registrato anche per il sostegno agli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado dove per il servizio di sostegno a 54 studenti nell’anno 2014/2015 sono stati investiti oltre 300.000 euro, 332.000 nell’anno 2015/2016 fino all’aumento di 343.000 per i 55 del 2016/2017.

“ Non arretra il nostro impegno - dichiara l’assessore alle politiche educative Laura Galli -  per garantire la migliore e adeguata assistenza scolastica ai nostri studenti residenti portatori di handicap che frequentano le scuole della nostra città o di altri comuni del territorio provinciale. Nonostante le complessità derivanti dai minori trasferimenti statali e la necessità di supportare il servizio per tutte le scuole di ogni ordine e grado, comprese quelle superiori, non solo manteniamo invariato, ma aumentiamo gli investimenti volti a sostenere le richieste di un servizio indispensabile per accompagnare e rendere pronti i ragazzi verso il loro futuro. Formazione ed emancipazione personale sono due cardini educativi per il raggiungimento dei quali la presenza dell’Amministrazione non verrà mai a meno”.

Data creazione pagina: 17 Gennaio 2017
Ultimo aggiornamento: 17 Gennaio 2017