Statistiche di accesso

Vengono di seguito resi noti i dati aggiornati relativi al monitoraggio del sito del Comune di Riccione, così come previsto dal par. 4.8 delle Linee guida sui siti web della pubblica amministrazione, di cui all'art. 4 della Direttiva del Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione n. 8/2009.

Dati Aggiornati al mese di Dicembre 2016

  • Sessioni rappresenta il numero totale di sessioni nell'intervallo di date. Una sessione corrisponde al periodo di tempo in cui un utente interagisce con il sito web, l'app e così via. Tutti i dati sull'utilizzo (visualizzazioni di schermate, eventi, ecc.) vengono associati a una sessione.
  • Utenti indica il numero di utenti che hanno avviato almeno una sessione nell'intervallo di date selezionato. Include sia gli utenti nuovi sia gli utenti di ritorno. Per ulteriori informazioni, leggi Come avviene il calcolo degli utenti in Google Analytics.
  • Visualizzazioni di pagina indica il numero totale di pagine visualizzate. Comprende le visualizzazioni ripetute della stessa pagina.

 

 

La Direttiva

http://www.univaq.it/include/utilities/blob.php?item=file&table=allegato&id=2842

Il paragrafo 4.8  Dati per il monitoraggio

Ogni Amministrazione deve organizzare adeguatamente la rilevazione di dati statistici utili a comprendere il livello di utilizzo del proprio sito, i contenuti più graditi, quelli più ricercati all’interno del sito, quelli maggiormente intercettati dai motori di ricerca esterni.

Un monitoraggio costante di tale tipologia di dati è alla base del processo di continuo miglioramento che deve essere attivo su ogni sito istituzionale per fidelizzare l’utenza e accrescerla nel tempo. Il set minimo di dati di cui si consiglia la misura è il seguente: 

  • visitatori unici : rappresentano il numero di visitatori non duplicati - calcolati una sola volta - di un sito web durante uno specifico periodo di tempo25; è indice del livello di diffusione del sito; 
  • sessioni utente : rappresentano il periodo di interazione tra il browser di un visitatore e il sito che termina dopo uno specifico periodo di tempo di inattività dell'utente su tale sito; è indice del livello di utilizzo di un sito; 
  • pagine viste : rappresentano il numero di volte in cui una pagina - cioè un’unità analiticamente definibile di contenuti richiesti da un visitatore - è stata visualizzata; è indice del livello di interesse ai contenuti del sito.

Per i siti già in esercizio, tali dati, riferiti all’ultimo anno, devono essere forniti al momento dell’iscrizione del sito al dominio “.gov.it”.                                                             

Ogni Amministrazione deve rendere disponibili mensilmente i citati dati, pubblicati ove possibile nella sezione www.nomesito.gov.it/datimonitoraggio o alternativamente in un’apposita pagina web direttamente accessibile dalla homepage, per le azioni di monitoraggio, di cui all’art. 3 della Direttiva n. 8/2009, curate da DigitPA.

 

Data creazione pagina: 13 Febbraio 2017
Ultimo aggiornamento: 31 Maggio 2018