Sicurezza e Decoro, i controlli della Polizia Municipale nel fine settimana

 

Attività intensa nel fine settimana per gli agenti del Corpo Intercomunale di Polizia Municipali coordinati dal Comandante Pierpaolo Marullo.

 

Nella notte di sabato, nell’ambito dei controlli eseguiti nella zona della Stazione ferroviaria, un tunisino di 18 anni, S.H,, ha offerto della sostanza stupefacente del tipo hashish ad un agente di PM in servizio in abiti civili. Il giovane, in Italia senza fissa dimora, è stato immediatamente arrestato in flagranza di reato a disposizione dell’Autorità Giudiziaria per il giudizio direttissimo previsto questa mattina. La sostanza stupefacente è stata sottoposta a sequestro.

 

Sempre alla stazione, dove sono stati intensificati i controlli della PM, in particolare nei fine settimana, è stata posta particolare attenzione ai controlli dei taxi abusivi.

Erano all’incirca le tre di notte quando dopo un’attenta osservazione dei veicoli, gli agenti hanno individuato un’automobile immatricolata in Italia, di marca Renault modello Megane Scenic, utilizzata per il trasporto abusivo di ragazzi diretti alle discoteche della collina.

Durante il trasporto di tre giovani turisti, gli agenti hanno intimato l’Alt al veicolo e identificato il conducente, H.J. anche proprietario del veicolo, 36 anni di nazionalità marocchina, residente a Rimini, al quale è stata ritirata la patente di guida. Il mezzo abusivamente utilizzato è stato sequestrato.

 

Il servizio serale/notturno di sabato ha inoltre impegnato il personale, in servizio per la vigilanza al traffico, intervenuto prontamente al capolinea dei bus di piazzale Curiel a seguito di uno scippo avvenuto nei confronti di una ragazzo di nazionalità italiana. Il giovane derubato si è avventato allo scippatore causando nella concitazione la perdita della presa da parte dell’agente intervenuto.

 

Tra sabato e domenica sono proseguiti i controlli ai PR. Ne sono stati sanzionati 10 per violazione all’art. 18 del Regolamento di Polizia Urbana nell’azione di contrasto al fenomeno delle attività di promozione dei locali da ballo e delle attività commerciali.

La sanzione prevista è di 160 euro.

 

A questi vanno sommate altre tre sanzioni elevate nei confronti di altrettanti PR nella serata di venerdì che si è svolta con la prosecuzione dei controlli per la verifica del rispetto delle

 

esposizioni merci e dell’occupazione di suolo pubblico. Nel primo caso, gli agenti hanno accertato 5 irregolarità, nel secondo, relativamente all’occupazione di suolo pubblico,su 8 esercizi controllati, 5 di questi sono stati sanzionati per violazione dell’art. 20 del C.d.S.

 

Attenzione anche alla vendita di bevande alcoliche. Secondo l’art 8 del Regolamento di Polizia Urbana ‘ai titolari e ai gestori a qualsiasi titolo autorizzati alla vendita di bevande alcoliche è fatto obbligo di procedere alla preventiva verifica del compimento del diciottesimo anno d’età dei giovani che si accingono ad acquistare bevande alcoliche mediante richiesta di esibizione di un documento d’identità”. Durante i controlli è stato sanzionato un esercizio per  la somministrazione di alcol ad un 17enne. Tre invece i verbali elevati, di cui 1 per la mancanza di alcoltest in un pubblico esercizio e due per la vendita di bevande in bottiglie di vetro dopo le 22.00.

 

Si tratta di controlli che proseguiranno in maniera sistematica sul territorio per limitare i fenomeni di degrado urbano e per favorire, in collaborazione con tutte le Forze dell’Ordine, sicurezza, rispetto delle regole e convivenza civile.

 

 

 

 
 
 
 
 

Area tematica:


Data creazione pagina: 25 Luglio 2016
Ultimo aggiornamento: 25 Luglio 2016