Gli esiti del Consiglio Comunale del 19 maggio 2016

Sala comunale affollata giovedì sera in occasione del Consiglio Comunale.  Con il voto favorevole della maggioranza e 8 astensioni il Consiglio Comunale ha approvato il “Regolamento di Polizia Urbana e norme per la Civile Convivenza”.

Come si ricorderà si tratta di un nuovo strumento, da condividere con i Comuni che hanno aderito alla convezione per la costituzione del nuovo corpo intercomunuale di Polizia  Municipale ( oltre a Riccione, Misano Adriatico, Cattolica  e Coriano), e che racchiude degli ambiti applicativi ben precisi: pubblico decoro, pubblica quiete delle persone e convivenza civile; pubblica incolumità, sicurezza urbana e tutela dell’ambiente; tutela del patrimonio, uso di spazi e aree pubbliche; tutela e benessere degli animali.

Un Regolamento, frutto del confronto con tutte le associazioni di categoria che hanno condiviso con l’Amministrazione alcune novità quali  la necessità di inserire un inasprimento delle sanzioni per i titolari di esercizi che vendono alcolici a minorenni.

“Questo regolamento rappresenta un passo importante di precisa indicazione di comunità e civile convivenza – ha sottolineato il sindaco Renata Tosi – . Da qui la volontà di disciplinare la diffusione della musica di sottofondo nei pubblici esercizi  nell’ambito di una quadro generale di reciproca convivenza e rispetto degli altri. I tempi di presentazione e discussione del regolamento con le categorie – ha proseguito il sindaco -  potevano essere più lunghi e di questo l’Amministrazione né prenderà atto in futuro, pur nella inderogabile esigenza di andare avanti e prendere decisioni per il bene della città”.

All’ordine del giorno anche l’approvazione del “Regolamento per l’esercizio delle attività accessorie negli stabilimenti balneari e nei bar ristoranti presenti sull’arenile”.

Concetto chiave: l’accordo tra bagnini e chioschisti per ridare slancio e innovazione alla spiaggia. Questi i punti salienti: l’attività di merchandising con prodotti che riportino il logo dello stabilimento balneare e del bar- ristorante di spiaggia; la regolamentazione delle feste in spiaggia per i bagnini, la possibilità di avvalersi di catering e/o banqueting per il bagnino quando il chiosco sia chiuso e la consegna di alimenti e bevande ai clienti degli stabilimenti balneari, in via prioritaria da parte del chiosco frontista.

Con 11 voti favorevoli, uno contrario e due astenuti, l’ordine del giorno è stato approvato.

Il Pd al momento della votazione è uscito dall’aula.

“ Era giunto il tempo di cambiare la nostra città a partire dalla spiaggia e dall’innovazione che questo nuovo regolamento sarà in grado di apportare. Sarà uno strumento e, allo stesso tempo, un’opportunità in più, a disposizione dei nostri operatori di spiaggia, agile e snello.

Lo scopo era quello di fornire maggiori chiarezza e certezza agli stessi operatori introducendo novità pilota quali la consegna di alimenti e bevande sotto l’ombrellone. A proposito dell’uscita dall’aula del Pd, vorrei osservare che il quorum per la votazione non è stato alterato nonostante l’obbligo di non partecipazione alla votazione  di alcuni consiglieri causa potenziali conflitti d’interesse. Un gesto di manifesta irresponsabilità, quello di uscire dall’aula da parte dei consiglieri del Pd, nei confronti della città e del suo desiderio di innovarsi guardando al futuro con rinnovata fiducia , che la dice lunga sulle reali intenzioni di questa minoranza pd di non saper cogliere le vere sfide del cambiamento.”

Nella stessa seduta il Consiglio Comunale ha approvato la convenzione per la gestione in forma associata dei servizi di allertamento locale di protezione civile.

Via libera, con 16 voti favorevoli e 5 contrari, ad una modifica al Regolamento di occupazione al suolo pubblico del 30/05/2013 riguardante la disciplina all’esterno degli esercizi commerciali e la determinazione dei limiti e delle modalità di esposizione della merce.

Respinto l’ordine del giorno presentato dal consigliere Alberto Arcangeli ( Pd), ad oggetto: destinazione dell’indennità di disagio ambientale in quanto già ampiamente disciplinato e esteso nella azione amministrativa del settore ambiente.

Accolto l’ordine del giorno presentato del consigliere Morena Ripa ( Movimento 5 stelle) e l’emendamento presentato dalla maggioranza, ad oggetto: Tari – Riduzione ed esenzioni 2015 rivolto alle imprese che assumeranno dipendenti residente nel comune di Riccione. Stimolo e supporto alle aziende che nello spirito di comunità si avviano ad incrementare il proprio fatturato con una crescita oltre che personale anche sociale.

Data creazione pagina: 20 Maggio 2016
Ultimo aggiornamento: 20 Maggio 2016