Regolamento Polizia Urbana, il Comune incontra le Associazioni

 

Pubblico decoro, sicurezza e qualità dell’ambiente urbano,tutela della quiete pubblica e privata sono tra le principali macro aree contenute nel nuovo Regolamento di Polizia Urbana. Un testo unico che raggruppa regolamenti diversi e che verrà sottoposto all’approvazione del Consiglio Comunale di Riccione e successivamente dagli altri Comuni che rientrano nella gestione associata del corpo intercomunale di Polizia Municipale.

 

Si tratta di un nuovo strumento, l’ultimo regolamento di Polizia Urbana risale al 1954, che, come sottolineato dall’Amministrazione durante un incontro tenutosi oggi in Municipio con le associazioni di categoria, segna un notevole passo in avanti e di apertura con finalità fondamentali per la salvaguardia della convivenza civile, della sicurezza dei cittadini e della tutela del patrimonio pubblico. Un regolamento che sarà perfezionabile ma che omogeneizza e disciplina varie materie.

 

Tra i punti previsti relativi alla “Tutela della quiete pubblica e privata” ci sono la diffusione della musica di sottofondo nei pubblici esercizi fino alle 2.00 di notte e la diffusione della musica da intrattenimento fino alle 00,30 dopo la mezzanotte, con volumi nel rispetto dei limiti stabiliti dalla normativa vigente; l’esibizioni di suonatori dal vivo, compreso l’intrattenimento musicale con l’ausilio di D.J. e con karaoke dalle 18.00 alle 00.30 una volta a settimana; disposizioni sulla “ Sicurezza e igiene ambientale” che comprendono la vendita e detenzione di bevande in contenitori di vetro fino alla pulizia del suolo e dell’abitato; l’esercizio delle attività artistiche di strada fino alla sezione dedicata al “ mantenimento, protezione e tutela degli animali” che regolamenta, tra le altre, l’accesso ai giardini, parchi e aree pubbliche.

Un corpo unico di norme che andrà a costituire la cornice entro la quale, in vista della stagione estiva, mettere in pratica discipline diverse nell’ottica di una notevole apertura e coesistenza civile.

 
 
 
 
 
 

Area tematica:


Data creazione pagina: 10 Maggio 2016
Ultimo aggiornamento: 10 Maggio 2016