Chiusura rock per una Bella stagione di grandi successi

Venerdì 29 aprile lo Spazio Tondelli di Riccione ospita la seconda tappa di Live Experience , nuovo tour di due grandi protagonisti del rockitaliano, Aldo Tagliapietra e Tolo Marton (inizio ore 21, ingresso 15 euro). Insieme i due, accomunati da un periodo di militanza comune nella storica band progressive Le Orme, propongono un viaggio tra i grandi successi degli anni Settanta. Un periodo magico, che ha segnato la storia della musica rock e la carriera di entrambi i musicisti.

Bassista, cantante e compositore veneziano, Aldo Tagliapietra è uno dei fondatori e lo storico leader delle Orme, band di cui ha fatto parte dal 1965 al 2009, collezionando due Dischi d’oro, un Premio della critica e una serie infinita di tour in giro per il mondo. Da oltre trent’anni è attivo anche come solista e negli ultimi anni ha inciso diversi album, tra cui il disco di canzoni inedite Nella pietra e nel vento (2012) e la suite prog L’angelo rinchiuso (2013).

Chitarrista e compositore trevigiano di scuola anglo-americana, Tolo Marton ha suonato con Tagliapietra già nel 1975, anno in cui si unì alle Orme per incidere a Los Angeles l’album Smogmagica. Nel 1998 ha vinto il Jimi Hendrix Electric Guitar Festival di Seattle e nel 2003, grazie alla sua particolarissima interpretazione di All Along the Watchtower, è stata scelto dalla BMG per una compilation di brani di Bob Dylan. Di lui ha detto il critico americano Tom Branson: “Se c’è un chitarrista in Italia che meriti l’appellativo di guitar hero, questo chitarrista si chiama Tolo Marton”.

Con il concerto di venerdì 29 aprile si conclude ufficialmente La bella stagione 2015/2016. Da ottobre a oggi, tra anteprime e programma principale, il cartellone riccionese ha proposto sei spettacoli di prosa, uno spettacolo di danza, cinque concerti e un matinée per le scuole. Sul palco si sono avvicendati attori come Luigi Lo Cascio, Eugenio Allegri, Ambra Angiolini, Francesco Scianna, Sabrina Impacciatore e Valter Malosti, scrittori come Carlo Lucarelli, performer a tutto tondo come Simone Cristicchi e Massimo Lopez. Il pubblico ha ascoltato testi di Pier Paolo Pasolini e Giovanni Testori, Harold Pinter e David Ives, e ha assistito alle performance di grandi danzatori come i Catapult, star della musica elettronica come i múm, icone del jazz come Scott Henderson e Bennie Maupin.

Gli spettatori totali sono stati più di 4.000, compresi 300 studenti riccionesi accorsi a teatro per l’Edipus di Testori portato in scena da Eugenio Allegri con la regia di Leo Muscato. Protagonista assoluto della stagione è stato l’ex Teatro del Mare, ribattezzato Spazio Tondelli a novembre in occasione del 53° Premio Riccione. La nuova casa delle arti della città di Riccione ha ospitato tutti gli eventi in programma con la sola eccezione di Sing and swing di Massimo Lopez, in calendario al Palazzo dei Congressi: in ben sette occasioni il botteghino dello Spazio Tondelli ha registrato il tutto esaurito e anche la media degli spettatori è aumentata sensibilmente, con 70 paganti in più a spettacolo rispetto alla scorsa stagione.

Daniele Gualdi, Presidente di Riccione Teatro: "E' stata una stagione eccellente sul piano delle presenze oltre che importante sul piano artistico. Tutto ciò non era scontato dal momento che siamo solo al secondo anno di gestione del cartellone teatrale. Lo Spazio Tondelli ha così conquistato un suo pubblico e una sua identità che dovrà essere riconfermato per la stagione prossima."

Spazio Tondelli: via don Giovanni Minzoni, 1 – Riccione

stagione@riccioneteatro.it- www.labellastagione- www.riccioneperlacultura.it

Prevendita: Liveticket.it; punti vendita Liveticket; uffici di Riccione Teatro - Villa Lodi Fè, via delle Magnolie, 2 - Riccione (lunedì-venerdì, ore 10-13).

Info: tel. 320 0168171 (lunedì-venerdì, ore 10-13).

Biglietteria Spazio Tondelli: nel giorno dello spettacolo, dalle 18.

La bella stagione è un progetto a cura di Riccione Teatro, promosso da Istituzione Riccione per la Cultura - Comune di Riccione e ATER - Associazione Teatrale Emilia Romagna.

Data creazione pagina: 28 Aprile 2016
Ultimo aggiornamento: 28 Aprile 2016