Maltempo, danni limitati La prossima settimana definiti aspetti operativi del Piano del Verde

 

A causa delle forti raffiche di vento che hanno colpito il territorio comunale nelle ultime ore è caduto un albero di cipresso in un’abitazione privata di viale Veneto, senza provocare danni a cose o persone. Sono intervenuti i Vigili del Fuoco e la Polizia Municipale per ripristinare la circolazione. Diversi rami rotti riscontrati nel giro di ricognizione di Geat. Nel pomeriggio di oggi ai Giardini Montanari verrà abbattuto un pino dell’età di 40 anni, già inclinato sensibilmente a causa della vicinanza di un platano e che, con il vento si è ulteriormente piegato compromettendone la stabilità. Sempre ai Giardini Montanari  sono in corso delle valutazioni su due alberature che per gli ultimi eventi climatici sono in uno stato di sofferenza e appesantimento delle chiome.

 

“La prossima settimana è previsto un incontro con Geat -  afferma l’assessore all’Ambiente Susanna Vicarelli – dove verranno pianificati gli aspetti operativi del Piano del Verde che prevede una generale messa in sicurezza del patrimonio arboreo cittadino. Si tratta di mettere mano agli alberi che richiedono di essere sostituiti laddove ci siano le condizioni. Per ogni albero rimosso ne verrà piantumato un altro in prossimità dello stesso luogo o in altre zone della città. Sarà  una programmazione di generale ripiantumazione che procederà di pari passo con gli interventi di sostituzione delle piante malate o danneggiate dagli eventi atmosferici.”

 

In questa direzione si inseriscono i prossimi interventi previsti per domani in viale Venezia che consistono nella rimozione di siepi seccate nel tempo di olmo e pioppo cresciute nei margini della strada.  

 
 
 
 
 

Area tematica:


Data creazione pagina: 10 Febbraio 2016
Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio 2016