Regolamento urbanistico edilizio, parte consultazione con la città

 

L’Amministrazione Comunale avvierà un percorso di partecipazione con i cittadini e le associazioni per recepire suggerimenti e contributi sul Regolamento Urbanistico Edilizio. Lo ha stabilito nell’ultima seduta la Giunta Comunale con il chiaro intento di coinvolgere professionisti, imprese e la cittadinanza con momenti di approfondimento e di confronto prima dei passaggio in Commissione Consigliare e successivamente in Consiglio Comunale. Grazie alle proposte avanzate dal Tavolo Tecnico Locale costituito dai rappresentanti degli ordini e collegi professionali e dagli uffici dei servizi Urbanistica ed Edilizia Privata, è stata elaborata una prima ricognizione del Rue che verrà quindi presentata alla città.

 

Tra le linee generali alla bozza del Rue, che verrà sottoposta quindi a questa azione di ascolto e partecipazione, vanno annoverati nuovi incentivi agli interventi di riuso e riqualificazione del patrimonio edilizio esistente nei settori del residenziale, alberghiero, commerciale e produttivo. A questi va affiancato un forte segnale per la riqualificazione energetica degli immobili e un’attenzione per le piccole e medie imprese. Per la crisi economica e la difficoltà di collocare sul mercato immobiliare strutture produttive esistenti inutilizzate, sono previste ulteriori possibilità di sviluppo.

 

“ E’intenzione di questa Amministrazione iniziare un percorso di ascolto dei cittadini, imprenditori e ordini professionali - ha affermato il sindaco Renata Tosi – per arrivare alla definizione completa della variante al Rue che necessita di essere adeguato alle trasformazioni socio-economiche e al tessuto urbanistico della nostra città.

Un intervento che permetterà di accrescere la qualità urbana e ambientale del territorio comunale da un lato e di ridurre la burocrazia dall’altro, grande ostacolo troppo spesso allo sviluppo e alla riqualificazione del territorio. Gli incontri con i tecnici e la città partiranno dalle prossime settimane”.

 

Per facilitare e permettere ai cittadini di esprimere osservazioni verrà predisposta nella home page del sito del Comune di Riccione, un’apposita sezione con link esplicativi e con le date degli incontri aperti alla città e alle associazioni in programma nei prossimi giorni.

 

 

 
 
 
 
 

Area tematica:


Data creazione pagina: 28 Novembre 2015
Ultimo aggiornamento: 28 Novembre 2015