Campionato Italiano di Triathlon Sprint e a staffetta

Campionati di Triathlon a Riccione, tutti i numeri di un successo

Riccione, Campionato Italiano di Triathlon Sprint e a staffetta:

la chiave di lettura di un successo sta nei numeri

I numeri ancora una volta parlano chiaro e danno la misura del successo di una manifestazione che si dimostra all’altezza delle migliori aspettative di tutti i soggetti coinvolti.

Il Traithlon di questi primi giorni di ottobre ha fatto registrare cifre importanti in termini di affluenza a Riccione di atleti, accompagnatori e pubblico di spettatori.

1135 uomini partenti nella prova individuale su distanza sprint, 260 donne nella medesima gara, 20 parathleti, 370 squadre nelle gare a staffetta con 1306 uomini e 195 donne, sono i numeri degli atleti partecipanti, con oltre 7000 presenze in città nel weekend oltre a coloro che sono venuti a Riccione in giornata. Un indotto che gratifica non solo la società organizzatrice e la Federazione Italiana Triathlon, ma tutto il territorio.

“Come in ogni evento che gestiamo – ha dichiarato il responsabile Duathlon Rimini Alessandro Alessandri nel post gara – per noi la soddisfazione maggiore è stata ricevere decine di complimenti dagli atleti e dagli accompagnatori presenti. Tra i nostri obiettivi ad ogni evento, al primo posto sta il gradimento da parte dei fruitori e la loro sicurezza. Non è mai semplice coordinare una macchina fatta di centinaia di volontari e addetti ai vari servizi. Il nostro successo è sicuramente frutto dell’esperienza maturata in moltissimi anni di attività, ma anche e soprattutto della cooperazione e massima collaborazione dimostrataci dagli Enti Locali nell’affrontare, gestire e prevenire ogni possibile criticità. La sicurezza sul percorso è stata egregiamente garantita dalla supervisione dei Vigili Urbani di Riccione e Misano, coadiuvati dalla Protezione Civile di Fano e dalla Croce Rossa di Riccione. Siamo molto soddisfatti dell’ottima riuscita di questo Campionato Italiano e non possiamo che augurarci di poter ospitare a Riccione nei prossimi anni sempre più atleti e manifestazioni di questa portata. Siamo certi che questo faccia del bene tanto al movimento, quanto al territorio. I ringraziamenti vanno al quartiere generale delle Terme di Riccione, la Spiaggia 49 per l'uscita della frazione di nuoto, Spogliatoi e Zona Relax alle Perle d'Acqua Relax e Pasta Party al Ristorante "La Mulata". Un grazie speciale va al Comune di Riccione, nelle persone dell'assessore allo Sport Carlo Conti, l'assessore al Turismo Claudio Montanari e al Comune di Misano Adriatico per la collaborazione alla buona riuscita dell'Evento, con la chiusura totale al traffico delle strade interessate al percorso ciclistico. Grazie ancora, come sempre, ai nostri fedelissimi sponsor istituzionali: SGR Rimini, Etichettificio Dany e Grip Dimension”.

“Questo successo è la dimostrazione che ancora una volta lo sport è una grande opportunità per il nostro turismo – dichiara l’Assessore Claudio Montanari – e che Riccione è in grado di farsi promotore di manifestazioni che interpretano le nuove tendenze anche nell’ambito delle discipline sportive. Ospitare un evento che porta questi numeri e questa attenzione sul territorio nel mese di ottobre è ancor più significativo”.

“Siamo particolarmente felici di aver sposato e sostenuto questo appuntamento per il secondo anno consecutivo – aggiunge l’Assessore allo Sport Carlo Conti –registrando una crescita piuttosto rilevante nel numero di iscritti. La città è matura per affrontare anche gli inevitabili disagi che la competizione comporta e colgo l’occasione per ringraziare la cittadinanza e gli organizzatori con cui si è instaurato un ottimo rapporto di collaborazione e confronto”.

Data creazione pagina: 07 Ottobre 2015
Ultimo aggiornamento: 07 Ottobre 2015