Gelato Festival sbarca a Riccione: sfida tra gelatieri a colpi di gusti inediti e originali

 
 I gelatieri assieme a Giuseppe Tonini, responsabile marketing Gelato Festival, l'Assessore al Turismo Claudio Montanari e il direttore tecnico di Gelato Festival Antonio Mezzalira.
I gelatieri assieme a Giuseppe Tonini, responsabile marketing Gelato Festival, l'Assessore al Turismo Claudio Montanari e il direttore tecnico di Gelato Festival Antonio Mezzalira.

La sesta edizione di Gelato Festival fa tappa a Riccione da giovedì 27 a domenica 30 agosto prossimi in piazzale del Porto (orario 16-24, ingresso libero). La manifestazione patrocinata dal Comune di Riccione arriva per la prima volta in città. La tappa di  Riccione, è stata presentata questa mattina, dall'assessore al Turismo Claudio Montanari, dal direttore tecnico di Gelato Festival Antonio Mezzalira e dal responsabile sponsor di Gelato Festival, Giuseppe Tonini.

 

Gelato Festival è l’evento che ogni estate interpreta la voglia di gelato in tutte le sue forme, grazie all’innovazione della tecnologia di produzione e all’alta qualità degli ingredienti. La sfida fra i migliori gelatieri d’Europa a suon di creatività, originalità dei gusti e qualità degli ingredienti è partita il 30 aprile e si concluderà ai primi di ottobre. Nel 2015 il grande tour sta toccando tutta Italia ed Europa con tappe per la prima volta in Sicilia, a Londra e a Valencia e replicando la presenza nelle grandi città quali Firenze, Roma, Torino e Milano.

 

Selezionati i maestri gelatieri pronti a sfidarsi a Riccione con altrettanti gusti originali che si avvicenderanno nei giorni di manifestazione all’interno del Buontalenti, il primo laboratorio mobile da gelateria creato a vista per ammirare proprio la maestria dei gelatieri.

 

GUSTI INNOVATIVI – Ogni maestro gelatiere proporrà un gusto innovativo, che coniuga l’uso di prodotti tipici locali con un pizzico di fantasia. Il gusto sarà presentato al pubblico del festival, durante i giorni della manifestazione, nell’aula didattica intitolata a Caterina de’ Medici. Questi gusti e gelatieri in gara: Marzia Muratori della gelateria Marzia di Riccione con il gusto Zabarancio (con Marsala e variegatura di arancio); Matteo De Simoni della gelateria Gianni di Bologna con il gusto 46° kilometro (con mandorla di Avola e scaglie di cioccolato di Modica); Michele Falcioni della gelateria Posillipo dolce gelato di Riccione con il gusto Millefoglie lamponi e mascarpone (gusto a base di mascarpone, bacche di vaniglia bourbon, lamponi freschi e pasta sfoglia della casa), Geri Lagati della gelateria Re Gelato di Firenze con il gusto Anguria e Menta; Gabriele Urbinati della gelateria Kitchen ice-gelato cucinato di Riccione con il gusto Caramello al sale rosa dell’Himalaya.

 

Il miglior gelatiere della tappa di Riccione sarà proclamato l’ultimo giorno della manifestazione; sarà il voto combinato di giuria tecnica e popolare a decidere il vincitore che parteciperà alla finale europea di Gelato Festival a Firenze dal primo al 4 ottobre 2015.

 

Il direttore tecnico di Gelato Festival Antonio Mezzalira ha messo a punto per la tappa di Riccione un gusto speciale, dedicato al simbolo stesso della città: Viale Ceccarini. Si tratta di un fiordilatte con salsa di kiwi e zucchero croccante. Un gusto estivo, leggero e gustoso che è perfetto per chi è intollerante al glutine.

 

GUSTI SPECIALI - Nutella: Al Gelato Festival c’è uno stand tutto dedicato al gelato artigianale al vero gusto di Nutella. Amor: E’ la novità assoluta di casa Pernigotti dell’estate 2015, è il nuovo gelato Amor, ispirato a una delle versioni dei celebri snack di casa Pernigotti Amor&Pleasure: si tratta di crema al gusto wafer e cioccolato con variegatura di crema di cioccolato e granella di nocciola. Il gusto per Expo: sorbetto di mango con variegatura di kiwi e fragola. E’ a base di acqua per questo assai leggero e indicato per gli intolleranti al latte il gusto realizzato in collaborazione con Fructa&Co. Ad idearlo in onore dell’Esposizione Internazionale i direttori tecnici di Gelato Festival 2015, Antonio Mezzalira e Giorgio Zanatta. Buontalenti: La specialità a base di panna e crema che dal 1979 ha conquistato i fiorentini e gli amanti del gelato di tutto il mondo. E’ il gusto Buontalenti della gelateria Badiani che quest’anno accompagna tutto il Tour di Gelato Festival 2015. Cupiello: Gelato Festival propone il cornetto vuoto della linea Madrenatura di Cupiello in accoppiata con i gusti più originali e inediti della kermesse.

 

I Global sponsor di Gelato Festival 2015 - Nutella è il Gold Sponsor di tutto il tour: in tutte le tappe sarà possibile assaggiare il gelato al vero gusto di Nutella. Al Gelato Festival sarà presentato il nuovo gelato Amor, ispirato a una delle versioni dei celebri snack di casa Pernigotti Amor&Pleasure. Silver sponsor di tutto Gelato Festival 2015 è Clabo Group, azienda di Jesi, da pochi mesi quotata in Borsa e leader di mercato nel settore degli arredi per la ristorazione. Sponsor della manifestazione sono Bravo, partner ormai storico di Gelato Festival, azienda famosa per la produzione del Trittico e infine Gelco, nuovo partner per materie prime e semilavorati di alta qualità. Gelato Festival “mette le ali”, tutta la movimentazione del Tour è affidata al partner tecnico A.L.H.A. Group.

 

Gelato Festival® è ambasciatore del gelato italiano, in questo percorso ha al proprio fianco Expo 2015, ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere. Gelato Festival si conferma la più importante vetrina per il gelato “made in Italy”.

 

 

 

 

 
 
 
 
 

Area tematica:

 
Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare insieme :-)
 
 
 
 
 
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine sottostante.
Codice di sicurezza
 
 
 
 
 
 
 
 

Data creazione pagina: 27 Agosto 2015
Ultimo aggiornamento: 27 Agosto 2015