Il Comune di Riccione tra i finalisti allo Smau

Il Comune di Riccione è stato selezionato tra le amministrazioni finaliste per ricevere il premio Smart Communities allo Smau di Bologna il 5 giugno.

Con la riorganizzazione degli strumenti web attraverso i quali migliorare l’interazione tra Amministrazione, cittadini e imprese il Comune ha favorito lo sviluppo di nuovi servizi con l’utilizzo di applicazioni di Google Apps. Dall’ultimo servizio web di recente attivazione, Segnala@Riccione, concepito per raccogliere le segnalazioni dei cittadini in vari settori dal verde, ai rifiuti, alla lotta antiparassitaria fino ai servizi di polizia municipale per girarli alle società preposte ai fini di una efficace risoluzione, il comune di Riccione ha messo a punto un progetto a più dimensioni denominato ColLABOR@Riccione. Si tratta di un sistema di comunicazione partecipato tra cittadini, imprese e dipendenti comunali nato per promuovere nuove metodologie di lavoro. L’utilizzo degli applicativi Google consente di effettuare indagini in tempo reale così come la raccolta di segnalazioni e comunicazioni da parte dei cittadini con un monitoraggio costante delle diverse pratiche.

“ Essere tra i comuni finalisti allo Smau - dichiara l’Assessore all’Innovazione Claudio Montanari – significa avere la possibilità di affacciarsi ad una finestra aperta al futuro con la voglia di migliorare ed essere al servizio continuo della propria comunità. La tecnologia e i nuovi strumenti di comunicazione ci permettono di semplificare ogni giorno il nostro modo di lavorare e di agire. Si tratta di una significativa rivoluzione digitale che l’Amministrazione ha attivato oltre che internamente, soprattutto all’esterno con il nuovo servizio di segnalazioni on line da parte dei cittadini e con la realizzazione della banda larga di nuova generazione attualmente in corso d’opera per coprire tutto il territorio comunale.”

Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare insieme :-)

Digita i caratteri visualizzati nell'immagine sottostante.
Codice di sicurezza

Data creazione pagina: 28 Maggio 2015