Le scuole riccionesi impegnate nell’educazione alla sicurezza stradale e promozione della mobilità sostenibile

Gli Istituti Comprensivi di Riccione impegnati a educare i ragazzi alla sicurezza stradale e alla loro sensibilizzazione verso la mobilità sostenibile. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Riccione attraverso una parte del finanziamento proveniente dal progetto Europeo Active Travel Network, mira alla formazione degli alunni e al coinvolgimento di famiglie e istituzioni affinché i futuri fruitori delle strade siano cittadini responsabili. L’obiettivo della Commissione Europea è quello di portare a zero il numero di vittime del trasporto su strada entro il 2.050.

Gli incidenti stradali sono la prima causa di morte tra i giovani di età compresa tra i 15 e 29 anni, appare quindi fondamentale intervenire sin dalla scuola d’infanzia e primaria promuovendo la pratica ciclopedonale, utile ad accrescere le competenze di chi un giorno guiderà ciclomotori e motociclette.

Non solo, promuovere la mobilità sostenibile significa anche contrastare l’abuso dell’auto privata dei genitori e la sedentarietà infantile che rappresenta un fattore di rischio per la salute dei ragazzi, promuovere la conoscenza della città, autonomia nell’uso delle risorse culturali e ambientali, facilitare le relazioni sociali e responsabilizzare i giovani dando loro fiducia.

Tra gli obiettivi del progetto formativo ed educativo che parte dalla famiglia e si sviluppa sui banchi di scuola vi sono la conoscenza e il rispetto delle regole di educazione civica e stradale accompagnate dallo sviluppo delle abilità sensoriali, psicomotorie e comunicative per consentire ai giovani utenti della strada di essere attenti, intraprendenti, responsabili e capaci di prevenire i rischi provocati da altri.

Numerose le proposte avanzate dai due istituti scolastici riccionesi che hanno messo al centro della loro attività formativa incontri con i genitori condotti da pedagogisti con la partecipazione di docenti, medici e agenti di polizia municipale, proiezione di filmati sulla guida sicura e l’utilizzo delle protezioni adeguate, confronto e dibattito con associazioni che promuovono l’attività motoria e le camminate piuttosto che con genitori che hanno avviato il progetto ‘Pedibus’ per il trasferimento casa-scuola-casa degli alunni accompagnati da adulti.

Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare insieme :-)

Digita i caratteri visualizzati nell'immagine sottostante.
Codice di sicurezza

Data creazione pagina: 27 Febbraio 2015