L'ingresso del Municipio
L'ingresso del Municipio

Lavori socialmente utili e  Aeradria sul tavolo della Giunta Comunale

Riccione,22 gennaio 2015 - La Giunta del Comune di Riccione nella seduta di oggi ha approvato il rinnovo della convenzione con la Cooperativa Sociale Unitaria Pensionati relativamente allo svolgimento dei lavori socialmente utili. Azioni finalizzate a favorire da un lato, la maggiore socializzazione dei pensionati e prevenire l’emarginazione della persone anziane dal proprio ambiente familiare e sociale, dall’altro per sostenere un servizio di prioritaria utilità.  

Contestualmente la Giunta ha stabilito di dare la possibilità ad altre Cooperative sociali  che includano persone senza occupazione, di accedere ad incarichi per svolgere lavori di vigilanza e attraversamento pedonale in prossimità delle scuole, di controllo di aree verdi, così come servizi di vigilanza ai centri di quartiere, ai centri sociali-formativi o in biblioteca.

“ Contro la crisi attiviamo ed estendiamo i lavori socialmente utili anche a chi è rimasto tagliato fuori dal mercato del lavoro – sottolinea il sindaco Renata Tosi . “L’inserimento del lavoratore in un programma temporaneo di lavori di manutenzione e vigilanza rappresenta un possibile ammortizzatore sociale, fermo restando che l’inclusione lavorativa è condizione irrinunciabile per un reinserimento anche sociale. Si tratta di dare risposta ad un impellente bisogno di occupazione ”.

Sul tavolo della Giunta Comunale è stato inoltre affrontata la vicenda del fallimento di Aeradria, definendo di aderire, in quanto componete della società di gestione dello scalo aeroportuale di Rimini, all’eventuale  procedimento di responsabilità a carico degli amministratori e degli organi di controllo di Aeradria. Come si sa la provincia di Rimini ed altri due soci di Aeradria, Rimini Holding s.p.a e la Camera di Commercio di Rimini, dopo procedura ad evidenza pubblica, hanno individuato un legale con l’obiettivo di verificare se l’operato dei precedenti organi di amministrazione e di controllo di Aeradria possono aver causato danni al loro patrimonio conferendo eventuale incarico di patrocinio legale solo nel caso i committenti, sulla base dei risultati relazionati dal legale, decidessero di procedere in tal senso.L’accordo stipulato con il professionista prevede l’adesione di altri soci di Aeradria con assunzione degli obblighi economici in quota parte. Nel caso si decidesse in tal senso, il Comune di Riccione conferirà al legale individuato, in accordo agli altri soci, formale incarico di patrocinio legale. La scelta del comune di Riccione sarà quella di aderire per fugare ogni dubbio sulla necessità di procedere giudizialmente a difesa degli interessi dei cittadini riccionesi. Dubbi che per il principio di efficienza ed efficacia di buona amministrazione devono essere puntualmente considerati

 
 
 
 
 

Area tematica:

 
Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare insieme :-)
 
 
 
 
 
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine sottostante.
Codice di sicurezza
 
 
 
 
 
 
 
 

Data creazione pagina: 23 Gennaio 2015
Ultimo aggiornamento: 23 Gennaio 2015