Riunito a Riccione il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica

Riccione, 16 dicembre2014 - Si è riunito questa mattina nel Municipio di Riccione il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica convocato dal Prefetto Claudio Palomba. Hanno partecipato all’incontro, oltre al Prefetto Palomba e al Sindaco Renata Tosi, il Comandante provinciale Carabinieri Colonnello Mario Conio, il capitano della Guardia di Finanza Giovanni Linardi, il capitano della compagnia dei carabinieri di Riccione Antonio De Lise, il Dirigente di Polizia Stato Achille Zecchini, Federico Capannolo del Corpo Forestale, il Comandante della Polizia municipale di Riccione Graziella Cianini, i sindaci di Cattolica e Misano Adriatico Piero Cecchini e Stefano Giannini ed il vice sindaco di Coriano Gianluca Ugolini.

Occasione per fare il punto su varie iniziative in materia di controllo e prevenzione durante le festività natalizie e in vista della prossima estate.

In particolare nel 2014 nel comune di Riccione i reati sono stazionari o in calo. Diminuiti del 3% i reati denunciati, del 39% i furti con strappo, 250 i furti in abitazione, 19 in meno rispetto al 2013. Considerevole la diminuzione dei furti di auto, moto e biciclette pari al 30%.

Da parte dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine è emerso il chiaro intento di mantenere sempre alta la guardia sull’attività repressiva con un’attenzione costante ai furti, all’attività investigativa e ai controlli nei locali da ballo, negli appartamenti fantasma e nei luoghi pubblici.

In particolare verranno intensificati i controlli nelle discoteche durante le festività natalizie. Nel 2014 sono state elevate sanzioni per 250.000 euro relative alla vendita di alcol fuori orario.

Il Prefetto Palomba ha posto l’accento inoltre sulla necessità di portare avanti azioni comuni tra le Forze dell’Ordine e le Polizie Municipali nell’attività di contrasto all’abusivismo commerciale da concordare tra febbraio e marzo e attuare piani di intervento preventivi e coordinati a partire dal prossimo giugno.

Tra le questioni sollevate al Tavolo e accolte dal Prefetto, il mantenimento e rafforzamento delle iniziative di educazione alla legalità nelle scuole con un coinvolgimento crescente di genitori e dirigenti scolastici già dalle classi di scuola elementare. Sul versante della lotta al bullismo, è stata sollecitata dal Prefetto anche per il 2015, l’attività di controllo nelle scuole.

La convocazione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica a Riccione vuole significare sia un elevato livello di attenzione verso la comunità per quanto riguarda le attività da pianificare e portare avanti sia per migliorare la percezione stessa di sicurezza.

“ Ben vengano occasioni di confronto come queste tra amministratori e Forze dell’Ordine - ha affermato il sindaco di Riccione Renata Tosi – che debbono fornire l’opportunità di mette in campo azioni di collaborazione positive per svolgere attività in sinergia tra più soggetti.” Per il primo cittadino “ un lavoro di squadra è fondamentale per ottimizzare i servizi di controllo e prevenzione e al contempo mitigare una percezione del pericolo che spesso risulta più elevata rispetto alla realtà”

Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare insieme :-)

Digita i caratteri visualizzati nell'immagine sottostante.
Codice di sicurezza

Data creazione pagina: 16 Dicembre 2014