Sils Maria (Francia, Germania, Svizzera/2014) di Olivier Assayas
Sils Maria (Francia, Germania, Svizzera/2014) di Olivier Assayas

Riccione Cinema d’Autore: prosegue al CinePalace la rassegna di cinema di qualità in collaborazione con l’Istituzione Riccione per la cultura

 

Lunedì 24 novembre ore 21

Martedì 25 novembre ore 20,30

 

Sils Maria (Francia, Germania, Svizzera/2014) di Olivier Assayas (124’).

Con Juliette Binoche, Kristen Stewart, Chloe Grace Moretz, Lars Eodrnger .

 

“Ho capito molto presto che, per quanto io potessi essere vivace, interessante ed emozionante con la macchina da presa, questo sarebbe stato nulla, in definitiva, a paragone di quanto accade sui volti degli attori. Essi sono l'incarnazione di un film. La cosa più bella e degna d'essere vissuta nel cinema, per quanto sfuggente e quasi invisibile, è il modo in cui si riesce a catturare sui volti una qualche verità, nella complessità delle emozioni umane.” (Olivier Assayas, Lezione di cinema in Cineteca, 2000).

Sils Maria è incantevole paesino dell'Engadina, dove  Maria Enders (un'intensa e sempre splendida Juliette Binoche) si ritira con la sua assistente dopo aver accettato di intepretare  una rivisitazione della pièce teatrale che l'aveva resa celebre vent'anni prima: quella di Helena, donna matura travolta da una passione lesbica per una ragazza che fa di lei la sua schiava d'amore fino a spingerla al suicidio. Invece della giovane e seducente Sigrid, questa volta le viene però assegnata la parte della donna ingannata e sconfitta. Lo studio del copione finisce per replicare il confronto generazionale e le dinamiche di odio e amore contenute nel testo teatrale .Eva contro Eva, Effetto notte, e perfino il recente Venere in pelliccia di Polanski: sono solo alcuni dei riferimenti che la critica ha colto a proposito dell'ultimo film di Olivier Assayas, regista cinéphile dell'era post-nouvelle vague, in concorso al Festival di Cannes 2014. "Un film di scrittura e di interpretazioni attoriali, in cui più della riflessione sul rapporto arte e vita e sul passare del tempo, conta la capacità degli attori di immedesimarsi con dei personaggi che paradossalmente potrebbero corrispondergli anche nella vita" (Paolo Mereghetti).

 

I prossimi film in cartellone:

 

Lunedì 1 dicembre ore 21 e martedì 2 dicembre ore 20,30

Io sto con la sposa (Italia/2014) di Antonio Augugliaro. Con Gabriele Del Grande e Khaled Soliman Al Nassiry (98') .

 

Lunedì 1 dicembre la proiezione del film sarà preceduta dall’incontro con il regista Antonio Augugliaro. L’incontro fa parte della rassegna“ Riusciranno i nostri eroi. I nuovi autori del cinema italiano incontrano il pubblico ”. In collaborazione con “Incontri del Mediterraneo”/Associazione “Michele Pulici”.

 

Il Cinema ritrovato al cinema. Classici restaurati in prima visione

Martedì 9 dicembre ore 21

Mercoledì 10 dicembre ore 20,30

Tempi moderni (Modern Times, USA/1936) di Charlie Chaplin (87')

Restaurato da Cineteca di Bologna presso illaboratorio L'Immagine ritrovata.

 

Lunedì 15 dicembre ore 21

Martedì 16 dicembre ore 20,30

Frances Ha (USA/2012) di  Noah Baumbach (86’). Con Greta Gerwig, Mickey Sumner,  Charlotte  D’ Ambois, Adam Driver

 

Ingresso unico 5 euro

 

Ogni lunedì sera la proiezione sarà preceduta da buffet aperitivo offerto da Bio’s Kitchen/ Terre e Sole      

 

Informazioni: Riccione Cinema D’autore/ Comune di Riccione/ Istituzione Riccione per la Cultura (tel 0541 608369) CinePalace Multicinema, via Virgilio 19 Riccione, tel 0541 605176.

 

 
 
 
 

Area tematica:

Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare insieme :-)
 
 
 
 
 
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine sottostante.
Codice di sicurezza
 
 
 
 
 
 
 
 

Data creazione pagina: 21 Novembre 2014
Ultimo aggiornamento: 21 Novembre 2014