un momento dell'incontro in Municipio

A Riccione si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

L’assassino ha le chiavi di casa

Martedì 25 novembre 2014

Piazzale Roma ore 15: punto di incontro e maratona simbolica lungo le vie cittadine

Palazzo del Turismo ore 16: incontro pubblico

Un’iniziativa proposta dalla Commissione comunale per le pari opportunità fra uomo e donna in collaborazione con l'Arma dei Carabinieri

Sabato 15 novembre 2014 alle ore 11,30 presso il Municipio, Sala della Giunta, è stata presentata l’iniziativa dal titolo “L’assassino ha le chiavi di casa” proposta dalla Commissione per le pari opportunità del Comune di Riccione in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre quest’anno il giorno martedì 25 novembre 2014.

Sono intervenuti: il Presidente Commissione per le pari opportunità del Comune di Riccione Beatriz Colombo; le componenti della Commissione per le pari opportunità; i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri: ilTenente Marco Di Donna della Compagnia CC Riccione e il Comandante della Stazione Maresciallo Claudio Cacace.

“La Commissione per le pari opportunità del Comune di Riccione – spiega la presidente Beatriz Colombo - ha organizzato in questa giornata una “maratona simbolica”, una camminata per le vie della città che ha l’obiettivo di coinvolgere tutti, uomini e donne, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione e di far conoscere e far arrivare al maggior numero possibile di donne, vittime o testimoni di violenza, il messaggio che non sono sole e che esiste una rete di aiuto locale che può aiutarle. Il nostro lavoro comincerà con una mappatura di tutte le associazioni e i soggetti che operano sul territorio. Vogliamo capire come si muovono e cosa fanno in concreto per la donna.

un momento dell'incontro in Municipio

Ma cercheremo anche di ridefinire il ruolo della Commissione per le pari opportunità, occupandoci non solo delle donne ma anche degli uomini. Crediamo infatti che gran parte dei problemi che toccano la donna hanno origine nelle difficoltà e nei disagi che agiscono sulla parte maschile. Per questo lo Sportello Donna cambierà nome e diventerà uno Sportello d’ascolto. E sarà affiancato anche da uno Sportello dei diritti, che offrirà consulenza su materie giuridico-legali e uno Sportello legato ai problemi dell’imprenditoria femminile e allo sviluppo  dei talenti. Io stessa sarò in municipio tutti i giovedì mattina, su appuntamento, per una sorta di sportello virtuale. Perché è importante – crediamo - agire soprattutto sulla comunità e sulla comunicazione. E saremo aperti come servizio anche alla popolazione dei comuni del Distretto Rimini Sud, di cui Riccione è comune capofila.”

Tra le prossime iniziative della nuova Commissione per le pari opportunità ci sarà anche un corso di difesa personale gratuito e aperto a tutte le donne. Anche in questo caso vitale è la collaborazione con l’Arma dei carabinieri. A tenere il corso infatti sarà proprio uno dei graduati in forza alla Stazione riccionese, il Maresciallo Andrea De Cesaris, esperto istruttore federale di educazione fisica.

“Siamo molto contenti di continuare la nostra collaborazione a fianco dell’Amministrazione comunale – confermano il Tenente Marco Di Donna della Compagnia CC Riccione e il Comandante della StazioneMaresciallo Claudio Cacace – anche per noi è vitale mantenere i contatti con tutti i soggetti d’ascolto del territorio. Ogni giorno si presentano in caserma persone che chiedono di essere ascoltate, che hanno bisogno di raccontare a qualcuno il loro disagio. E c’è di tutto: stalking, maltrattamenti, violenza psicologica, violenza sessuale. Contattateci, da anni siamo preparati per l’ascolto, anche con agenti donne particolarmente addestrate a queste casistiche”.

Questo il programma della giornata:

Martedì 25 novembre 2014

piazzale Roma ore 15: raduno e accrediti per la partecipazione alla “maratona” simbolica nelle vie cittadine. Il percorso si snoderà da piazzale Roma fino all’ospedale, lungo viale Ceccarini, corso F.lli Cervi, piazza dell’Unità, stazione ferroviaria, sottopasso viale Ceccarini, viale Dante fino a raggiungere il Palazzo del Turismo;

Palazzo del Turismo ore 16: incontro pubblico “L’assassino ha le chiavi di casa”; Interverranno:Renata Tosi Sindaco di Riccione; Cap. Antonio De Lise, Comandante Compagnia Carabinieri Riccione (Lo stalking e l’impegno nel sociale dei Carabinieri per contrastare la violenza di genere); le responsabili del settore formazione del centro antiviolenza Associazione Rompi il silenzioMaria Maffia Russo, responsabile Progetto Dafne Ausl Rimini (Progetto liberi dalla violenza: un aiuto per uomini che vogliono cambiare);Giovanna Ollà, avvocato, Presidente Ordine degli avvocati di Rimini.

Al termine dell’incontro un ricco buffet preparato da tutte le donne della Comissione pari opportunità, le volontarie e le associazioni che collaborano all’iniziativa.

Un ringraziamento speciale: Arma Carabinieri Riccione, Croce Rossa Italiana sezione Riccione; Accademia di danza Antonella Bartolacci; Liceo statale scientifico e artistico Volta-Fellini; Foto Casalboni/Reflex Formazione; Studio d’arte Maddalena; Frantoio Lo Conte; Cantina del Monsignore; Panificio Della Marchina e figli; Della Valle Vini; Bar Centrale; Pasticceria Via Veneto; Supermercato La Viola.

La Commissione comunale per le pari opportunità del Comune di Riccione:

Presidente Beatriz Colombo; Vice PresidenteAlessandra PesaresiStefania AndreettoMarzia BoschettiManuela FabbriMaria Pia Dell'orefice;Morena GalimiMaria Grazia GravinaCinzia BernardiniCinzia SavorettiVania ArcangeliNoemi Gozzi.

Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare insieme :-)

Digita i caratteri visualizzati nell'immagine sottostante.
Codice di sicurezza

Data creazione pagina: 17 Novembre 2014