Sabato 25 ottobre 2014 al Palazzetto dello Sport  PlayHall  di Riccione

 

Musica dai Balcani con Emir Kusturica and The No Smoking Orchestra

 

Dopo l’inaugurazione del San Marino International Film Festival,  venerdì 24 ottobre al Cinema Teatro Turismo, il pluripremiato regista serbo e la sua band fondata a Sarajevo nel 1980 approda nella Perla Verde per un concerto carico di energie e suggestioni balcaniche

 

Prevendite sul circuito Ticketone

 

Emir Kusturica è uno dei registi più originali e apprezzati del cinema europeo contemporaneo, e uno dei maestri che negli ultimi 30 anni ha collezionato più premi e riconoscimenti nel Vecchio Continente (tre Palme d’oro a Cannes, due Leoni d’argento a Venezia e un Orso d’argento a Berlino, solo per citarne alcuni).

Eclettico, visionario, da sempre impegnato politicamente e amante della narrazione in tutte le sue forme, è anche un grande appassionato di musica e ora è di nuovo in tour con la sua band storica The No Smoking Orchestra, fondata 34 anni fa a Sarajevo, la sua terra di origine: una formazione “dissociata da ogni sorta di show business, chiesa o dogma" – così si legge nella biography della band, sul sito ufficiale ww.thenosmokingorchestra.com - di cui Kusturica è autore dei testi e chitarrista, nonché leader carismatico.

 

Folk, rock, tradizione tzigana, strumenti antichi e chitarre elettriche, ma soprattutto un fiume di travolgente energia: tutto questo è The No Smoking Orchestra, una band alternativa nata nei primi anni Ottanta in una Sarajevo segnata da un difficile contesto storico e politico, come forma di resistenza culturale nel periodo della transizione al dopo-Tito.

Kusturica, oltre a fare parte della band come chitarrista e autore, cura anche le scenografie dei concerti ed è sempre protagonista di live difficili da descrivere, in cui non si può nè star seduti, nè resistere senza ballare. E’ senza dubbio la tradizione delle feste popolari dei Balcani a ispirare questa musica, ma Kusturica, esperto costruttore di atmosfere, non si tira di certo indietro ed il risultato è imperdibile.

In scaletta ci saranno tutti i pezzi che hanno fatto la storia di questa band e di quella musica che, anche grazie ad artisti come Goran Bregovic, ha conquistato in tutto il mondo un posto in primo piano.

 

“Cinema e musica per me sono due facce della stessa medaglia, perchè fanno parte di uno stesso approccio creativo. Comporre musica, suonarla, pensare e creare le scene e le immagini dei miei film sono linguaggi che si intrecciano, fanno parte della stessa grammatica dei miei sentimenti - ha dichiarato il regista in un’intervista con il suo staff - La musica è già parte integrante dei miei film, e forma una sorta di struttura invisibile che si integra e sostiene le immagini formando un’unica narrazione, per cui non riesco a vivere una priorità fra i due momenti”.

E a proposito del concerto con la No Smoking Orchestra continua: “Penso che il punto di forza del nostro approccio con il pubblico sia il ritmo emotivo e il divertimento. In una parola, è una musica che fa star bene, cerca di scuotere la gente dalla malinconia della vita. La nostra musica è in grado di contagiare tutti, proprio perché è un miscuglio di rock, punk, folk, reggae,  ritmi gipsy e queste diverse influenze creano energia: speriamo che il pubblico possa apprezzare e divertirsi in queste serate”.

 

PlayHall Riccione, sabato 25 ottobre: biglietti da 20 euro

Inizio spettacolo ore 21.

Prevendite su www.ticketone.it

Info 335 6985597

mail: info@sanmarinoiff.com

 
 
 
 

Area tematica:

Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare insieme :-)
 
 
 
 
 
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine sottostante.
Codice di sicurezza
 
 
 
 
 
 
 
 

Data creazione pagina: 21 Ottobre 2014
Ultimo aggiornamento: 21 Ottobre 2014