Riccione ospita la 9° edizione dei Corsi internazionali di alto perfezionamento per strumenti a fiato. Sabato 30 agosto ore 21,30 al Palazzo del Turismo i‏l Concerto finale dei Docenti. Ingresso libero

Al Palazzo del Turismo si svolgono stage musicali di alto livello tecnico dal 25 al 31 agosto 2014

Sabato 30 agosto 2014 alle ore 21,30

Concerto finale dei Docenti

Palazzo del Turismo

I Corsi internazionali di alto perfezionamento per strumenti a fiato

sono organizzati da Wind Academy Music Events con la direzione artistica di Silvia Mandraffino e Fabio Severini e il sostegno dell’Istituzione Riccione per la cultura

Sono 60 gli allievi, dai 15 ai 42 anni, provenienti da tutte le regioni d’Italia, iscritti alla 9° edizione dei Corsi internazionali di alto perfezionamento per strumenti a fiato in corso di svolgimento a Riccione presso la Scuola Annika Brandi di via IV Novembre. Lo stage musicale internazionale, avviatosi nel 2006, è organizzato dall’Associazione Wind Academy Music Events  e si avvale della direzione artistica di Silvia Mandraffino e Fabio Severini.

“Dal 2006 ad oggi – conferma il maestro Fabio Severini - i Corsi di alto perfezionamento di Riccione hanno visto una partecipazione sempre crescente di musicisti provenienti da tutta Italia con presenze anche dall’estero (Croazia, Francia, Germania, Giappone, Macedonia, Romania, Russia, Serbia, Slovenia, Spagna e Turchia). Il successo dei nostri corsi è dovuto soprattutto alla presenza di docenti di fama internazionale, amici oltre che colleghi, quali: Andrea Oliva, Luca Vignali, Calogero Palermo, Andrea Zucco, Francesco Bossone, Guido Corti, Mario Marzi, Marco Pierobon, Gianluca Scipioni, Claudio Montafia, Raffaele Trevisani, Renato Duca. L’ambizione è anche quella di creare a Riccione un polo musicale degli strumenti a fiato, un punto di riferimento in campo nazionale per ogni strumentista che tenga alla propria formazione. Un obiettivo che crediamo di aver raggiunto, a giudicare dai tanti ragazzi che decidono di trascorrere una settimana di studio a Riccione.

Per il terzo anno consecutivo possiamo vantare la presenza di un’azienda multinazionale come la Yamaha e dell’azienda leader nel settore delle doppie ance (oboe – fagotto) come la Reeds’n Stuff, che partecipano, la prima con una grande esposizione di strumenti a fiato, la seconda con un campionario dei propri accessori. Il loro interesse è una conferma indiretta della qualità e dello spessore dei nostri corsi. L’altro elemento di successo è vedere a Riccione tanti professionisti affermati e colleghi delle più importanti orchestre italiane frequentano Riccione durante la settimana dei corsi, semplicemente per ritrovarsi tra amici e aggiornarsi sullo stato dell’arte.

Infine il Concerto dei Docenti, pubblico e gratuito, che conclude la settimana degli stage (Sabato 30 agosto alle ore 21,30 al Palazzo del Turismo) offre l’opportunità di ascoltare grande musica eseguita da interpreti fra i più importanti del panorama musicale mondiale.”

I docenti di quest’anno: sono considerati a pieno titolo fra i migliori e più importanti musicisti a livello mondiale: Andrea Oliva (Flauto), Luca Vignali (Oboe), Calogero Palermo (Clarinetto), Francesco Bossone (Fagotto), Guido Corti(Corno), Mario Marzi (Sassofono), Marco Pierobon (tromba), Gianluca Scipioni (trombone).

L’iniziativa è sostenuta dall’Istituzione Riccione per la cultura. Preziosa è anche la collaborazione della Scuola “Annyka Brandi”, che mette a disposizione l’intera struttura e il personale, per lo svolgimento delle lezioni.

Tra i partner sostenitori anche l’Hotel Feldberg e il Ristorante Alba.

Direzione Artistica: Silvia Mandraffino Fabio Severini

http://www.windacademy.net, info@windacademy.net, +39 347 3172 347

Maurizio Catenacci
tel 0541 608341
cell. 320 4330928
stampa@comune.riccione.rn.it

Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare insieme :-)

Digita i caratteri visualizzati nell'immagine sottostante.
Codice di sicurezza

Data creazione pagina: 26 Agosto 2014