Riccione: I finalisti del premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi (20esima edizione) al Palazzo dei Congressi dal 4 al 7 settembre 2014

I FINALISTI DEL

PREMIO ILARIA ALPI

che si terrà da giovedì 4 settembre a domenica 7 settembre 2014

Riccione

“Alla vigilia della ventesima edizione del Premio Ilaria Alpi e presentando i finalisti di questa edizione, che per noi riveste anche altri importanti significati, non possiamo che fare un bilancio positivo dal punto di vista della qualità dei materiali che sono arrivati” afferma Luca Ajroldi, presidente della Giuria. “Ci siamo sforzati di selezionare reportage e inchieste che raccontino al meglio le problematiche sociali in un anno di televisione, nazionale e internazionale. La crescita, esponenziale, della qualità e della professionalità mostrata quest’anno dalle web tv ci ha spinto a metterle a confronto con le produzioni mainstream e possiamo ormai confermare che le produzioni per il web sono di qualità professionale anche se, ancora, riflettono la matrice televisiva e non hanno ancora, del tutto, acquistato un linguaggio web autonomo. Sul fronte internazionale si confermano produzioni di alto livello sia nell’ambito dell’inchieste che del reportage.” E conclude: “Infine una parola sul lascito di Ilaria Alpi. Quest’anno, ventennale dalla morte di Ilaria e Miran abbiamo scelto di valorizzare il giornalismo d’inchiesta di quanti, nel produrre informazione, perseguono la ricerca della verità”.

All’interno del Premio Ilaria Alpi, verranno assegnati anche il Premio UniCredit, un riconoscimento speciale assegnato in accordo tra UniCredit e la Giuria del Premio Ilaria Alpi ad una giornalista distintasi per valore e coraggio e il Premio Coop Ambiente rivolto alle inchieste giornalistiche televisive dedicate alle tematiche ambientali.

Inoltre, in occasione del Ventennale dall’uccisione di Ilaria e Miran, la giuria assegnerà una menzione speciale “Ilaria Alpi” per il miglior servizio da tg e una menzione speciale “Miran Hrovatin” per la miglior fotografia.

Di seguito i rispettivi finalisti scelti dalla giuria presieduta da Luca Ajroldi. I vincitori verranno proclamati sabato 6 settembre al Palazzo dei Congressi di Riccione.

PREMIO MIGLIOR INCHIESTA TELEVISIVA ITALIANA (- 15 m.)

Laura Bonasera, “Deroga Nera”, Piazza Pulita, La7

Elena Radaelli, “Con gli occhi della Neet Generation”, Lucignolo 2.0, Italia Uno, Mediaset

Alessandro Pampanini, Giancarlo Ceraudo “‘El Pepe’ Mujica – Alma Uruguaya”, Espresso.it

PREMIO MIGLIOR INCHIESTA TELEVISIVA ITALIANA (+ 15 m.)

Walter Molino, “Faccia di mostro”, Servizio Pubblico, La7

Francesco Nava, “Occhio al farmaco”, Piazza Pulita, La7

Valerio Cataldi, “La neve la prima volta”, Speciale tg2, Rai Due, Rai

IA DOC RAI

Alessandro Marinelli, “Pino Masciari, storia di un imprenditore calabrese”, (autoprodotto)

Raffaella Cosentino, Alessio Genovese, “EU 013 L’ultima Frontiera”, (autoprodotto)

Manfredi Lucibello, “Centoquaranta. La strage dimenticata”, Pulsemedia

MIGLIOR INCHIESTA GIORNALISTICA INTERNAZIONALE

Edouard Perrin, “Underhand tactics: The Untaxable”, TVE, Spieghel TV, France 2

James Jones, “Dispatghes. North Korea: Life inside the secret state”, Channel 4

Marcel Mettelsiefen, “Syrie, la vie obstinement”, Arte

Jean-Sébastien Desbordes, Matthieu Martin, Nicolas Berthelot, “Larmes de Guerre”, France 2

PREMIO DELLA CRITICA

“Morti di Stato” di  Riccardo Iacona e Giulia Bosetti, Presa Diretta, Rai Tre, Rai

“Inferno Atomico”, di Sandro Ruotolo e Dina Lauricella, Servizio Pubblico Più, La7

“Caccia al tesoro”, Duilio Giammaria e Teresa Paoli, Petrolio, Rai Uno, Rai

Il Premio Ilaria Alpi è organizzato dall’Associazione Ilaria Alpi ed è una iniziativa promossa dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Riccione, con l’alto patronato della Presidenza della Repubblica con il patrocinio della Camera dei Deputati in collaborazione con Rai, Ordine dei Giornalisti, Federazione Nazionale della Stampa, UsigRai, Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna. Con il supporto di Unicredit, Coop, Vodafone, Hera, Spi Cgil, Giometti Cinema.

Media partner: Raitre, Rainew24, La Stampa, Internazionale, Repubblica.it, Q code mag.

Informazioni: www.premioilariaalpi.it

Maddalena Cazzaniga

Babel agency, cell. 347/0000159

Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare insieme :-)

Digita i caratteri visualizzati nell'immagine sottostante.
Codice di sicurezza

Data creazione pagina: 23 Luglio 2014