l’incontro stampa di stamane al Ristorante Tanimodi

La spiaggia di Riccione, una grande arena con oltre 240 campi da beach volley

Beach Line Festival da record, al via la 17° edizione

Il sole si fa desiderare ma la spiaggia dal Marano al porto brulica di giovani atleti e campi da gioco a perdita d’occhio

Sono 1600 gli iscritti a questa 17esima edizione, partecipanti in aumento nonostante la concorrenza di analoghi tornei in Egitto e Turchia

Anno dopo anno, il meeting di beach volley organizzato da Alpe Tour, il maggior tour operator tedesco nel segmento giovanile e sportivo, con sede a Starnberg (Monaco di Baviera) e da Funtec, un prestigioso brand di attrezzature sportive, continua a registrare percentuali di ritorno di oltre il 70 per cento rispetto all’anno precedente

Il meeting coinvolge quest’anno 32 hotel, un campeggio, numerosi appartamenti turistici, per un totale di circa 10mila presenze turistiche

Buoni affari in vista anche per ristoranti, pizzerie, bar di spiaggia, rosticcerie, gelaterie e negozi sportivi

È stata presentata stamane, mercoledì 23 aprile 2014 alle ore 10,45   presso il  Ristorante Tanimodi  di piazzale Azzarita, la 17esima edizione del torneo internazionale di beach volley  Beach Line Festival 2014 , evento organizzato da  Alpetur , tour-operator tedesco con sede a Starnberg, Monaco di Baviera, e  Funtec , produttore di attrezzature per lo sport leader in Europa, in collaborazione con il  Comune di Riccione, Assessorato al turismo  e  PromHotels Riccione .

Sono intervenuti il Sindaco  Massimo Pironi ;  Simone Gobbi , Assessore al turismo;Cesare Ciavatta, Presidente PromHotels Riccione; gli organizzatori dell'evento  Jörn Knissel  (Alpe Tour) e  Ralph Esser  (Funtec).

Quella iniziata il lunedì di Pasqua sulla spiaggia di Riccione si profila già come l’edizione dei record: sono 1600 gli atleti partecipanti, provenienti in gran parte dalla Germania, ma anche da Polonia, Austria, Svizzera, Lussemburgo, Belgio, Olanda e persino dagli Stati Uniti (tre atleti arrivano da Chicago). I campi montati sulla spiaggia, a perdita d’occhio dal Marano al porto, hanno raggiunto quest’anno quota 246: ben 40 in più dell’anno scorso. I tornei si concluderanno a fine pomeriggio di sabato 26 aprile.

Come negli anni scorsi, il quartier generale del Beach Line Festival è allestito nel grande tendone montato sulla spiaggia antistante piazzale Azzarita.

”Riccione sta aprendo canali nuovi nella pratica sportiva – ha esordito il Sindaco Massimo Pironi – proponendo l’uso della spiaggia come una grande arena aperta allo sport diffuso. Grazie a eventi come questo la città riafferma la sua caratura sportiva e turistica internazionale. Mi auguro che già da sabato, l’ultimo giorno di questo evento, si possa cominciare a lavorare per la 18esima edizione, quella dell’anno prossimo.”

“Questa è la mia decima edizione del Beach Line Festival da presidente di Promhotels – ricorda Cesare Ciavatta – e se ci ripenso mi vengono i brividi. L’emozione è la stessa di dieci anni fa. Parliamo di una manifestazione che porta tanti giovani in giro per la città, E sono soprattutto tedeschi, i primi turisti che hanno fatto grande Riccione e la riviera. E’ il migliore auspicio per l’estate che sta arrivando.”

“Un esempio di collaborazione tra pubblico e privato perfettamente centrato – aggiunge l’Assessore al turismo Simone Gobbi – grazie alla collaborazione in atto tra PromHotels e il Comune siamo riusciti a rinnovare questo evento con numeri da record, nonostante la concorrenza internazionale con altri eventi di beach volley in Turchia ed Egitto. Un grazie ad Alpetour e a Funtec per continuare a puntare su Riccione e sulla sua spiaggia.”

“Rispetto ad altre destinazioni, anche con migliori condizioni climatiche - confermaRalph Esser di Funtec – l’attrattiva del Beach Line Festival di rimane molto alta. Egitto e Turchia garantiscono una settimana di sole e bel tempo, ma Riccione, anche se meno stabile sotto il profilo meteorologico, offre molto altro: una città viva oltre alla spiaggia, locali di tutti i tipi, un ambiente ideale anche per le famiglie. Ci sono molte famiglie con bambini quest’anno, tanto che una parte dei campi è riservata a loro”.

D’altro canto, l’evento mantiene alto anche quest’anno il suo livello tecnico e agonistico grazie alla presenza, in veste di testimonial e istruttori, di autentiche star del beach volley tedesco. I nomi sono quelli delle pluridecorate campionesse olimpiche Danja Müsch e Gudula Staub, entrambe presenti su campi da gioco con i figli al seguito, e dell’allenatore della nazionale giovanile tedesca, il plurimedagliato olimpico Jörg Ahmann.

alcuni momenti dell’incontro stampa di stamane al Ristorante Tanimodi

___________

Maurizio Catenacci

tel 0541 608341

cell. 320 4330928

stampa@comune.riccione.rn.it

Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare insieme :-)

Digita i caratteri visualizzati nell'immagine sottostante.
Codice di sicurezza

Data creazione pagina: 23 Aprile 2014