“Del Bene, del Male”, un esperimento teatrale ideato e diretto da Stefano Cenci
“Del Bene, del Male”, un esperimento teatrale ideato e diretto da Stefano Cenci

ALTRI SGUARDI

Visioni e azioni del contemporaneo a cura di Città Teatro

15 APRILE 2014

TEATRO DEL MARE, RICCIONE

“DEL BENE DEL MALE”

La fine del mondo come non l’avreste mai immaginata…

Una nuova visione il prossimo 15 aprile (ore 21.15) al Teatro del Mare di Riccione per ALTRI SGUARDI, ciclo di programmazione curato da Città Teatro, promosso dall'Istituzione Riccione per la Cultura e sostenuto da Regione Emilia Romagna e Provincia di Rimini.

In scena “Del Bene, del Male”, un esperimento teatrale ideato e diretto da Stefano Cenci in collaborazione con Progetto Brockenhaus e Dimensioni Parallele Teatro. Uno spettacolo sulla fine del pensiero occidentale, sulla fine del mondo per come lo conosciamo, sulla chiusura di un’epoca. Un’immaginario che non è una favola, ma che è sotto gli occhi di tutti da decenni e che Stefano Cenci declina al positivo, in una festa sfarzosa e prolifica di personaggi. Sul palco, oltre ad un cast fisso, dei “players”, giocatori, che lo stesso Stefano Cenci ha reclutato in questi giorni a Riccione attraverso un laboratorio gratuito di teatro creativo e scrittura collettiva. Numerose sono state le adesioni, per cui sul palco con Stefano Cenci e i suoi attori e danzatori, sarà la città di Riccione a farla da protagonista con circa 30 “players” e la partecipazione del coro lirico PerlaVerde.

La scena rappresenta una sala da cerimonie di uno sfarzoso palazzo. Si prepara la sala per accogliere gli ospiti invitati a celebrare il rito, la festa, il capodanno, l’addio. Pareti con tessuti damascati rossi, pavimenti di marmo, tende dorate e rifiniture bianche. Nell’aria una musica consolante e piacevole. La padrona di casa, algida, impassibile ma cordiale accoglie il pubblico mentre un cameriere e una cameriera sistemano il salone per ricevere gli ospiti, a ritmo con la musica e in accordo con la sua sublime eleganza: sedie, fiori, l’illuminazione, i bicchieri. Danzano, lucidano, sfiorano e preparano la festa. Lungo le pareti della stanza si muove furtivo un personaggio abat-jour, in cerca perenne della sua collocazione. Altrove striscia lungo il muro un personaggio quadro. In giro per la platea cerca il suo posto una vecchia carampana con un’enorme parrucca ed il biglietto in mano. Vestita, ingioiellata si è mischiata al pubblico e ogni tanto sussurra: “io sono pericolosa… sono misteriosa…”.

Lo spettacolo è strutturato per gironi – spiega Stefano Cenciogni girone è caratterizzato dall’ingresso di nuovi personaggi. I primi ad entrare sono dei vip, ricchissimi, tiratissimi, colti, belli, parlano del bello, citano i classici, amano la vita e colgono l’attimo. Più tardi entrano altri personaggi, ancora più tirati, rigidi, nobili, potenti, grotteschi. Man mano che ci si addentrerà nello spettacolo i personaggi saranno sempre più grotteschi, astratti, allegorici infine…

E infine lo spettatore avrà esplorato una nuova visione e un’azione ancora possibile nel teatro contemporaneo, obiettivo della rassegna ALTRI SGUARDI che vedrà come prossimi appuntamenti: venerdì 25 aprile (ore 21.15) Andrea Rivera, noto come citofonista del programma di Rai3 “Parla con me” e domenica 27 aprile (ore 21.15) il teatro d’inchiesta di Giuliana Musso.

ALTRI SGUARDI è curato da Città Teatro, promosso dall’Istituzione Riccione per la Cultura e realizzato con il sostegno di Regione Emilia Romagna e Provincia di Rimini.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: Città Teatro 329.8147271 - www.cittateatro.it

BIGLIETTI SPETTACOLI: intero € 12,00 ridotto € 10,00


Riduzioni per under 14 e over 65, Soci Coop, Carta Doc e Touring Club

Biglietti in vendita online su Live Ticket: http://www.liveticket.it/cittateatro

Città Teatro

Via Dante 7 - Riccione 


www.cittateatro.it

Teatro del Mare

Viale Don Minzoni 1 (angolo viale Ceccarini) - Riccione 
www.teatrodelmare.org

 Ufficio stampa Mariagrazia Cavallo 329.8147271 - mariagrazia.cavallo@cittateatro.it

Cartella stampa completa scaricabile da www.cittateatro.it/press              

 
 
 
 

Area tematica:

Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare insieme :-)
 
 
 
 
 
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine sottostante.
Codice di sicurezza
 
 
 
 
 
 
 
 

Data creazione pagina: 14 Aprile 2014
Ultimo aggiornamento: 14 Aprile 2014