Riccione: Giardini d'autore Primavera 2014. Mostra mercato di piante insolite e rarità botaniche. Villa Lodi Fè Riccione 21, 22, 23 marzo 2014

 
La presentazione di Giardini d'Autore Primavera 2014 stamane in Municipio
La presentazione di Giardini d'Autore Primavera 2014 stamane in Municipio

Sboccia la primavera con Giardini d’Autore

 

Giardini d'autore Primavera 2014. Mostra mercato di piante insolite e rarità botaniche. Villa Lodi Fè Riccione 21, 22, 23 marzo 2014 

 

L’evento presentato stamane in Municipio

 

Giovedì 13 marzo alle ore 12, presso il Municipio, Sala della Giunta, sono state presentate le novità dell’edizione primaverile dell'iniziativa "Giardini d'autore. Mostra mercato di piante insolite e rarità botaniche" che si svolgerà nei giorni 21, 22 e 23 marzo prossimi nel giardino di Villa Lodi Fè, in via delle Magnolie

 

Sboccia la primavera con Giardini d’Autore

 

Venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 marzo 2014 torna l’appuntamento con Giardini d’Autore, la rassegna florovivaistica dedicata a tutti gli appassionati di giardinaggio a Villa Lodi Fè Riccione.

 

Con Giardini d’Autore a Riccione si festeggia l’arrivo della primavera e si apre ufficialmente la stagione delle mostre florovivaistiche specializzate in Italia. Tre giorni dedicati a tutti gli appassionati di piante e giardino nella splendida cornice di Villa Lodi Fè, residenza storica nel cuore della città.

La primavera è il periodo in cui la natura si risveglia e le piante si preparano a regalare nuovo splendore, il momento ideale per i giardinieri di rimettersi all’opera.

 

Passeggiando a Villa Lodi Fè sarà possibile scoprire in anteprima le novità proposte dai migliori vivaisti italiani: piante aromatiche e per l’orto, bulbi, semi, rose antiche e moderne, piante acquatiche, tropicali, frutti antichi, piante da ombra, e ancora arbusti insoliti, piante grasse, camelie, azalee, piante rampicanti, agrumi storici e ornamentali, piante commestibili e tantissime altre curiosità vegetali capaci di ispirare tutti nella creazione di veri e propri Giardini d’Autore.

 

Tra le novità di questa primavera 2014 la presentazione della collezione di frutti di bosco di Vivai Veimaro: da quelli più conosciuti come mirtilli, ribes, fragole e lamponi a quelli più curiosi e introvabili come il Kiwi Arguta, il Mirtillo Siberiano o ancora il Jostanberry e il Lampone nero che con il suo frutto appare come una mora ma dal gusto completamente differente. A Giardini d’Autore sarà possibile conoscere meglio questi frutti e imparare ad utilizzarli sia in giardino che in cucina.

 

A colorare il giardino di Villa Lodi Fè stand di artigianato artistico di altissima qualità: casette per uccellini e scoiattoli, decorazioni in ferro, ceramiche artistiche e fiabesche, sete dipinte, cappelli, oggetti di arredo dal sapore romantico e retrò che saranno fonte di ispirazione per arredare con gusto casa e giardino.

 

Con la primavera a Giardini d’Autore ogni anno sboccia il progetto Green Carpet, uno spazio dedicato al design e all’arredo, dove giovani progettisti presenteranno le loro idee del “vivere verde”. Tra le novità la realizzazione, in esclusiva per il pubblico di Riccione, di una romantica orangerie, rigorosamente ecosostenibile, pensata come un vero e proprio prolungamento della casa, un luogo dove rifugiarsi e vivere in contatto con il giardino tutto l’anno.

 

Giardini d’Autore è un’esperienza sempre nuova e tutta da vivere grazie anche alle attività in programma, corsi, incontri e  laboratori dedicati a tutti i visitatori. Tra gli appuntamenti da segnalare “Il Fiore e la Spada. Dalle Camelie Higo alla Cerimonia del Tè, storie miti e leggende dei Samurai”. In occasione di questo evento esclusivo sarà realizzato a Villa Lodi Fè, su progetto di Pierluigi Margotti responsabile di Garden Studio San Marino, un Giardino Giapponese. L’evento è organizzato in collaborazione con la Società Italiana della Camelia, l’Associazione Culturale Giapponese Lailac di Firenze e Paola Arcangeli de l’Arte dei Tè.

Non mancheranno poi i tanto attesi laboratori tra cui troviamo: “Piccoli giardini per piccoli giardinieri” dedicato a tutti i bambini a cura di Floricoltura Fenix e l’appuntamento fashion green dal titolo “Mettete dei fiori nei vostri cestini” dove sarà possibile imparare a decorare con fiori e foglie gli anonimi cestini delle city bike.

 

Anche per la primavera 2014 continuano gli appuntamenti golosi in collaborazione con il ristorante Bio di Riccione LaSerra Cucina+Cultura:“ Il giardino va in cucina “e “Bio.Brunch di Primavera”.

 

La rassegna florovivaistica diventa inoltre una splendida occasione per scoprire il territorio grazie alle idee weekend delConsorzio Costa Hotels Riccione.

 

La mostra rimane aperta nelle giornate di venerdì 21, dalle ore 12:00 alle ore 18.30, sabato 22 e domenica 23 marzo con orario continuato dalle ore 9.30 alle ore 18.30.

Ingresso giornaliero 4 euro. Abbonamento weekend 8 euro. Entrata gratuita per i ragazzi sotto i 16 anni. Laboratori e attività organizzati in occasione dell’evento saranno gratuiti per tutti i visitatori di Giardini d’Autore.

 

 

Segreteria Organizzativa Giardini d’Autore

  1.  | info@event-studio.it

 

IL PROGRAMMA DI GIARDINI D’AUTORE

 

Venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 marzo 2014 appuntamento con Giardini d’Autore, la rassegna florovivaistica dedicata a tutti gli appassionati di giardinaggio a Villa Lodi Fè Riccione.

 

VENERDI 21 MARZO

Ore 12:00 Apertura e Inaugurazione Giardini d’Autore

Ore 15:00 Maestri di Giardino presenta il libro: “Ballando sui tavoli” di Rita Paoli

Ore 16:00 “Dalle Antiche Camelie Higo alla Cerimonia del Tè. Storie, miti e leggende dei Samurai”. Incontro a cura della Società Italiana della Camelia in collaborazione con L’Arte del Tè. Celebrazione della cerimonia del tè a cura dell’Associazione Culturale Giapponese Lailac di Firenze. Realizzazione del Giardino Giapponese a cura di Garden Studio Srl | San Marino.

SABATO 22 MARZO

Ore 10:00 “Dalle Antiche Camelie Higo alla Cerimonia del Tè. Storie, miti e leggende dei Samurai”. Incontro a cura della Società Italiana della Camelia in collaborazione con L’Arte del Tè. Celebrazione della cerimonia del tè a cura dell’Associazione Culturale Giapponese Lailac di Firenze. Realizzazione del Giardino Giapponese a cura di Garden Studio Srl | San Marino.

Ore 11:00 “Modellando la Terra”. Laboratorio dimostrativo a cura dell’artista Vasco Venturi

Ore 12:00 Maestri di Giardino presenta le attività del 2014 e le ultime novità editoriali: “Foraverde” di Antonio Perazzi, “Il mal di fiori di Didier Berruyer” e il recentissimo “Di un giardiniere errante” di Ermanno Casasco

Ore 14:30 Laboratorio Shabby Chic. Impariamo a realizzare una targhetta decorata per orti e terrazzi. A cura di Erica Angelini – Mani in Gioco. (Laboratorio gratuito su prenotazione al numero 328.3575491)

Ore 15:00 Il Giardino va in cucina. “Tutti frutti e marmellate”. Incontro dedicato alla conoscenza dei frutti di bosco e al loro utilizzo in cucina. A cura di Vivai Veimaro in collaborazione con LaSerra | cucina+cultura

Ore 16:00 Laboratorio Fashion Green: “Mettete dei fiori nei vostri cestini”. Impariamo a decorare i cestini delle city bike

Ore 16:30 Giardini d’Autore per i Piccoli. "Filomena e la magia del telaio" storia narrata in un cassetto di recupero.

Ore 17:00 Laboratorio di composizione floreale a cura di Anna Conti

 

DOMENICA 23 MARZO

Ore 10:00 Laboratorio: “Piccoli giardini per piccoli giardinieri” dedicato a tutti i bambini a cura di Floricoltura Fenix.

Ore 10:30 “Modellando la Terra”. Laboratorio dimostrativo a cura dell’artista Vasco Venturi

Ore 11:00 Tintura naturale e Ecoprinting. Dimostrazione a cura di Erica Angelini – Mani in Gioco, in collaborazione con "La bottega delle idee" di Rimini.

Ore 15:00 Laboratorio Fashion Green: “Mettete dei fiori nei vostri cestini”. Impariamo a decorare i cestini delle city bike

Ore 16:00 Laboratorio di composizione floreale a cura di Anna Conti

Ore 16:30 Giardini d’Autore per i Piccoli. “Storie dell'orto". Lettura animata a cura di Erica Angelini – Mani in gioco

_______________________________________________________

  1. : dopo il successo ottenuto durante la scorsa edizione di Giardini d’Autore torna l’appuntamento con il Bio.Brunch di Primavera organizzato in collaborazione con LaSerra | Cucina+Cultura | . Domenica dalle 11.30 alle 14.30. Su prenotazione presso il Ristorante LaSerra.

L’ARTE DELL’INTRECCIO: con l’artista Dino Davanzo per scoprire i segreti delle erbe palustri e cimentarsi nell’arte dell’intreccio attraverso tecniche millenarie immutate.

 

Il Fiore e la Spada. Dalle Camelie Higo alla Cerimonia del Tè, Storie miti e leggende dei Samurai.

In occasione della primavera 2014 a Giardini d’Autore sarà organizzato un appuntamento unico dai sapori orientali dove il pubblico potrà immergersi nel fascino di un mondo lontano. Partendo dalla presentazione delle Camelie Higo, meglio conosciute come le Camelie dei Samurai, si racconterà la storia di questi leggendari guerrieri che fecero della Cerimonia del Tè un rituale sacro attraverso cui accedere ad un livello più alto di consapevolezza interiore. Per l’occasione sarà realizzato su progetto di Pieluigi Margotti di Garden Studio San Marino: Un Giardino Giapponese che ospiterà l’evento.

 

Il Giardino giapponese: il Giardino è un luogo in cui il senso di pace e tranquillità permette alla nostra mente di abbandonarsi alla contemplazione e alla meditazione necessari a ripulire anima e mente. Rappresenta il primo stadio del percorso interiore, vero obiettivo della Cerimonia del Tè. All’interno della stanza del Tè viene posto un fiore, simbolo che ricollega l’uomo alla natura, possibilmente una Camelia che ricorda l’origine della pianta del Tè.

Progettazione e realizzazione a cura di Pierluigi Margotti | Garden Studio San Marino.

 

Le Camelie Higo: la Camelia Higo è un insieme di cultura e mistero. Il suo nome deriva da quello dell'antico distretto di origine, oggi Kumamoto, dove nel periodo Samurai fu selezionata e prodotta. Rappresentativa del Giappone la Higo è uno stile di fiore, più che una specie. Il più rigoroso e rispettato dovere morale del Samurai era la devozione per il padrone ed il rispetto per i genitori e per gli antenati. Riguardo a questo codice di comportamento, divenne usanza che un Samurai piantasse nel cimitero famigliare la Camelia preferita dal parente defunto: in questo modo si raggiungeva il duplice effetto di rispetto degli avi e delle Camelie. Dopo la metà del XIX sec. il sistema di Governo in Giappone cambiò e i Samurai furono disarmati, con la perdita di potere anche le loro usanze vennero dimenticate. La Hana Ren prima, la Higo Camellia Society poi, si adoperarono per tramandarci questo importante patrimonio culturale.

Presentazione a cura di Giuseppe Tamburini rappresentante della Società Italiana della Camelia.

 

La Cerimonia del Tè: per i Samurai la Cerimonia del Tè era un rituale fondamentale attraverso cui si poteva accedere ad un livello più alto di consapevolezza interiore. Quando entravano nella stanza del Tè lasciavano fuori  la loro spada poiché quell’ambiente rappresentava il luogo della Pace per eccellenza, il luogo dove prepararsi alla battaglia con serenità e raccoglimento.

Celebrata dall’Associazione Culturale Giapponese Lailac di Firenze e Paola Arcangeli de l’Arte del Tè.

 

Le Katane: le classiche spade dei samurai, uno strumento di morte ma anche oggetto di altissimo artigianato. I fabbri tenevano rigorosamente segrete le varie fasi di lavorazione e durante la forgiatura vestivano abiti particolari di natura cerimoniale, poiché ciascuna spada portava in sé l’impronta della personalità di chi l’aveva creata o di qualche spirito.

Presentazione a cura di Alessandro Sacchetti.

 
 
 
 

Area tematica:

Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare insieme :-)
 
 
 
 
 
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine sottostante.
Codice di sicurezza
 
 
 
 
 
 
 
 

Data creazione pagina: 13 Marzo 2014
Ultimo aggiornamento: 13 Marzo 2014