Archivio comunicati stampa

Il Circolo di Buon Vicinato “Sette nani” di via Crotone chiude l’anno con un piccolo grande gesto di solidarietà: 600 euro, il ricavato delle feste dell’estate in giardino, dei compleanni e delle cene mensili del sodalizio, offerto in parti uguali al Centro 21, per il completamento di Casa Limentani, e all’Unione italiana per la lotta alle distrofie muscolari UILDM di Rimini. “Sappiamo che si tratta di piccole somme - ha detto ieri sera il Presidente del circolo Dino Arcangeli, consegnando i due assegni da 300 euro ciascuno al vice presidente del Centro 21, Gianluca Falcioni e ai rappresentanti della UILDM, Giuseppe Foschi e Raffaella Bedetti – ma i miei genitori mi hanno insegnato che tante piccole gocce fanno un mare"

 

I “corti” candidati al video-contest riccionese si possono visionare tutti i giorni a partire dalle 17 nello schermo allestito in piazzetta del Faro.  La giuria di qualitá è al lavoro per giudicare i 19 "corti" ammessi alla disfida, che si concluderà nella serata finale del 3 gennaio al CinePalace con inizio alle ore 20 e ingresso libero

 

L’Istituzione comunale Riccione per la cultura ripropone il tradizionale appuntamento di fine anno con la grande musica. Domenica 29 dicembre 2013 alle ore 21 nel grande auditorium del Palazzo dei Congressi di Riccione(Sala Concordia), avrà luogo il tradizionale Concerto degli Auguri con la prestigiosa Orchestra sinfonica G. Rossini di Pesaro diretta dal maestro Giorgio Leardini e il contributo di due strumentisti d’eccezione: Mario Marzi ai saxofoni e Simone Zanchini alla fisarmonica, entrambi solisti dell’Orchestra Filarmonica della Scala. I brani in programma spaziano dalle composizioni di Jerry Mulligan a quelle di Astor Piazzolla, da Pedro Iturralde a Zquina Abreu, compositori che hanno elevato la musica etnica al livello culturale più alto, in una fusione di stili realizzata con la maestria che contraddistingue i grandi musicisti.

 

In occasione del compleanno della Galleria Villa Franceschi, che il prossimo 22 dicembre celebra l’ottavo anno di apertura al pubblico, si terrà un pomeriggio di festeggiamenti. Si inizierà alle ore 16 con il saluto delle autorità istituzionali e taglio della torta, seguirà intrattenimento musicale dal vivo. Sarà presentata in questa occasione l’opera Natura morta realizzata nel 1919dall’artista Mario Tozzi (1895-1979), che l’Associazione Amici dei Musei Riccione e Valconca ha recentemente acquistato e depositato presso la Galleria. Concluderà la giornata alle ore 18 una visita guidata alle collezioni permanenti di Villa Franceschi

 

Un pomeriggio pre-natalizio dedicato agli animali di compagnia quello  in programma per domenica 22 dicembre a partire dalle 15,30 nella piazzetta del Faro di viale Ceccarini. All'interno delle dolci attività di "Riccione, casa dolce casa", l’evento promosse dal Consorzio d’area di Viale Ceccarini in partnership con Mo.ca. Prodotti per la pasticceria di qualità, verrà allestito uno shooting fotografico in chiave natalizia dedicato alle coppie padrone-animale. Truccatori e fotografo professionisti saranno pronti per immortalare le coppie più simpatiche e affiatate, in tema #dolcericcione.

 

La stella cometa e le comete: tra scienza e mito. Conferenza in cupola con Silvia Onofri. A seguire, per i bambini: Raccontafavole di Natale. Domenica 22 dicembre 2013 alle ore 15,30. Ingresso: 4 euro, bambini fino a 5 anni gratis. L'Arboreto Cicchetti si trova in Piazza G. La Masa n. 8, ingresso da viale Bufalini (viale Ceccarini alta) a Riccione. Le iniziative dell’Arboreto non hanno scopo di lucro e sono finalizzate a promuovere la cultura, la musica, l'associazionismo e l'aggregazione della cittadinanza. Possibilità di affittare la struttura per compleanni (con proiezioni private e merende), eventi o mostre.

 

La Giunta comunale, nella seduta di ieri giovedì 19 dicembre 2013, ha approvato, su proposta dell’Assessore ai Lavori pubblici Maurizio Pruccoli, i progetti esecutivi di alcuni interventi urbani. Tra questi, per un importo complessivo di 135 mila euro, il rifacimento dei marciapiedi nelle vie Atri, Celano, Isernia, Roccaraso, Giulianova e Roseto, in zona Colle dei Pini. Il progetto, curato dai tecnici comunali del Settore Lavori pubblici,prevede il rifacimento completo dei tratti di marciapiede più ammalorati, sconnessi, e pertanto pericolosi per i pedoni, oppure, nei tratti meglio conservati, il semplice rifacimento del tappetino di bitume. (...)

 

Sabato 21 dicembre, alle ore 21,15, la Stagione dei Concerti del Teatro del Mare di Riccione – diretto dalla Compagnia Fratelli di Taglia – presenta il suo regalo di Natale per tutti gli amanti della buona musica d’autore con il release party di Via di Scampo , album di debutto del cantautore d’assalto Andrea Amati che, accompagnato dalla sua affiatata Band, lo presenta in anteprima dal vivo nel giorno della pubblicazione. Andrea Amatiè senza dubbio artista emergente da tenere d’occhio. Si è fatto notare con apprezzate riletture contemporanee, molto personali e fuori dagli schemi, del repertorio di due numi tutelari del cantautorato italiano - Fabrizio De Andrè e Luigi Tenco - raccogliendo lusinghieri consensi tra addetti ai lavori e pubblico anche con i primi inediti, grazie ai quali ha raggiunto le finali di due dei più importanti concorsi dedicati alla musica d’autore - Premio Fabrizio De Andrè 2012 – Parlare Musica e Musicultura 2013 – nonché il terzo posto alle semifinali del Festival di Castrocaro 2013 su Rai 1 e l’apertura, insieme a Ron, del festival musicale europeo AllegroMosso in collaborazione con la trasmissione Demo (Radio 1 Rai).

 

Giovedì 19 dicembre dalle ore 19 il Teatro Valle Occupato di Roma presenta Homicide House di Emanuele Aldrovandi, testo vincitore del Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli” 2013, il riconoscimento assegnato dal Premio Riccione per il Teatro al miglior testo di un autore under-30. A ospitare l’evento è la rassegna “Orazio”, appuntamento fisso con la drammaturgia contemporanea che propone la mise en espace di nuovi testi dal mondo. Inaugurata a fine novembre con Besame mucho dell’argentino Javier Daulte (testo mai rappresentato in Italia), la rassegna del Teatro Valle Occupato presenta come secondo appuntamento la mise en espace di Homicide House, preceduta da un aperitivo e seguita da un incontro con l’autore.

 

A seguire - alle ore 20,30 – verrà presentato il libro “Sguardi e Parole” di Luigi Rusconi. Interverranno Ennio Grassi, Enzo Pirroni e Vincenzo Sanchini. Biblioteca comunale, via Lazio. Ingresso libero. La mostra di Luigi Rusconi, ospitata nella galleria della Biblioteca comunale di Riccione Centro della Pesa, non è solo una mostra di fotografie. E’ anche, sarà anche, una mostra di parole. Non solo immagini, ma anche scritti: il fotografo Rusconi ci ha abituati a leggere il suo mondo su due binari. Quello che vede e raccoglie l’occhio, e ciò che avverte, sente il cuore.

 

   2  3  4  5  6  7  8  9  10   Successive  

Data creazione pagina: 03 Luglio 2006
Ultimo aggiornamento: 10 Novembre 2011