Settore 3

Servizi alla Persona e alla Famiglia - Socialita' di Quartiere

Orario del Settore

Gli uffici ricevono previo appuntamento dalle ore 9.00 alle ore 14.00.
Le pratiche urgenti saranno gestite dai singoli uffici previo appuntamento telefonico.

Descrizione del Settore

Il Settore Servizi alla Persona - Area Educativa educativa sostiene lo sviluppo di una rete di servizi socio-educativi rivolti ai cittadini, in particolare all'infanzia e successivamente ai ragazzi di scuola primaria e secondaria; svolge un ruolo importante anche nei confronti dell'intera comunità al fine di potenziare la crescita culturale e lo sviluppo economico.

Il Servizio Iscrizioni e Rette provvede alla gestione dei nidi, scuole dell'infanzia e scuole elementari curando direttamente le iscrizioni alle istituzioni comunali ed al servizio mensa nonché controllando la frequenza degli utenti e predisponendo ogni mese l'invio tramite il programma eCivis Solution dei bollettini pre-marcati.

Il Settore Servizi alla Persona - Area Sociale si occupa di materie che concorrono alla realizzazione di un sistema di sicurezza sociale per la promozione ed il mantenimento del benessere della popolazione.

In particolare:

• contribuisce all'eliminazione di situazioni che determinano stati di bisogno e di emarginazione;
  • promuove la realizzazione di programmi ed attività di aggregazione sociale idonei a favorire l'autonomia e le opportunità di singole persone e gruppi;
  • interviene nel rimuovere gli ostacoli che impediscono o limitano la fruizione di servizi sociali da parte di individui socialmente più deboli.

L'Area Sociale gestisce quindi servizi che si occupano di anziani, famiglie e minori, disabili, immigrati, cittadini che versano in condizioni di disagio economico.

Data creazione pagina: 22 Giugno 2006
Ultimo aggiornamento: 13 Marzo 2024