Il Museo Rinnovato: Silvio Castiglioni legge e racconta

Publio Elio Traiano Adriano, noto semplicemente come Adriano, imperatore romano, e Agamennone, una delle figure più importanti della mitologia greca, saranno raccontati da Silvio Castiglioni, attore e ricercatore teatrale in due appuntamenti che rappresentano una novità nelle attività del Museo del Terriorio.

 

Il primo incontro è in programma giovedì 14 dicembre alle ore 21.00 con il racconto e la lettura di un testo diventato un classico della letteratura contemporanea: Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar.

 

La scrittrice francese nel libro narra la storia di Publio Elio Traiano Adriano, l'imperatore romano del II secolo, immedesimandosi nella figura di questo personaggio in un modo del tutto nuovo e originale, immaginando Adriano che scrive una lunga lettera nella quale ripercorre la sua vita pubblica e privata. L'imperatore si trova a riflettere sui trionfi militari, sull’amore per la poesia, la musica e la filosofia, sulla sua passione verso il giovanissimo amante Antinoo.

 

Il secondo appuntamento è invece dedicato alla mitologia greca.

 

Mercoledì 20 dicembre, sempre alle ore 21.00, Castiglioni legge e racconta Io, Agamennone di Giulio Guidorizzi.

 

Io, Agamennone spazia dalle origini di una stirpe dannata agli scontri sotto le mura di Troia, dalla lite con Achille al vittorioso ritorno in patria con Cassandra: il libro è il racconto emozionante di una civiltà perduta attraverso le parole del re che guidò l'esercito greco in una guerra che sarebbe diventata leggenda.

 

Il Museo Rinnovato. Silvio Castiglioni Legge e Racconta

 

Museo del Territorio, giovedì 14 e mercoledì 20 dicembre ore 21.00. Ingresso libero.

 
 
 
 

Data creazione pagina: 12 Dicembre 2017
Ultimo aggiornamento: 14 Dicembre 2017