Servizi Demografici online

 

Descrizione dei servizi

I cittadini residenti nel Comune possono utilizzare l’autocertificazione senza autenticazione.

Il servizio online permette di ottenere autocertificazioni, con la possibilità per i cittadini di integrare ulteriormente il testo e completare il documento. Il file così ottenuto può essere stampato, firmato e consegnato alla Pubblica Amministrazione, ai gestori di pubblici servizi o ai privati che vi acconsentono, oppure inviato digitalmente.

Autocertificazione libera

Per accedere al servizio non occorre nessun tipo di autenticazione.

Per poter compilare e stampare le autocertificazioni occorre assicurarsi di aver installato la versione di adobe acrobat reader DC.

Attraverso questo servizio è possibile comporre on-line la propria autocertificazione, salvando il documento in pdf sul proprio PC e compilando i campi editabili predisposti nel modulo.

Il modulo contiene tutte le informazioni autocertificabili secondo quanto previsto dall'art. 46 del DPR 445/2000.

Il cittadino può, quindi, scegliere i campi di proprio interesse, biffandoli e completandoli. 

Modulistica

 
 
 

A chi rivolgersi

 
SPORTELLO CARTE DI IDENTITA' E CERTIFICATI
Tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 con ACCESSO LIBERO, SENZA APPUNTAMENTO per carte di identità, certificati, autentiche e legalizzazioni.

GIOVEDI' POMERIGGIO l'Ufficio è aperto dalle 14.30 alle 17.00 SOLO SU APPUNTAMENTO PER CARTE DI IDENTITA' (0541 608206 - 608283 - 608323)
UFFICIO RESIDENZE
Pratiche di residenza (iscrizione in anagrafe, cambio di indirizzo) SOLO SU APPUNTAMENTO:

LUNEDI', MERCOLEDI' e VENERDI' MATTINA;
GIOVEDI' POMERIGGIO DALLE 14.30 ALLE 17.00
L'appuntamento potrà essere preso contattando i seguenti numeri:
0541 608351 - 608397 - 608283 - 608339.
Al fine di verificare che si sia in possesso di tutto ciò che occorra per il servizio richiesto si consiglia di visionare preventivamente le apposite schede in alto a questa pagina dedicate ai singoli servizi.
Servizi disponibili dall'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)
Con l'adesione all'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente i cittadini del Comune di Riccione possono consultare e visualizzare i propri dati anagrafici e stampare la propria autocertificazione.
I dati disponibili per la consultazione sono le generalità, la residenza, lo stato di famiglia, lo stato civile, la cittadinanza e i dati della carta di identità. Il sistema consente inoltre la produzione precompilata delle autocertificazioni di residenza, di stato di famiglia, di nascita, di stato civile, di cittadinanza e di residenza in vita. Possono accedere al servizio tutti i cittadini dotati di SPID o delle credenziali associate alla Carta d'Identità Elettronica. Per accedere al servizio:
 

Data creazione pagina: 17 Dicembre 2019
Ultimo aggiornamento: 16 Giugno 2023